• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea fogliare Echeveria Purpusorum

Mameha

Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi! Oggi sono qui per chiedervi una curiosità: la talea fogliare che ho fatto della mia purpusorum (di una foglia brutta che volevo rimuovere) ha radicato tranquillamente già a verso maggio, ma senza fare il germoglio. Allora decisi di metterla in un vasetto e trattarla come tutte le altre echeveria. Benissimo, non si è mossa di lì per tutta l'estate ahahhahaha ma dite che verrà fuori una nuova purpusorum o no?
Ecco la foto attuale
a693dec32020a4b4d8b157cf50fbe420.jpg
 

mariated

Giardinauta Senior
Non è detto Puntina. Io sono una maniaca di queste cose, non butto nulla, metto tutto a radicare. Ci sono delle piante le cui foglie radicano e di ingrandiscono loro, le foglie, senza produrre germogli. Ho una foglia di Senecio crassissimus che c'è più di un anno nel suo vasettino, lo ha riempito di radici, letteralmente, ha fatto proprio il pane radicale, ma di germogli neanche l'ombra. Anche il Senecio rowleyanus, vari tipi di Kalanchoe, si sono comportati allo stesso modo.
Con le echeverie di solito il sistema invece funziona. Insisti, Mameha, secondo me puoi farcela.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Mameha

Giardinauta
Grazie mille @Puntina, speriamo venga fuori qualcosa!
@mariated eh, si, anche a me è successo con alcune piante... Ma mai con le Echeveria. A proposito il senecio crassissimus ne ho preso uno quest'anno, ma pollona? Bellissimo comunque
 

cri1401

Florello Senior
la perla di norimberga ci ha messo tantissimo a tirare fuori le foglie nuove: come ti hanno già detto finchè è li non demordere
 

mariated

Giardinauta Senior
Grazie mille @Puntina, speriamo venga fuori qualcosa!
@mariated eh, si, anche a me è successo con alcune piante... Ma mai con le Echeveria. A proposito il senecio crassissimus ne ho preso uno quest'anno, ma pollona? Bellissimo comunque
Sono andata a controllarlo perché non me lo ricordavo. Sembrerebbe di no, che non polloni. Il mio ha due fusti, entrambi decapitati; i rami laterali sono nati vicino alle cime tagliate.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Mameha

Giardinauta
Sono andata a controllarlo perché non me lo ricordavo. Sembrerebbe di no, che non polloni. Il mio ha due fusti, entrambi decapitati; i rami laterali sono nati vicino alle cime tagliate.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Oh che peccato. Io che speravo di avere il vaso pieno di senecetto maledetti. Ne avevo 2, li ho pure piantati separati nel caso pollonassero.... Vabbè vediamo come evole la cosa. Se qualcuno ha un senecio crassissimus (grassissimo per gli amici) che pollona batta un colpo
 

Ankh

Aspirante Giardinauta
la perla di norimberga ci ha messo tantissimo a tirare fuori le foglie nuove: come ti hanno già detto finchè è li non demordere
scusami volevo sapere se, da come ho sentito dire sulle succulente, le vecchie foglie possono togliere effetivamente linfa e vitalità alle nuove, per cui andrebbero tolte anzitempo; è vero o una forzatura inutile?
 

mariated

Giardinauta Senior
Oh che peccato. Io che speravo di avere il vaso pieno di senecetto maledetti. Ne avevo 2, li ho pure piantati separati nel caso pollonassero.... Vabbè vediamo come evole la cosa. Se qualcuno ha un senecio crassissimus (grassissimo per gli amici) che pollona batta un colpo
E invece pollona. Proprio in questo periodo sta pollonando da sotto e sta facendo anche i fiori. Dopo ti mando una foto.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

mariated

Giardinauta Senior
scusami volevo sapere se, da come ho sentito dire sulle succulente, le vecchie foglie possono togliere effetivamente linfa e vitalità alle nuove, per cui andrebbero tolte anzitempo; è vero o una forzatura inutile?
Falso. La foglia vecchia nutre le nuove, tanto che pian piano di avvizzisce e secca. Solo allora è da staccare.
Comunque possono essere anche molto lunghe, queste cose.
Avevo messo a radicare, due anni fa, circa, delle foglie di Anacampseros rufescens: ebbene, le foglie hanno radicato rapidamente, ma di nuove piantine neanche l'ombra. Poco tempo fa mi serviva spazio nella nursey e le ho tutte buttate, tranne una, quella con le radici più sviluppate. Beh, ora ha la sua fogliolina. Due anni.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

mariated

Giardinauta Senior
Ciao a tutti ragazzi! Oggi sono qui per chiedervi una curiosità: la talea fogliare che ho fatto della mia purpusorum (di una foglia brutta che volevo rimuovere) ha radicato tranquillamente già a verso maggio, ma senza fare il germoglio. Allora decisi di metterla in un vasetto e trattarla come tutte le altre echeveria. Benissimo, non si è mossa di lì per tutta l'estate ahahhahaha ma dite che verrà fuori una nuova purpusorum o no?
Ecco la foto attuale
a693dec32020a4b4d8b157cf50fbe420.jpg
L'ho ritrovata e mi ha incuriosito. Come è andata, poi, con la purpusorum?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Ankh

Aspirante Giardinauta
Falso. La foglia vecchia nutre le nuove, tanto che pian piano di avvizzisce e secca. Solo allora è da staccare.
Comunque possono essere anche molto lunghe, queste cose.
Avevo messo a radicare, due anni fa, circa, delle foglie di Anacampseros rufescens: ebbene, le foglie hanno radicato rapidamente, ma di nuove piantine neanche l'ombra. Poco tempo fa mi serviva spazio nella nursey e le ho tutte buttate, tranne una, quella con le radici più sviluppate. Beh, ora ha la sua fogliolina. Due anni.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Grazie, buono a sapersi allora :)
 
Alto