• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Incurvatura piante grasse

Ema1984

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti/e, da circa 2 mesi sto notando un'incurvatura piuttosto improvvisa di 2 piante grasse, cosa sta succedendo e come posso porre rimedio? L'acqua e l'illuminazione sono costanti e non ho cambiato nulla rispetto a prima. Fertilizzato 2 volte in 2 mesi con prodotto specifico.

Vi ringrazio anticipatamente!

CCAE553C-AD24-4D6C-8D15-4EE8DE63568C.jpeg 777C691C-6839-4C38-A035-47000C34FE15.jpeg
 

Ema1984

Aspirante Giardinauta
Avendole in vaso singolarmente ruoto i vasi in modo che si raddrizzino da sole

Se il sole fa un giro completo passando sempre sopra da che parte mi conviene incurvarla? O le devo spostare e trovare un posto in cui ci sia sole fisso così è costretta a girarsi? (Sto immaginando di metterla davanti ad una finestra)
Grazie per la risposta intanto
 

cri1401

Florello Senior
Se il sole fa un giro completo passando sempre sopra da che parte mi conviene incurvarla? O le devo spostare e trovare un posto in cui ci sia sole fisso così è costretta a girarsi? (Sto immaginando di metterla davanti ad una finestra)
Grazie per la risposta intanto
Basta semplicemente che ruoti il vaso di 180°, ovvero che la pianta sia inclinata dalla parte opposta rispetto adesso: la pianta cercando il sole si raddrizzerà da sola. Non aspettarti solo miracoli: hanno una forte inclinazione e ci vorrà un po'.
 

pNino

Maestro Giardinauta
Basta semplicemente che ruoti il vaso di 180°, ovvero che la pianta sia inclinata dalla parte opposta rispetto adesso: la pianta cercando il sole si raddrizzerà da sola. Non aspettarti solo miracoli: hanno una forte inclinazione e ci vorrà un po'.
Il problema e' che con quella inclinazione e' piu' probabile che la pianta si pieghi a U, conviene mettere un tutore e gigare il vaso.
 

pNino

Maestro Giardinauta
una canna di bambù o un tutore metallico zincato. Vai in un qualunque garden e ne trovi a volonta' di diverse dimensioni ;)
 

pNino

Maestro Giardinauta
Io svaserei e raddrizzerei mettendo in verticale. La piega è proprio a livello basale, non si vedrebbe che l'apparato radicale va tutto da una parte... poi dal vivo si valuta meglio ma da queste foto io mi lancerei :LOL:
Io lo davo per scontato, se raddrizzi con un tutore con quella piega ti ritrovi la pianta in 2 pezzi, io avrei svasato, riposizionato la pianta e poi messo un tutore, almeno ho fatto cosi' con un euphorbia colonnare che si era storta ;)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Stapelia leendertziae crestata
obbligatoria una foto nel tuo thread.
So che stai pensando: "ma che rompiballe che è il Sangio: le vuole davvero vedere tutte!"
No, sono sincero, dai: quando puoi...le ho contate quelle già pubblicate: sono "solo" 21.
Hai voglia ad arrivare a 180...
Buonanotte @Delonix e stammi sempre bene e in forma con il tuo nuovo negozio di ottica.
 
Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
Io ho una Stapelia leendertziae crestata che ha preso una curvatura talmente accentuata che sembra un manto di velluto verde che cade da fuori dal vaso: al contrario credo che accentuerò questa caratteristica di crescita con un vaso conico mooolto alto
Bella ce l'ho anche io :D
Invece la mia echeveria rischia di spezzarsi se non la tengo dritta
 
Alto