• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca foglie afflosciate

Nicocó

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato una decina di giorni fa una pianta di yucca. Visto che il vaso per la grandezza della pianta era piccolo ho dovuto rinvasarla in un vaso più grande con terriccio universale e argilla espansa alla base. Subito dopo il rinvaso le foglie hanno iniziato ad appassirsi e non sono più belle dritte come al momento dell'acquisto. É stata innaffiata una sola volta (ma non concimata) e il terriccio ora é abbastanza secco in superficie. La piante é posizionata all'aperto sul terrazzo di casa con sole al mattino fino alle 12 e durante resto della giornata ombra. Mi devo preoccupare o è normale dopo un rinvaso?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, una foto sarebbe gradita. Mi viene da pensare allo stress della pianta che subisce nel rinvaso ma anche il sole delle 12 può aver influito perché magari la pianta si era abituata ad una luce diversa priva di raggi del sole diretti. Inoltre, la calura estiva tende a disidratare le piante in particolare quelle in vaso per cui credo che dipenda dalla quantità d'acqua che le dai. Se hai fatto un buon drenaggio non aver timore ad annaffiarla vedrai che si riprenderà
 
Alto