• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale phonitia?

littlecharles

Aspirante Giardinauta
image-b7d509c6-ced1-419e-9cfb-7691058f79f58596526905781397786.jpg Ciao,
Ho acquistato alcune piante di photinia per farne una siepe.
Al vivaio mi hanno assicurato che si tratta della Red Robin.
La nuove foglie però non sono di un rosso acceso, ma molto più chiare.
Il vivaista mi ha assicurato che è normale in questo periodo e i nuovi germogli sono rosso acceso solo nel periodo primaverile (marzo-aprile).
A me è venuto il dubbio che si tratti di altra varietà di photinia (serratula?).
Cosa ne pensate?
 
Ultima modifica di un moderatore:
D

Davide N.

Guest
Photinia x fraseri 'Red Robin' è un ibrido tra P. glabra e P. serrulata, in vivaio si trova solo quello. Penso che nessuno si metta a vendere le specie originali...

Comunque, le foglie sono giovanissime, è normale che all'inizio siano un poco giallognole. Poi diventano più rosse.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

littlecharles

Aspirante Giardinauta
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
Chiedo venia... Pensavo di averla ridimensionata nel modo giusto.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Il mio vicino ha una Red Robin ed in questo periodo la colorazione delle foglie nuove è come la tua. A primavera invece sono di un rosso intenso.
 
Alto