• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non è quello che sembra...

Datura rosa

Guru Master Florello
Il mio nick è Datura rosa perché da sempre amo quelle che ora si chiamano Brugmansie. Quando vivevo a Roma ne ho avute di tutti i colori. Un conoscente tempo fa mi disse che ne esistevano anche blu e, prima di dirgli che si sbagliava, volli accertare che non fossi io a non conoscerle e mi misi alla ricerca e individuando la Iocroma cyaneum ( e poi coccinea, tubulosa, grandiflora.............) e pensai anche di acquistarne i semi ma poi, dato il clima di qua, che rende necessario riparare in inverno le piante (la mia serra è piccola e, poi, spostare grandi contenitori non fa più per noi!), ho soprasseduto.
Ogni tanto, però, vado in rete e me le guardo con grande rimpianto come faccio con tante altre piante compresa la ben più nota e splendida Plumeria. Poi, si sa, le ricerche prendono strade insolite ed ho incontrato la Cubanola domingensis che poi ho ritrovato in un Forum "intercontinentale" che frequento e che troppo spesso mi fa fare peccati di gola presentando piante bellissime che non potrò mai avere (quasi tutte in zona 11!).:cry::banghead:
A proposito di Plumeria pensa che nel tempo mi hanno offerto delle talee e le ho sempre rifiutate, anche se con rammarico, perché non amo gli "esperimenti di sopravvivenza" con le piante.
 
Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Dicci qualcosa di più su questa pianta
Ciao,
è una specie endemica della Repubblica Dominicana, della famiglia delle Rubiaceae, diversa quindi da quella delle Brugmansia (Solanaceae), anche se il fiore può facilmente trarre in inganno. E' un arbusto che non supera i 2 m di altezza che in estate produce all'ascella delle foglie queste "campane", lunghe circa 23 cm e larghe 6 cm, di lunga durata sulla pianta che emanano di notte un leggero gradevole profumo. A Palermo è al limite, climaticamente parlando, negli inverni più rigidi può perdere le foglie e i rami non lignificati, ma in primavera si riprende velocemente.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
[QUOTE="Datura rosa, post: 3762712, member: 12721"]Forum "intercontinentale" che frequento e che troppo spesso mi fa fare peccati di gola presentando piante bellissime che non potrò mai avere[/QUOTE]

Essendo sovranazionale, e non entrando quindi in conflitto con questo forum, se ne può conoscere il nome?
Grazie
 
Alto