• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Minuscoli insetti nella terra del bonsai

paolog

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho un bonsai ligustro da qualche mese e ne sono innamorato. Tuttavia, ho notato già un po' di tempo fa che, quando lo annaffio o soffio sulla terra, escono dei minuscoli insetti (alcuni anche simili a dei ragni bianchi) che camminano in tutta la terra. L'ho portato in un negozio specializzato in Bonsai e mi è stato detto che è sono insetti che vivono "naturalmente" nella terra e che quindi non sono dannosi, ma mi ha suggerito di immergere il vaso completamente in una bacinella con dell'acqua per eliminarli tutti. Anche se l'ho fatto niente è cambiato e non so cosa fare.
Vorrei mettere delle foto ma non si vede niente, sono quasi difficili da vedere ad occhio nudo, col telefono impossibile fotografarli... Se si potesse caricare video sarebbe più facile perché sono più visibili dato che si muovono.
Per l'annaffiatura la terra non è mai troppo bagnata, aspetto che sia asciutta e lo bagno con moderazione, quindi non so cosa stia succedendo...Ho dovuto buttare una pianta per lo stesso motivo e vorrei evitare di buttare allo stesso punto anche il bonsai.
Grazie per l'aiuto.
 

mariated

Giardinauta Senior
So che esistono dei disinfestanti per il terreno, il più efficace dei quali sarebbe il clorpirifos o clorpirifos metile, che esiste anche in granuli o polvere da mescolare al terriccio. È il principio attivo del Reldan. Io non l'ho mai usato (per il terriccio, ho usato il Reldan per la cocciniglia e ti garantisco che la stende in pochissimo tempo), per cui non si dirti molto, prova a cercare se trovi qualcosa.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

paolog

Aspirante Giardinauta
So che esistono dei disinfestanti per il terreno, il più efficace dei quali sarebbe il clorpirifos o clorpirifos metile, che esiste anche in granuli o polvere da mescolare al terriccio. È il principio attivo del Reldan. Io non l'ho mai usato (per il terriccio, ho usato il Reldan per la cocciniglia e ti garantisco che la stende in pochissimo tempo), per cui non si dirti molto, prova a cercare se trovi qualcosa.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Grazie mille! Speravo in qualcosa di più naturale poiché (a detta del negozio) non è un problema grave per la pianta, e sopratutto perché la tengo su un tavolo dove poi mangio quindi non è proprio consigliabile trattarla con cose chimiche se comunque la situazione non cambia altrimenti provo con questi prodotti che mi hai suggerito!
 

paolog

Aspirante Giardinauta
Magari sono solo collemboli, non devi eliminarli anzi.

Grazie mille per l’aiuto! Quindi immagino non siano dannosi ma servano addirittura alla pianta? C’è un modo in cui posso provare a capire se si tratta di collemboli o meno? Vorrei pubblicare delle foto ma la definizione è talmente scarsa che risultano inutili...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
Grazie mille per l’aiuto! Quindi immagino non siano dannosi ma servano addirittura alla pianta? C’è un modo in cui posso provare a capire se si tratta di collemboli o meno? Vorrei pubblicare delle foto ma la definizione è talmente scarsa che risultano inutili...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
adesso che hai un nome puoi cercare in rete immagini e descrizioni dei collemboli e confrontarli con quello che vedi coi tuoi occhi, anzi, con una bella lente di ingrandimento!
Poi facci sapere:V
 

paolog

Aspirante Giardinauta
Cercando su internet devo dire che ci assomigliano abbastanza... Ad occhio nudo faccio fatica a vederli però mi sembrano loro. Scusate l'ignoranza, ma perché non sono dannosi? Vi provo a mettere una foto dove se ne vede uno, ma se non lo vedete non siete pazzi voi ma loro che sono troppo piccoli per essere fotografati.
 

Allegati

  • IMG_8127.jpg
    IMG_8127.jpg
    247,2 KB · Visite: 6

Icchy92

Guru Giardinauta
La forma ci assomiglia molto, quando bagni alcuni fanno dei piccoli salti? Comunque se la pianta sta bene direi che sicuramente non sono parassiti, quindi non serve a niente trattare.
 

paolog

Aspirante Giardinauta
Si esatto! Alcuni saltano ed è per quello che me ne sono anche accorto. Come mai ci sono? Terreno troppo umido o non di qualità? L'importante è che la pianta stia bene!
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Sicuramente prediligono il terreno umido ma la loro presenza è normale a meno di usare terriccio sterilizzato, quindi non preoccuparti.
 
Alto