• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Estirpazione manuale Vs chimica

denger

Giardinauta
Ciao a tutti.
Vorrei fare un specie di sondaggio in merito a quanto in titolo, cosa preferite?

Chimica
Pro
- Veloce in termini di tempo
- Efficace (va fino alla radice)
Contro
- inquina
- costosa

Manuale
Pro
- ecologica (non inquina)
- zero costi
Contro
- meno efficace (basta una piccola radicetta rimasta che fa rinascere l'infestante)
- maggiore dispendio di tempo

Se vi sono altri punti non menzionate aggiungeteli pure.
 

FDV1988

Aspirante Giardinauta
Sono nella tua stessa situazione, e sto facendo manualmente. Sono proprio contrario ai diserbanti.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

denger

Giardinauta
Sono nella tua stessa situazione, e sto facendo manualmente. Sono proprio contrario ai diserbanti.

Anch'io sto facendo manualmente ma non vorrei che perdessimo tempo! Come abbiamo la certezza che estirpiamo proprio tutto? :banghead:

Se qualche esperto mi dicesse, vai tranquillo se qualche radicetta rimane l'infestante che nascerà sarà più debole ed avrà meno forza di propagazione.... allora lo sforzo lo continuerei a fare...

ma ho paura di sapere già la risposta
 

FDV1988

Aspirante Giardinauta
Anch'io sto facendo manualmente ma non vorrei che perdessimo tempo! Come abbiamo la certezza che estirpiamo proprio tutto? :banghead:

Se qualche esperto mi dicesse, vai tranquillo se qualche radicetta rimane l'infestante che nascerà sarà più debole ed avrà meno forza di propagazione.... allora lo sforzo lo continuerei a fare...

ma ho paura di sapere già la risposta
Il 90% se non oltre, usa il diserbante selettivo

Io purtroppo voglio fare così, perché fra poco nasce il bimbo e il selettivo prima o poi toccherà anche rifarlo, e non è il caso

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Guarda che se sono molte, è piu semplice fare un diserbo che andare dietro alle estirpazioni manuali.
Capisco il problema del bambino, però ti converrebbe fare un passaggio su tutto quanto prima, poi puoi intervenire localmente (manuale o con diserbante spruzzando solo la singola piantina) nelle passate successive. Considera che manualmente hai sempre il rischio che rimanga un pezzetto di radice e si riprenda.

Se la situazione iniziale è tragica...difficilmente ne vieni fuori con il diserbo manuale.

Poi se vai avanti con il diserbo manuale, prima togli l'infestante meglio è, perchè se fiorisce poi li lascia i semi.

In alternativa puoi pensare all'utilizzo di un antigerminello che evita la germinazione delle infestanti (e anche del prato se semini in quel periodo) per 2-3 mesi
 

denger

Giardinauta
Grazie @mttbalsamo ma avendone tante quante volte all'anno posso intervenire con il post emergenza?

2) Dare il pre emergenza mi fa un pò paura avendo cane e bimbi che circolano ed anche dandolo la sera non vorrei che anche il giorno dopo lo ritrovo sul te, cosa ne pensi?
 

FDV1988

Aspirante Giardinauta
Guarda che se sono molte, è piu semplice fare un diserbo che andare dietro alle estirpazioni manuali.
Capisco il problema del bambino, però ti converrebbe fare un passaggio su tutto quanto prima, poi puoi intervenire localmente (manuale o con diserbante spruzzando solo la singola piantina) nelle passate successive. Considera che manualmente hai sempre il rischio che rimanga un pezzetto di radice e si riprenda.

Se la situazione iniziale è tragica...difficilmente ne vieni fuori con il diserbo manuale.

Poi se vai avanti con il diserbo manuale, prima togli l'infestante meglio è, perchè se fiorisce poi li lascia i semi.

In alternativa puoi pensare all'utilizzo di un antigerminello che evita la germinazione delle infestanti (e anche del prato se semini in quel periodo) per 2-3 mesi
Tagliare prima che vadano in fiore soprattutto..

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Grazie @mttbalsamo ma avendone tante quante volte all'anno posso intervenire con il post emergenza?

2) Dare il pre emergenza mi fa un pò paura avendo cane e bimbi che circolano ed anche dandolo la sera non vorrei che anche il giorno dopo lo ritrovo sul te, cosa ne pensi?
Il post emergenza di solito lo davo 2 volte l'anno.... Uno a inizio stagione per togliere il grosso e poi a fine estate perché trovavo sempre invasione dopo le 3 settimane di assenza estive, ma molto dipende da che tipo di infestanti hai e quando si presentano.
Quando ho iniziato 10 anni con il prato lo usavo più spesso, poi man mano le controlli ed è sempre meno. Quest anno ho dato pre emergenza e sono riuscito a controllare a mano

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

FDV1988

Aspirante Giardinauta
Ieri ho provato su alcune foglie larghe questo prodotto. Stamattina era morte. Il bello è che ho provato anche sui ciuffi di erba buona che mi cresce tra i mattoncini e non sono stati intaccati.
5191d25feaeb5e8990ec3a609ce3577c.jpg


Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
credo sia solo questione di tempo, nell'arco di qualche giorno dovrebbe essere intaccata anche l'erba buona.
Comunque quei prodotti, a differenza dei diserbanti, seccano solo le foglie e non le radici, quindi l'infestante crescerà comunque di nuovo.
Equivale a una estirpazione manuale lasciando le radici nel terreno
 

FDV1988

Aspirante Giardinauta
credo sia solo questione di tempo, nell'arco di qualche giorno dovrebbe essere intaccata anche l'erba buona.
Comunque quei prodotti, a differenza dei diserbanti, seccano solo le foglie e non le radici, quindi l'infestante crescerà comunque di nuovo.
Equivale a una estirpazione manuale lasciando le radici nel terreno
Ah ok, non lo sapevo. Peccato

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Volete che vi dico la mia? Ma tutti i contrari al diserbo ci rimarranno male e cmq una corretta gestione del prato, porta ad usare in misura davvero minima se non quasi assente dei diserbi

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Comunque nn è sbagliato quello che dice caleuche....se postate qlc foto magari si riesce a dare qlc consiglio in piu....anche solo infittire il t.e. da una mano contro le infestanti.
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Io agisco a mano su tutte le infestanti con radici superficiali e che vengono via bene anche solo a mano (cioè senza scavare).
Anche bestie come la digitaria, se presa in tempo, quando è piccola, viene via con tutte le radici e non mi pare che si ripresenti nelle parti dove l'ho rimossa...
L'unica che non riuscirei a contrastare in questo modo è un la gramigna, sulla quale agisco col glifosato spennellato con un cotton fioc...
Contorno il ciuffo con un cartoncino, due "spennellate" sulle foglie e via...
Dopo qualche giorno, quando sono sicuro che il principio è arrivato alle radici, rimuovo la parte esterna a mano.
In questo modo, ho la speranza che non permanga un eccesso di prodotto in superfice, dove potrebbero giocare i bambini (che ho comunque istruito dallo stare lontani)...
Per fortuna, la gramingna è comunque pochissima...

In definitiva, anche io sarei per il tutto naturale, ma contro la gramigna sarebbe una battaglia persa... Non c'è altro da fare, se non andarci pesanti! Purtroppo...

Ho iniziato questa pratica questa estate, quando sono inciampato in una "liana" di gramigna lunga quasi un metro, tenacemente attaccata con radici ogni dieci centimetri!
Il prato a rotoli ha due anni e l'anno prossimo vedrò se ho raggiunto l'obiettivo o meno...

Comunque, cerco di tenere il prato più sano e fitto possibile... Se nasce qualcosa, spesso nasce in superficie (sul feltro) e viene via facilmente!

Ciao!
 

denger

Giardinauta
Ieri ho provato su alcune foglie larghe questo prodotto. Stamattina era morte. Il bello è che ho provato anche sui ciuffi di erba buona che mi cresce tra i mattoncini e non sono stati intaccati.
5191d25feaeb5e8990ec3a609ce3577c.jpg


Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

Ragazzi, torno su questo intervento per chiedervi se il prodotto della Flortis non serve proprio a nulla, grazie
 

denger

Giardinauta
Il post emergenza di solito lo davo 2 volte l'anno.... Uno a inizio stagione per togliere il grosso e poi a fine estate perché trovavo sempre invasione dopo le 3 settimane di assenza estive, ma molto dipende da che tipo di infestanti hai e quando si presentano.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

@mttbalsamo una info posso dare nello stesso giorno post emergenza per foglie larghe e poi quello per foglie strette?
Inoltre quando glielo dai pensa al passato quando lo davi le prime volte ti trovavi a ripeterlo dopo una settimana o se è dato bene una passata è sufficiente?
Grazie!
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
@mttbalsamo una info posso dare nello stesso giorno post emergenza per foglie larghe e poi quello per foglie strette?
Inoltre quando glielo dai pensa al passato quando lo davi le prime volte ti trovavi a ripeterlo dopo una settimana o se è dato bene una passata è sufficiente?
Grazie!
Non si danno due diserbi contemporaneamente.... Ma devono passare almeno una decina di gg.
Postate qlc foto così si capisce la situazione e vi si può consigliare al meglio?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto