• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio cactus è morto?

Alice 1991

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
Ho una cactus opuntia da circa 8 mesi. Lo tengo sempre in casa sotto una lampada (piantana) che rimane spesso accesa... Da circa 5 mesi il cactus ha cominciato a crescere e sono nati tantissime nuove parti che si sono sviluppate esclusivamente per il lungo verso l alto, senza mai allargarsi. Negli ultimi 10 giorni si sono staccate tutte, come se fossero troppo sottili e lunghe per stare in piedi e al contempo troppo pesanti per la piccola base.
Da qualche giorno ho notato che la base risulta più brutta, non più di un bel verde ma sembra quasi "rinsecchita o prosciugata" come se non ricevesse acqua cosa che ovviamente riceve tutti i mesi. Cosa gli è successo? E salvabile? Se si cosa potrei cambiare per farlo stare meglio? Cerco di allegare qualche foto. Grazie mille in anticipo per la pazienza.
 

reginaldo

Florello Senior
una foto. In genere tutte le grasse devono essere messe all'aperto, in casa deperiscono in genere per mancanza di luce e la difficoltà di dare la quantità giusta d'acqua ed probabile che il terriccio usato non sia adatto (in genere per mancanza di materiale drenante)
 

mariated

Giardinauta Senior
Tutti i cactus, e l'opunzia anche di più, vanno fuori, perché hanno bisogno di molta luce. Portalo fuori, per ora all'ombra, poi, se si salva, lo abitui piano piano al sole.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Alice 1991

Aspirante Giardinauta
Queste sono le foto di ora
 

Allegati

  • IMG_20200905_081903_resize_42.jpg
    IMG_20200905_081903_resize_42.jpg
    90,6 KB · Visite: 9
  • IMG_20200905_083924_resize_45.jpg
    IMG_20200905_083924_resize_45.jpg
    49,8 KB · Visite: 9

Tchaddo

Florello
Secondo me la cosa migliore è farne delle talee e tenerle nel posto più assolato che puoi.
La luce di una lampada "spesso accesa" non può bastare...
 

mariated

Giardinauta Senior
Ah, dimenticavo. Taglia le pale filate, lascia sole quelle come si deve. Portala all'aria aperta, ma abituala piano piano al sole se no si brucia.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto