• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 13

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

LORELY

Giardinauta
Buonasera,
Ma che bello il pulcino di Tartina!!!
Qui escursione termica da paura...caldo al pomeriggio mentre mattina e sera si comincia a "bazzurare" (avere freddino).
Stamattina comprato l'ultima mini phal rimasta al Lidl (ho messo la foto nella sezione acquisti) ...temo che farà la fine delle altre ma speriamo bene. ...
Monikk hai perfettamente ragione. ..quando arrivano i pacchi a casa è sempre un po festa.
 

iole24

Giardinauta Senior
grazie monikk per aver riportato il 3d su binari più normali, che la pulizia dei denti di stefanosg mi turbava un po'.
---
zanzare? ho deciso di non mettere più il fornelletto con la piastrina e ho scoperto che qui non arrivano al tramonto ma verso mattina. però devono essersi rinkoglionite con l'abbassamento della temperatura perché le ho beccate al buio, sentendo solo lo zzz lento e prima che mi pungessero
---
pica, non so che dire. ti immagino attonita con gli occhi sbarrati e uno stranguglione allo stomaco. e non credevo che le bidelle pulissero, pensavo che ci pensasse un'impresa e le bid facessero solo assistenza. sarà un anno forse difficile, anche se ti auguro di no, ma senz'altro particolare e speriamo sia solo un anno. un pat pat tenerone
---
ehi, avete visto lo strano fenomeno di ieri qui?
https://www.videolina.it/articolo/t...sagi_ad_alghero_tsunami_meteo-78-1054757.html
pare sia di suo infrequente, e rarissimo d'estate


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti!

Domandina ai detentori di fichi d' india: le nuove pale le fanno in qualsiasi momento dell' anno o in una stagione precisa????
Perché la mia nuovissima pala sembra abbia un puntino attivo....
Beh, già che ci siamo, come si chiamano i "puntini" dei fichi d'India???? :D
 

miciajulie

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti!

Domandina ai detentori di fichi d' india: le nuove pale le fanno in qualsiasi momento dell' anno o in una stagione precisa????
Perché la mia nuovissima pala sembra abbia un puntino attivo....
Beh, già che ci siamo, come si chiamano i "puntini" dei fichi d'India???? :D
il puntino dovrebbe chiamarsi areola e i ciuffetti di spinette glocidi. il puntino che vedi è assolutamente possibile che sia 'attivo', ti ricordo che siamo ancora in estate, la pianta non è a riposo. se si attiva in forma piatta sarà foglia, se si attiva in forma tondeggiante potrebbe essere fiore/frutto. nel secondo caso, difficile ormai che ti arrivi a maturazione. non so da quanto tempo abbia radicato la tua pianta, ma per fruttificare ci vuole qualche anno

e buongiorno a chi passa
 

monikk64

Fiorin Florello
il puntino dovrebbe chiamarsi areola e i ciuffetti di spinette glocidi. il puntino che vedi è assolutamente possibile che sia 'attivo', ti ricordo che siamo ancora in estate, la pianta non è a riposo. se si attiva in forma piatta sarà foglia, se si attiva in forma tondeggiante potrebbe essere fiore/frutto. nel secondo caso, difficile ormai che ti arrivi a maturazione. non so da quanto tempo abbia radicato la tua pianta, ma per fruttificare ci vuole qualche anno

e buongiorno a chi passa
grazie mille, Micia!
Cercherò di vedere se nasce piatto.... ma penso proprio di sì, pala rubacchiata in Sardegna quest'estate da pianta giovane perciò credo che per i fiori ci sia tempo, decisamente!
:ciao:
Il 12 di settembre sono di nuovo sulla stessa terra su cui poggiano i tuoi piedini, per la mia seconda settimana di vacanza annua...
E stavolta dovrebbe essere di tutto riposo.... :tupitupi:il coniuge ha un amico con cui andare a pescare perciò io posso finalmente OZIAREEEEEE. .....
va a finire che riesco anche a leggere qualcosa:tupitupi:e a girellare alla ricerca di qualche piantuzza carina:tupitupi:
:):V:)
 
Ultima modifica:

yeye27

Master Florello
Buongiorno a tutti!

Domandina ai detentori di fichi d' india: le nuove pale le fanno in qualsiasi momento dell' anno o in una stagione precisa????
Perché la mia nuovissima pala sembra abbia un puntino attivo....
Beh, già che ci siamo, come si chiamano i "puntini" dei fichi d'India???? :D
Buon pomeriggio,Monikk e buon pomeriggio a tutti!
La mia micro palettina,comprata l'autunno scorso, mi da molte soddisfazioni...ha messo foglie nuove senza ordine di tempo o di stagione.L'ultima paletta è di circa una settimana fa, e adesso è così:
IMG_1583.jpeg
:ciao::ciao::ciao:
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io ricordo però che la sezione giardinaggio.. grasse.. ecc ecc non è questa unica discussione
le informazioni spariscono in mezza giornata e perdono di utilità
un conto sono le chiacchiere compro qui vedo là
ma se poi cominciamo a rispondere dettagliando informazioni foto ragguagli progressi...

ecco che abbiamo buttato via una relazione dettagliata utile a tutti

:ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
io ricordo però che la sezione giardinaggio.. grasse.. ecc ecc non è questa unica discussione
le informazioni spariscono in mezza giornata e perdono di utilità
un conto sono le chiacchiere compro qui vedo là
ma se poi cominciamo a rispondere dettagliando informazioni foto ragguagli progressi...

ecco che abbiamo buttato via una relazione dettagliata utile a tutti

:ciao:
hai tutte le ragioni Spulky, ci pensavo dieci minuti fa, e mi aspettavo la sgridata....:banghead:
a mia discolpa posso solo dire che parto sempre con l'idea di una micro richiesta di informazioni che mi pare non debbano interessare a nessuno se non a me e poi il discorso si amplia e.....mi pento, a posteriori!!!!!
vado a rimediare, mi scuso:D:D:D

missione compiuta, Capo! :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 
Ultima modifica:

yeye27

Master Florello
io ricordo però che la sezione giardinaggio.. grasse.. ecc ecc non è questa unica discussione
le informazioni spariscono in mezza giornata e perdono di utilità
un conto sono le chiacchiere compro qui vedo là
ma se poi cominciamo a rispondere dettagliando informazioni foto ragguagli progressi...

ecco che abbiamo buttato via una relazione dettagliata utile a tutti

:ciao:
Chiedo scusa,non ci avevo proprio pensato che ero fuori luogo.Chiedo scusa anche Monikk per averle creato imbarazzo.
 

Waves

Master Florello
Beh, visto che l'altro giorno mi sono tanto lamentata dell'autunno incipiente, oggi vi racconto la parte piacevole. ;)
Oggi sono uscita qui fuori ed era tutto un incanto. Non so quant'era che non dovevo mettermi una felpa, ma non mi ha pesato: era tutto così vivo, frizzante, bello! Per fortuna c'era il sole, ma la temperatura si è abbassata parecchio quindi la differenza si nota lo stesso...
Che dire, c'era il cielo azzurro vivissimo, striato di bianco nei bordi e pulitissimo al centro, l'aria limpida e non appannata dal caldo, fresca da respirare ma non fredda da infreddolire.
C'era odore di pioggia che comincia ad evaporare dalla terra scura e ancora morbida, le punte delle scarpe che affondavano dopo mesi di sole ininterrotto. Le galline adesso sono in formissima, le creste più rosse che mai, mentre si riparano dal vento con il loro morbidissimo scudo di piume.
C'è un fortissimo profumo di fichi nell'aria, stanno finalmente maturando.. E mi ricorda del profumo fortissimo del noce, questa primavera, e di come mi fermavo sempre a coglierlo per bene. Alla fine, la parte iniziale dell'autunno è la primavera si assomigliano.. Nuvole, foglie che ricominciano a crescere. Profumo di piante e di pioggia.. :):)

Via, ce lo faremo andare bene anche questo autunnaccio... :X3::LOL:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto