• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sarà rucola?

cipss

Giardinauta Senior
No, a me non sembra rucola, o almeno, non è una varietà che conosco. Di solito, la rucola, mostra subito le foglie incise.
 

geggè

Aspirante Giardinauta
No, a me non sembra rucola, o almeno, non è una varietà che conosco. Di solito, la rucola, mostra subito le foglie incise.

grazie cipss! :)

in quella selvatica decisamente si, anche l odore e il sapore sono molto più intensi:love:.. ma avendone perso i semi ho comprato quella da coltivare (le cui foglie sono molto più arrotondate- ma anche più piccole- o almeno su quella che compravo all'esselunga!:D)

le prime che ho raccolto avevano una foglia molto più arrotondata ma eran più piccine ; di questa mi ha lasciato sorpreso la dimensione - il doppio!

o si tratta di un altra specie o magari ha preso tutto lei il letame pellettato :D

ps. le piantiche piccole piccole che si vedono dietro sono stata piantate molto più tardi , per avere raccolto a scalare :)

grazie!:ciao:
 

cipss

Giardinauta Senior
grazie cipss! :)

in quella selvatica decisamente si, anche l odore e il sapore sono molto più intensi:love:.. ma avendone perso i semi ho comprato quella da coltivare (le cui foglie sono molto più arrotondate- ma anche più piccole- o almeno su quella che compravo all'esselunga!:D)

le prime che ho raccolto avevano una foglia molto più arrotondata ma eran più piccine ; di questa mi ha lasciato sorpreso la dimensione - il doppio!

o si tratta di un altra specie o magari ha preso tutto lei il letame pellettato :D

ps. le piantiche piccole piccole che si vedono dietro sono stata piantate molto più tardi , per avere raccolto a scalare :)

grazie!:ciao:
La conferma ce la darà solo l’odore ;)
 

geggè

Aspirante Giardinauta
...nel buio con la torcia nell'orto solo per fare il test:D:D:D

ad ogni modo, vi dirò , sarà il naso chiuso ma non solo non sento odore in quella grande, ma neppure in quelle piccole!!:whistle:

ora vi dirò che incuriosita ho cercato on line le varieta di rucola coltivate, ed ho trovato questo link dove si vedon bene 7 qualità di rucola; per spigarmi meglio , la mia rucola piccolina ha le foglie proprio come la prima foglia della fila sotto: le foglie sono più arrotondate e per nulla frastagliate - al contrario della rucola selvatica:cool::cautious:

https://www.facebook.com/aranyafarm...-brassica-family-this-varie/2265282560458298/
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Forse nello spostamento della discussione si è persa la foto? Io non la vedo! Potresti rimetterla?
 

geggè

Aspirante Giardinauta
Più che rucola a me sembra una lattuga o cicoria che sta andando in semenza.

grazie lisyy!
insalata con credo , pensavo pure io potesse essere cicorino ma ho l impressione che l'attaccamento è differente ; intendo che le foglie non partono tutte alla base dalla radice come per la cicoria, ma sul fusto lungo :cautious:

pensavo di farci la pasta ma forse a questo punto per non rischiare conviene buttare tutto
 
Alto