• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per preparazione lavori autunnali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Sono proprio curioso di misurare domani che sono previsti 34 gradi che temperature raggiunge a mezzogiorno.

Ma a questo punto ha senso carotare solo la zona disagiata anziché fare tutti e 100 i mq?

Diciamo che metà caroto, l'altra zona bucature e top dressing, e poi trasemina su tutto....

Da domani sera dovrei partire all'attacco!!!

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Tutti pieni di premura a carotare, defeltrare, sabbiare...io aspetto il fresco

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
Se non faccio a piccole dosi non lo farò mai.... L'anno scorso avevo l'incoscienza del dilettante... Quest'anno so bene quello a cui vado incontro e non ho il coraggio di iniziare

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
@Jack1978 ho misurato la temperatura al suolo alle 12,quando c'erano 32 gradi.
Nella zona malconcia segnava 31/32 gradi, nella zona messa bene 26/27.

Come si giustifica una differenza di 6 gradi tra 2 zone abbastanza vicine entrambe al sole? Composizione del terreno?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
I 6 gradi di differenza sono dovuti all’esposizione diversa cioè minor sole diretto anche minima , il terreno se non ci sono differenze strutturali è uguale per entrambe le zone.
@Jack1978 ho misurato la temperatura al suolo alle 12,quando c'erano 32 gradi.
Nella zona malconcia segnava 31/32 gradi, nella zona messa bene 26/27.

Come si giustifica una differenza di 6 gradi tra 2 zone abbastanza vicine entrambe al sole? Composizione del terreno?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ma quindi vuol dire che carotare è inutile?
Perchè io sempre in quella zona ho collassi....l'aumento della % di sabbia in che modo puo migliorare il fatto che si cuoce?
 

Jack1978

Florello
Non è inutile carotare anzi , in estate in pieno sole avere un top soil sabbioso da una parte può essere positivo dall’altra il contrario , oltre il dilavamento c’è un discorso di asciugatura maggiore è importante gestire bene L irrigazione ad esempio nel mio caso con temperature oltre i 35 gradi per forza devo fornire acqua a giorni alterni impensabile la regola 1 si 3 no e non una % di sabbia elevata penso di stare al 50 %
Ma quindi vuol dire che carotare è inutile?
Perchè io sempre in quella zona ho collassi....l'aumento della % di sabbia in che modo puo migliorare il fatto che si cuoce?
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Vabbè dai..... Cominciamo con questi lavori!!
Adesso parto con scarificazione, ho prelevato qlc carota e domani ti faccio vedere barattolo.

Mi chiedevo a questo punto se può avere senso carotare solo metà giardino visto che l'altra metà sta bene. Lo farei solo bucature e top dressing prima della trasemina

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Elio85

Giardinauta
Non è inutile carotare anzi , in estate in pieno sole avere un top soil sabbioso da una parte può essere positivo dall’altra il contrario , oltre il dilavamento c’è un discorso di asciugatura maggiore è importante gestire bene L irrigazione ad esempio nel mio caso con temperature oltre i 35 gradi per forza devo fornire acqua a giorni alterni impensabile la regola 1 si 3 no e non una % di sabbia elevata penso di stare al 50 %


@Jack1978 sta cosa nella mia mia testa l ho sempre pensata.... Poi partono le pippe e ti chiedo? :LOL:
Sarebbe allora opportuno basarsi sui 15 mm ogni tre giorni..... Dal momento che poi alla fine chi ha solo sabbia o chi 50/50 poi magari ci sono tempi diversi:banghead:

Io cmq co st irrigazione so na schiappa.... Non riesco a capire come fare a capire se ha sete o no:banghead::banghead::banghead::banghead:
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
@Jack1978 sta cosa nella mia mia testa l ho sempre pensata.... Poi partono le pippe e ti chiedo?
Sarebbe allora opportuno basarsi sui 15 mm ogni tre giorni..... Dal momento che poi alla fine chi ha solo sabbia o chi 50/50 poi magari ci sono tempi diversi:banghead:

Io cmq co st irrigazione so na schiappa.... Non riesco a capire come fare a capire se ha sete o no:banghead::banghead::banghead::banghead:
Se puo esserti utile questo e stress idrico avanzato guarda il colore che va sullo scuro e l'assottigliamento fogliare
41e361ca7d7511532e6a04ab62791512.jpg
 

Jack1978

Florello
Va bene come hai deciso (y)
Vabbè dai..... Cominciamo con questi lavori!!
Adesso parto con scarificazione, ho prelevato qlc carota e domani ti faccio vedere barattolo.

Mi chiedevo a questo punto se può avere senso carotare solo metà giardino visto che l'altra metà sta bene. Lo farei solo bucature e top dressing prima della trasemina

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
@Elio85 se hai una stazione meteo dove prendi i valori per il GP verifica se trovi ETP ( evapotraspirazione potenziale ) poi ti scarichi il file irrigator di Cigolo ti aiuta sicuramente a capire meglio il consumo giornaliero di acqua in base alle temperature , non spaventarti è semplicissimo;)
@Jack1978 sta cosa nella mia mia testa l ho sempre pensata.... Poi partono le pippe e ti chiedo? :LOL:
Sarebbe allora opportuno basarsi sui 15 mm ogni tre giorni..... Dal momento che poi alla fine chi ha solo sabbia o chi 50/50 poi magari ci sono tempi diversi:banghead:

Io cmq co st irrigazione so na schiappa.... Non riesco a capire come fare a capire se ha sete o no:banghead::banghead::banghead::banghead:
 

Elio85

Giardinauta
@Elio85 se hai una stazione meteo dove prendi i valori per il GP verifica se trovi ETP ( evapotraspirazione potenziale ) poi ti scarichi il file irrigator di Cigolo ti aiuta sicuramente a capire meglio il consumo giornaliero di acqua in base alle temperature , non spaventarti è semplicissimo;)



Ci avevo provato tempo fama niente non si trova sto etp.... Cmq domani vi aggiorno a tutti che sarà per me una giornata di Super lavori.... Sono carico:banghead:Altri 250 euro ho speso:3kg Royal blu, un plasticone i arieggiatore,pagato 80 euro, carota tore manuale e 12 sacchi di sabbia

Chiedo venia a @mttbalsamo per avergli intasato il suo topic

Grazie @Nicola Colaciello
 

Jack1978

Florello
Buone lavorazioni daje giù ;) qui oggi 36 gradi alle 15 impensabile ancora intervenire.
Ci avevo provato tempo fama niente non si trova sto etp.... Cmq domani vi aggiorno a tutti che sarà per me una giornata di Super lavori.... Sono carico:banghead:Altri 250 euro ho speso:3kg Royal blu, un plasticone i arieggiatore,pagato 80 euro, carota tore manuale e 12 sacchi di sabbia

Chiedo venia a @mttbalsamo per avergli intasato il suo topic

Grazie @Nicola Colaciello
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Buone lavorazioni daje giù ;) qui oggi 36 gradi alle 15 impensabile ancora intervenire.
Io ho iniziato ieri alle 18.
Arieggiatura con lame a media profondità, pensavo di distruggere tutto, invece è impressionante come la parte buona del prato sembra non abbia avuto neanche il solletico!

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto