• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cos'è questa cipolla?

Amy

Guru Giardinauta
l'ho comprata fra le piante da buttare in un supermercato 2 anni fa: era già piantata in questo modo; aveva una bella serie di foglie ricadenti (rotte per una accidentale caduta).
Ora non ce la fa più, è molto dimagrita e ha una serie di 'figlioletti' nati sotto la buccia ma fuori terra.
Vorrei travasarla e metterla del tutto in terra (fino al colletto) ma non sono sicura che vada bene e non so come trattare i figlioletti (solo due con una radichetta).
Mi date una mano?
Grazie
 

Allegati

  • IMG_0517.JPG
    IMG_0517.JPG
    20,4 KB · Visite: 13
  • IMG_0516.JPG
    IMG_0516.JPG
    24,9 KB · Visite: 19
  • IMG_0518.JPG
    IMG_0518.JPG
    18,3 KB · Visite: 15

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dovrebbe essere un'Albuca bracteata...le foto sono sfuocate e non vedo bene!!!
 

Amy

Guru Giardinauta
direi che è lei.
Sai anche se interrandola le faccio del bene o del male? E i suoi cuccioli?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
No,la "cipolla" non deve essere interrata perchè marcirebbe e i figli io li lascio attaccati!!!
 

Amy

Guru Giardinauta
ok, allora non la tocco; però i figli sono quasi tutti caduti a terra e sono senza radici.
Come potrebbe essere il prosieguo di vita di questa pianta?
Mi spiacerebbe buttarla senza nemmeno aver provato a farla reingrandire o almeno a farla riprodurre.
Ma possibile che in natura sia con la cipolla fuori terra?
 

Amy

Guru Giardinauta
Ho provato a fare un giro in internet per capire cosa fare dei figlioletti ... ma io sono monolingue e a stento me la cavo con l'italiano.
Se nessuno è in grado di darmi indicazioni allora sarò almeno contenta di averle dato una casa per due anni invece di averla mandata al macero insieme alle piante malmesse.
Grazie lo stesso.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
I cipollini, che hai staccato, li appoggi con la punta rivolta verso l'alto in un vasetto con terriccio per succulente e bagni poco finchè non hanno radicato.
Occhio a non interrarli pena marciumi.
La vecchia pianta svasala, puliscila bene dal marciume, lasciala asciugare per 3-5 giorni nuda su un giornale poi reinvasala in terriccio per succulente nel vaso più piccolo possibile e con il bulbo fuori terra per evitare i marciumi.
In natura la cipolla è fuori terra o interrata solo per 1/3: per questo ha tuniche molto spesse e per questo è suscettibile di marcire se interrata del tutto.
Buon lavoro augurato dal tuo acido Sangio.
 
  • Like
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
ciao acido amico,
seguirò i tuoi graditi consigli!
Solo una precisazione: io non ho staccato i cipollini, ho avuto la bella idea di staccare le tuniche secche ...
Grazie dalla povera signora.
 

Amy

Guru Giardinauta
I cipollini, che hai staccato, li appoggi con la punta rivolta verso l'alto in un vasetto con terriccio per succulente e bagni poco finchè non hanno radicato.
Occhio a non interrarli pena marciumi.
La vecchia pianta svasala, puliscila bene dal marciume, lasciala asciugare per 3-5 giorni nuda su un giornale poi reinvasala in terriccio per succulente nel vaso più piccolo possibile e con il bulbo fuori terra per evitare i marciumi.
In natura la cipolla è fuori terra o interrata solo per 1/3: per questo ha tuniche molto spesse e per questo è suscettibile di marcire se interrata del tutto.
Buon lavoro augurato dal tuo acido Sangio.

ok, fatto ... però la cipolla madre ha le radici a posto, non sono marce; dà più la sensazione di lieve marciume la parte bulbosa della cipolla, la cuticola è molliccia e ci sono puntini bianchi sopra, la punta delle foglie ha segni di marciume ... per ora ho appoggiato il tutto su un giornale ma non ho tolto nulla, nemmeno la terra più vicina alle radici.
Ho scoperto anche che c'è un piccolo sotto la cuticola che ha fatto uno stelo verde che sta spuntando.
Va bene tutto ciò?
 

Allegati

  • IMG_0530.JPG
    IMG_0530.JPG
    502,5 KB · Visite: 7
  • IMG_0529.JPG
    IMG_0529.JPG
    308,8 KB · Visite: 5
  • IMG_0528.JPG
    IMG_0528.JPG
    345,6 KB · Visite: 7

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ok, fatto ... però la cipolla madre ha le radici a posto, non sono marce; dà più la sensazione di lieve marciume la parte bulbosa della cipolla, la cuticola è molliccia e ci sono puntini bianchi sopra, la punta delle foglie ha segni di marciume ... per ora ho appoggiato il tutto su un giornale ma non ho tolto nulla, nemmeno la terra più vicina alle radici.
Ho scoperto anche che c'è un piccolo sotto la cuticola che ha fatto uno stelo verde che sta spuntando.
Va bene tutto ciò?
Gran bel lavoro per i bulbetti.
Per la cipolla madre pulisci la cuticola molle e marcia finchè sotto è dura e bianca poi lascia asciugare il tutto molto bene.
Quando è asciutta cola cera do candela sulla zona "operata": proteggerà dal marciume futuro.
 

Amy

Guru Giardinauta
Grazie Ste dell'indicazione;
la cuticola un po' molliccia è tutta intorno alla cipolla, dovrei toglierla tutta e ricoprire l'intera cipolla (povera magra) con cera, ma calda e fusa? cioè accendo una candela e gliela faccio colare sopra?
inoltre sotto la cuticola c'è un cucciolo che ha germogliato (si vede nella 3° foto): come mi comporto con lui?
Notte serena
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie Ste dell'indicazione;
la cuticola un po' molliccia è tutta intorno alla cipolla, dovrei toglierla tutta e ricoprire l'intera cipolla (povera magra) con cera, ma calda e fusa? cioè accendo una candela e gliela faccio colare sopra?
inoltre sotto la cuticola c'è un cucciolo che ha germogliato (si vede nella 3° foto): come mi comporto con lui?
Notte serena
Esatto. Tanto la cera raffredda in un attimo. Naturalmente "peli" lasci asciugare bene e da asciutta inceri.
Il cucciolo puoi invasarlo a parte.
 
  • Like
Reactions: Amy

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Per @Amy: copio qui il tuo messaggio: "Albuca bracteata e ora la cuticola esterna (che sembrava stesse per marcire) è secca e le foglie sono diventate belle; tuttavia, il primo strato di cipolla sotto la cuticola non è durissimo e se dovessi usarla in cucina mi verrebbe da controllarlo ed eventualmente toglierlo.
Sto pensando di non toccare nulla e di reinterrare così com'è, compreso il cucciolo che ha buttato una foglia ed è ancora appoggiato alla madre".
Mia risposta:
Reinterra pure il tutto.
Lascia scoperta la cipolla madre per 2/3 (eventualmente sostieni con un tutore).
 

Amy

Guru Giardinauta
Vediamo, ti dimostro che non ho capito:
stasera (dopo che ho finito di pullire tapparelle, zanzariere e vetri) interro le radici della albuca; pensavo di farlo arrivando fino al colletto perché così era quando l'ho presa.
Cosa significa:
Lascia scoperta la cipolla madre per 2/3 (eventualmente sostieni con un tutore).
?
 
Alto