• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per preparazione lavori autunnali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Elio85

Giardinauta
@Jack1978 Ieri era così da un lato

6e291b2f8a5a605ff188a37d949cc0b4.jpg


Girando il barattolo dal lato opposto

ed71793b76ec680379d93e989528d82c.jpg
:tupitupi:

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk


vedo anche una riga bianca sul tavolo?:tupitupi::rolleyes::whistle:
 

Maurovr

Aspirante Giardinauta
Magari avessi io la quantità di sabbia che hai tu!
questo risultato lo hai ottenuto con le carotature? (leggerò tutto il tuo topic comunque ) . Bravo
Domanda per gli esperti, ma la sabbia apportata in superficie o tramite carotatura, quanto tempo impiega ad amalgamarsi con il terreno circostante?
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Penso ci sia qualche fraintendimento....magari avessi tutta quella sabbia! :D
Secondo me è solo un problema di mancata stratificazione di sabbia, limo e argilla.

Riproverò nei prossimi giorni quando inizio a carotare di nuovo....
 

Elio85

Giardinauta
Penso ci sia qualche fraintendimento....magari avessi tutta quella sabbia! :D
Secondo me è solo un problema di mancata stratificazione di sabbia, limo e argilla.

Riproverò nei prossimi giorni quando inizio a carotare di nuovo....


A meno che non sia veramente sabbia ma polverina strana(vedi tavolo!!!)
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
@Jack1978 ma non ti è scesa la lacrimuccia quando hai dismesso il prato di royal blue?

Sto ragionando se con l'anno nuovo fare la prova di macro solo sulla nuova aiuola, o direttamente su tutto, ma l'idea di distruggere il prato di festuca, su cui ora butterò anche il sangue con la carotatura, è come darsi una coltellata al cuore!
 

Jack1978

Florello
Ma va va tra un po’ dismetto pure la A4 :LOL:
@Jack1978 ma non ti è scesa la lacrimuccia quando hai dismesso il prato di royal blue?

Sto ragionando se con l'anno nuovo fare la prova di macro solo sulla nuova aiuola, o direttamente su tutto, ma l'idea di distruggere il prato di festuca, su cui ora butterò anche il sangue con la carotatura, è come darsi una coltellata al cuore!
 

Jack1978

Florello
Già ho tutto pronto dopo il 12 ( festicciola della mia piccola ) Verticut , bucatura , top dressing ecc ecc per una ripresa vegetativa poi se mi gira fine inverno diserbo tutto e ricomincio con una nuova avventura....... lo so non sono normale :D
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
A Distanza di 1 settimana dalla ripresa dello spoon la situazione è stabile, buono perche non è un fungo quindi non avanza, male perché nonostante la ripresa dello spoon non ha recuperato nulla e chissà se mai lo fara

befa508007f82ffd15cdc055813aebdc.jpg


Pero qui mi hai stupito @Jack1978
Ore 19.30 temperatura 27 gradi, misuro la temperatura del terreno infilando la sonda di 2/3 cm

Nella zona collassata 27 gradi
22d327179201e6cb9d9d5dde47936c29.jpg


Nella zona rigogliosa ma Cmq esposta al sole stesso numero di ore.. 24 gradi!

43e5e1ab147d35a757121ec451331f43.jpg


Possibile che la festuca sia collassata per le temperature troppo elevate del terreno nelle 3 settimane di agosto ?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Non solo la festuca collassa...... in generale tutte le micro con temperature del suolo vicine a 30 gradi e anche più si cuociono è la natura.
A Distanza di 1 settimana dalla ripresa dello spoon la situazione è stabile, buono perche non è un fungo quindi non avanza, male perché nonostante la ripresa dello spoon non ha recuperato nulla e chissà se mai lo fara

befa508007f82ffd15cdc055813aebdc.jpg


Pero qui mi hai stupito @Jack1978
Ore 19.30 temperatura 27 gradi, misuro la temperatura del terreno infilando la sonda di 2/3 cm

Nella zona collassata 27 gradi
22d327179201e6cb9d9d5dde47936c29.jpg


Nella zona rigogliosa ma Cmq esposta al sole stesso numero di ore.. 24 gradi!

43e5e1ab147d35a757121ec451331f43.jpg


Possibile che la festuca sia collassata per le temperature troppo elevate del terreno nelle 3 settimane di agosto ?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Non solo la festuca collassa...... in generale tutte le micro con temperature del suolo vicine a 30 gradi e anche più si cuociono è la natura.
Ma se fossi stato presente in quelle settimane cosa avrei portato fare per evitare il collasso?

Nello specifico c'è una zona vicino alle piastrelle che non è collassata ad agosto ma ora lentamente sta mollando. Mi ha stupito perchhe di solito muore sempre sia per le temperature elevate del mattonato sia perché arriva un po' meno acqua. Di solito muore quando io manco, mentre ha resistito e ora sta mollando.
Cosa posso fare oltre ad integrare acqua, che non sta funzionando?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Nebulizzatori con le ventole... ancora meglio! Oppure come a casa mia, impianto a pavimento da usare con acqua fredda

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto