• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Estirpazione manuale Vs chimica

denger

Giardinauta
Ok ritornerò a casa lunedì e poi vi posterò delle foto globali e puntuali, grazie

Nel frattempo ho una domanda da porvi volendo arieggiare e transeminare a fine mese ed avendo delle foglie larghe posso andare il prossimo lunedì di evade? Grazie
 
Ultima modifica:

Caleuche

Guru Giardinauta
Devi farlo subito, così te ne liberi prima di defeltrare, buon lavoro

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

Elio85

Giardinauta
Secondo me troppe pippe.... Capisco che l uso dei diserbanti non sia una pratica oggi così salutare, ma parliamoci chiaro;ho saputo parlando con una persona che nei campi sportivi ,fino a quando non lo ritiravano,ogni 15 giorni passavano propiconazolo. Mo mi domando e dico, quale fosse il problema per il nostro giardino passare un diserbante senza eccedere le dosi e rispettando in tempi da etichetta per due volte l anno ....se serve.

Non dico di fare acqua gim in una piscina di diserbante ma secondo me troppo eccessivo allarmismo:tupitupi:
 

denger

Giardinauta
Beh partendo da un dato fondamentale che si chiama ignoranza queste pippe portano a cautelarci, ma ben vengano gente competente che ci illumina... Ediio in primis non vedo l'ora di essere illuminato.
Perché ad esempio ci sono animali domestici e bimbi che facendo il trattamento la sera, la mattina potrebbero toccare il prato e mettersi le manine in bocca....

Quindi il fatto che il giorno dopo possano cadere questi fatti come il cane che lecca portano danni? O il residuo sulla foglia è basso da non nuocere?

Graizie!
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Vi consiglierei di leggere queesto

https://r.tapatalk.com/shareLink/to...&share_fid=22310&share_type=t&link_source=app

I diserbanti così come i fungicidi sono nocivi quindi occorre aspettare qlc giorno prima di utilizzare nuovamente il t.e....se non sbaglio sono un paio di gg ma dipende dal tipo di prodotto ed è indicato sulla etichetta.

Credo che elio intendesse dire che questi prodotti sono comunemente usati anche su campi sportivi dove magari i figli vanno a giocare e non ci poniamo il problema perché non lo sappiamo.

Come dire sono opinioni personali.... Per me è bene usare delle precauzioni, ma non essere contrari a prescindere perché magari si usano 1 volta all'anno e magari si danno quel weekend che si va via di casa e non fanno male a nessuno perché il prato non si usa.

Diverso e per i fungicidi che si danno non appena si manifesta la malattia ma sull erbicida selettivo sicuramente c è molta più flessibilità nel corso di una stagione

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Elio85

Giardinauta
Beh partendo da un dato fondamentale che si chiama ignoranza queste pippe portano a cautelarci, ma ben vengano gente competente che ci illumina... Ediio in primis non vedo l'ora di essere illuminato.
Perché ad esempio ci sono animali domestici e bimbi che facendo il trattamento la sera, la mattina potrebbero toccare il prato e mettersi le manine in bocca....

Quindi il fatto che il giorno dopo possano cadere questi fatti come il cane che lecca portano danni? O il residuo sulla foglia è basso da non nuocere?

Graizie!

@denger mai detto che non servano precauzioni..... Anzi a rigor di logica e di ignoranza questi trattamenti chimici se proprio la dobbiamo dire tutta andrebbero applicati con appositi DPI....quindi guanti,scarpe,mascherina ecc ecc !!!!!io personalmente forse uso solo guanti.
Il punto è anche capire e ragionare...se gia dopo due ore dal trattamento si scorrazza in giardino allora no, ma se vengono rispettate le tempistiche bhè allora perche no.....non ci scordiamo che parliamo di qualche trattamento l anno e non a cadenza settimanale.

Ho provato personalmente quest anno un funghicida naturale....serve a niente secondo me.
Ho parlato con il giardiniere del condominio:i diserbanti naturali non servono a niente.
Leggo alcuni post qui sul forum......la percezione del "serve a niente" è facilmente percepibile da molti utenti.

capisco che siamo nel 2020e che i veri colpevoli del nostro inquinamento siamo solo noi,ma non facciamo di tutta un erba un fascio.
Un mio collega ,per esempio, che nel viterbese insieme al papa ed i fratelli hanno coltivazione di nocciole e ulivo....personalmente mi raccontava poche settimane fa che il papa ha deciso in una parte di terreno di trattare anni fa il nocciolo in maniera biologica ed il risultato è stato che: a fine anno hanno raccolto il 40% in meno mantenendo il 100% dello sforzo fisico. Le bestemmie del papa si son sprecate.

Quindi secondo me tutto questo perbenismo delle volte è ingiustificato
 

denger

Giardinauta
grazie mille ragazzi per i post ed è proprio lì che parlo di ignoranza perché non sapevo se trascorsa la notte bisognava ancora prendere delle precauzioni o se possiamo andare "scialli" grazie!

Grazie anche per la tua condivisione per i prodotti naturali.

Allora ho telefonato a varie agrarie per l'acquisto di Evade ma nulla ci vuole il patentino ed io non ce l'ho cmq mi hanno proposto altri prodotti che di seguito riporto :

Turfene 500ml 17,9€

Sepragolf 250ml 16,5€

li conoscete? Avete qualcosa di provato da consigliarmi? Grazie
 
Ultima modifica:

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
grazie mille ragazzi per i post ed è proprio lì che parlo di ignoranza perché non sapevo se trascorsa la notte bisognava ancora prendere delle precauzioni o se possiamo andare "scialli" grazie!

Grazie anche per la tua condivisione per i prodotti naturali.

Allora ho telefonato a varie agrarie per l'acquisto di Evade ma nulla ci vuole il patentino ed io non ce l'ho cmq mi hanno proposto altri prodotti che di seguito riporto :

Turfene 500ml 17,9€

Sepragolf 250ml 16,5€

li conoscete? Avete qualcosa di provato da consigliarmi? Grazie
Acquista evade su teknoagri

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

denger

Giardinauta
Ok grazie mille, abbiamo comunque parlato di trattamenti post emergenza ma avete mai pensato di sostituirli con l'antigerminello (stomp aqua) verso marzo per essere coperti tutta la stagione vegetativa?
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Io quest anno ho dato stomp a maggio per bloccare il pabio e ha funzionato. Dura circa 2/3 mesi infatti al ritorno dalle ferie ho trovato delle infestanti a foglia larga ma poca roba rispetto agli anni passati che sto gestendo a mano.
Considera che blocca anche la nascita dell'erba, quindi se devi traseminare non lo puoi usare.ti conviene fare le trasemina in questi periodo e poi in primavera stomp

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

FDV1988

Aspirante Giardinauta
Io quest anno ho dato stomp a maggio per bloccare il pabio e ha funzionato. Dura circa 2/3 mesi infatti al ritorno dalle ferie ho trovato delle infestanti a foglia larga ma poca roba rispetto agli anni passati che sto gestendo a mano.
Considera che blocca anche la nascita dell'erba, quindi se devi traseminare non lo puoi usare.ti conviene fare le trasemina in questi periodo e poi in primavera stomp

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Domanda... Un prato con infestanti, può diventare senza infestanti tramite trasemina di una specie aggressiva tipo la Rpr Barenbrug?

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Domanda... Un prato con infestanti, può diventare senza infestanti tramite trasemina di una specie aggressiva tipo la Rpr Barenbrug?

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
Non abbastanza aggressiva, sempre meglio ricorrere ad un diserbo selettivo preventivo.
 

Elio85

Giardinauta
No intendevo che in generale le festuche ma un po' tutte le microterme non sono in grado di soffocare e debellare completamente le infestanti già presenti.
Solo con le macroterme ci si può sperare..


Ma il loietto ,tra le microterme e quello che si espande più velocemente? Ci starebbe bene insieme al Royal blu?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Il loietto non si espande.. Tranne parzialmente il new Orleans, l'unica micro è la poa e agrostide . E festuca molto molto parzialmente.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

FDV1988

Aspirante Giardinauta
Il loietto non si espande.. Tranne parzialmente il new Orleans, l'unica micro è la poa e agrostide . E festuca molto molto parzialmente.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
La Barenbrug rpr si espande..
Non è un loietto?

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si è un loietto modificato, intendevo loietto in generale. Anche se non è comunque il new Orleans comparabile all'espansione di una poa.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto