• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Faló incontrollati

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, vi scrivo perché ormai qui da me la situazione sta degenerando, nel mio paese vi è una moltitudine di persone che brucia plastica e altri rifiuti in vistosi faló visibili da casa (allego foto) e ció oltre ad essere illegale crea un fumo tossico pazzesco per tutto il paese che essendo ad alta quota e in una valle stretta Si disperde anche difficilmente. Ormai siamo sui 2-3 faló al giorno e tutti da persone diverse. Ora se fosse legna dico ok si può nei giorni di pioggia ma la plastica proprio no!!!! Il mio vicino ha bruciato anche ferragosto dalle 11 alle 15 e ci ha costretti a mangiare dentro casa nonostante la bella giornata. Purtroppo ho già fatto due denunce ai carabinieri e non hanno fatto niente neppure una multa quando li ho chiamati (e stavano bruciando a duecento metri dalla caserma) sono anche andato a parlare una volta con il sindaco e tre von l’assessore all’ambiente i quali mi hanno riferito che preferiscono mantenere la pace nel comune (visto che sono stati eletti solo per 15 voti in più) piuttosto che far smettere i fuochi!!! Ora pensavo di andare alla forestale ma per me non faranno niente anche loro. La cosa che mi fa incavolare è che c’è la differenziata porta a porta che paghi obbligatoriamente un tot all’anno e quindi non ha senso bruciare quando paghi i rifiuti che puoi smaltire in quantità illimitate (visto che la plastica passano 3 volte a settimana) inoltre si hanno 5 quintali gratis all’isola ecologica con servizio di ritiro a casa gratis!!! Sono disperato non so che fare!!! Grazie
 

Allegati

  • 9F9341A9-E13F-4F2C-856D-03F48BB10EEB.jpeg
    9F9341A9-E13F-4F2C-856D-03F48BB10EEB.jpeg
    726,9 KB · Visite: 19

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
...tra l'altro in zona montana (credo pure protetta) e sotto assoluto divieto di accensione (soprattutto in estate)
La Forestale ora SONO I carabinieri forestali ..
NON SERVE PRATICAMENTE A NIENTE fare delle "segnalazioni"
DEVI FARE una vera e propria denuncia, il reato è PENALE, se la caserma nel tuo paese non da seguito ne alle segnalazioni ma sopratutto alla denuncia ....salta a piè pari la caserma di zona e FIONDATI a fare la denuncia al N.O.E http://www.carabinieri.it/arma/curi.../n/nucleo-operativo-ecologico-dei-carabinieri presso le loro sedi (elenco al link Carabineri) e/o al Comando Provinciale/Territoriale...
Se vuoi esponendo ANCHE che la casema di zona non si è mai attivata ....certo devi decidere tu li sul posto per sapere se poi diventi a rischio ritorsione della gente e dei carabinieri li da te della tua zona....
Altra cosa fattibile sarebbe che tu faccia denuncia alla P.di S.
MA sempre DENUNCIA VERA deve essere
 
Ultima modifica:

Icchy92

Guru Giardinauta
Io gli brucerei la casa ma forse non è la soluzione che volevi sentirti dire :D ascolta quello che ha detto marco!
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Grazie Marco, potrebbe tornare utile anche a me. Purtroppo questo è il classico comportamento da "grebani". Ancora tanto diffuso, con la scusa che si è "sempre fatto così e continuo a fare così". Dettato dall'ignoranza, dalla pigrizia mentale, e dall'inciviltà.
 

WhiteThumb

Aspirante Giardinauta
non è un consiglio inerente il campo del legale ma valuterei di segnalare il fenomeno a "striscia la notizia": a volte concludono più loro che le autorità di competenza. certo valuta sempre bene le conseguenze, come hanno già detto gli altri, perchè i giornalisti vanno via dopo qualche ora mentre tu ci devi vivere e certe "antipatie" nei paesini si pagano prima o poi. facci sapere come si evolve la vicenda, se vuoi, perchè anch'io ho una situazione simile vicino a me anche se molto meno grave della tua.
 
Alto