• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mammillaria...formazioni strane...

extrasunny

Giardinauta
Ciao, vi aggiorno sulla situazione IMG_20210201_122729_386.jpg IMG_20210201_122729_538.jpg ...mi hanno detto che la mammillaria è divenuta :eek:"mostruosa" e che questo è un valore aggiunto...ne ho tagliato un pezzetto e l'ho messo in un vasetto..pensate che possa radicare? IMG_20210203_144049.jpg Sapete dirmi come possa essersi verificato questo cambiamento? Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

che sia un valore aggiunto è dato dal fatto che, normalmente, le piante mostruose o le piante crestate, essendo più rare, hanno un valore economico maggiore.
Le piante possono diventare mostruose in modo naturale o in modo artificiale.
Quando un apice vegetativo ha qualche problema di crescita regolare o si sviluppano molti apici vegetativi siamo in presenza di una pianta mostruosa.
Che cosa scatena l'inizio della mostruosità può essere un agente patogeno (tipo la presenza di micoplasmi), un trauma all'apice principale, una predisposizione genetica, l'intervento umano.

Spesso però la mostrosità tende a "normalizzarsi" tanto è vero che molte piante, comprate come mostruose, invecchiando tornano ad una crescita regolare.

Molte volte quindi (visto che economicamente le piante mostruose o crestate vengono vendute ad un prezzo maggiore) si ricorre agli innesti per mantenere e propagare piante che presentano queste mutazioni.

Ste
 

extrasunny

Giardinauta
Ciao,

che sia un valore aggiunto è dato dal fatto che, normalmente, le piante mostruose o le piante crestate, essendo più rare, hanno un valore economico maggiore.
Le piante possono diventare mostruose in modo naturale o in modo artificiale.
Quando un apice vegetativo ha qualche problema di crescita regolare o si sviluppano molti apici vegetativi siamo in presenza di una pianta mostruosa.
Che cosa scatena l'inizio della mostruosità può essere un agente patogeno (tipo la presenza di micoplasmi), un trauma all'apice principale, una predisposizione genetica, l'intervento umano.

Spesso però la mostrosità tende a "normalizzarsi" tanto è vero che molte piante, comprate come mostruose, invecchiando tornano ad una crescita regolare.

Molte volte quindi (visto che economicamente le piante mostruose o crestate vengono vendute ad un prezzo maggiore) si ricorre agli innesti per mantenere e propagare piante che presentano queste mutazioni.

Ste
Invece la mia mammillaria ha fatto il percorso inverso, si è anormalizzata...⋋✿ ⁰ o ⁰ ✿⋌
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

mettendo il pezzetto a radicare hai la quasi certezza che, se radica, cresca una mammillaria normale.
Innestandolo su un portainnesto continuerebbe invece la crescita della pianta mostruosa (a meno che poi non ricominci a crescere in modo normale).

Questa è la teoria (per me) e la pratica (per quelli che vendono piante).

Ste
 

extrasunny

Giardinauta
Ciao,

mettendo il pezzetto a radicare hai la quasi certezza che, se radica, cresca una mammillaria normale.
Innestandolo su un portainnesto continuerebbe invece la crescita della pianta mostruosa (a meno che poi non ricominci a crescere in modo normale).

Questa è la teoria (per me) e la pratica (per quelli che vendono piante).

Ste
Ho capito, grazie...ora però non mi ritrovo alcun portainnesti!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Cito testualmente:

La fasciazione e le mostruosità

Talvolta i tessuti dei fusti concrescono in forma anomala, oppure gli articoli nascono appaiati per tutta la loro lunghezza o quasi, distorcendosi, aprendosi a ventaglio o flettendosi nella crescita. Questo fenomeno, detto fasciazione (e che appare anche in altre succulente), dà luogo alle cosiddette “mostruosità”, molto ricercate dai collezionisti, e può avvenire per varie cause, sia fisiche che batteriologiche, e non soltanto non è ereditario, ma può anche regredire.

cactusu-mostruoso.jpg


“Generalmente le forme mostruose vengono innestate perché, tranne i casi di piante eccezionalmente forti come i Cereus, vivono precariamente sulle loro radici o fanno reversione al tipo normale.”

Dalla foto si vede la pianta mostruosa che ha ricominciato a crescere in modo "normale"

Ste
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Mi è capitato altre volte di vedere una Mammillaria polyedra (credo sia lei, anche se non ho più mammillarie da molti anni) con queste strane formazioni, non ho però mai visto altre specie di mammillarie così, penso che sia peculiare di questa specie.
Che sia un valore aggiunto è tutto da vedere, se ti piace si, a me ad esempio non piace
 
Alto