• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cananga odorata var. fruticosum

miciajulie

Fiorin Florello
oddio, per me anche 'che fatica... vederla'. non sapevo neppure cosa fosse:whistle:
ps, sono andata a cercare, è ylang-ylang. ecco, la conoscevo come profumo...
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Complimenti! Prima fioritura? Età?
l' ho acquistata l' anno scorso ed era leggermente + bassa, ora misura 70 cm fuori dalla terra; come si vede la pianta è piuttosto sguarnita, così come me la spedirono, ma a pochi cm dalla base ha dei nuovi getti promettenti.
Un dubbio che ho è che i fiori ancora verdini non profumano, non so se può essere colpa del clima fresco, un altro dubbio è che possa essere un' altra varietà simile, di cui non ho più trovato la notizia che avevo letto, che appunto non profuma

approfitto per chiederti di dare un' occhiata su parassiti e malattie al mio post sulla gardenia sootepensis e magari farmi sapere cosa ne pensi
grazie
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Io ho avuto a che fare con la specie, non la varietà, che comunque in vaso non dovrebbe crescere oltre 1 m. Per il profumo devi aspettare, se si comporta come la specie, come ritengo, i fiori iniziano a profumare dopo una decina di giorni e raggiungono il massimo quando maturi, cioè 15-20 giorni dopo l'apertura. Qualche altra notizia, se vuoi:
https://www.monaconatureencyclopedia.com/cananga-odorata/
 
Alto