• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe Perimetrale - Bassissima Manutenzione

PatBat

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Sto lavorando per chiudere la mia proprietà ed il mix palo e reti più siepe è una delle opzioni.
Dato che ho forti reazioni cutanee con la linfa delle piante vorrei trovare la giusta soluzione per una siete a bassissima manutenzione, una potatura all'anno per capirsi e abbastanza copertura, almeno 1,5 - 2 metri di altezza.
Per il discorso annafiatura posso tranquillamente porre un sistema d'irrigazione però vorrei evitare piante che sporchino troppo, quindi sempreverde e poco o niente resine e frutti.
Ultima caratteristica, dato che ho una bimba piccola, niente di potenzialmente tossico.
Grazie in anticipo!
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, due piante che non costano molto e rendono bene sono il Ligustro e l'Alloro. Una potatura all'anno non basta se vuoi mantenere sotto controllo la siepe ne occorrono almeno due. Questo vale per tutte le piante adatte a creare le siepi. Il PH del terreno deve però essere abbastanza altino per cui alcalino. Tanto sole o penombra vanno bene per ambedue le soluzioni.
 

PatBat

Aspirante Giardinauta
Ciao, due piante che non costano molto e rendono bene sono il Ligustro e l'Alloro. Una potatura all'anno non basta se vuoi mantenere sotto controllo la siepe ne occorrono almeno due. Questo vale per tutte le piante adatte a creare le siepi. Il PH del terreno deve però essere abbastanza altino per cui alcalino. Tanto sole o penombra vanno bene per ambedue le soluzioni.
Ciao e grazie per la risposta. Queste 2 siepi sono molto frequenti dalle mie parti e da quello che richiedono un bel po' di manutenzione, il mio vicino la "spunta" almeno 2 volte al mese. Spero sia solo lui un po' fissato sull'attività...
Esteticamente mi piaceva molto il Cipresso di Leyland, ma non so se richieda molta manutenzione.
 
Alto