• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lotta alla Gramigna (a new hope)

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
Ok ma Crasmen l’ha usato con buoni risultati ma non so quali dosi.
Sennó cosa posso dare prima di arieggiare e traseminare?
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Se vuoi dare qualcosa che danneggia realmente la gramigna vai con Evade a 100ml/100mq. Mi raccomando preciso sulle dosi e sulla distribuzione. Ovviamente parlo di un prato di festuca/poa.

Se hai zone giovani (<3 mesi) evita di passarci.

bl
 

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
Ho festuca e poa, la gramigna ce l’ho dall’anno scorso quindi poco giovane. Funziona davvero? Solo evade?
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Io ti dico quello che ho provato, non so gli effetti del mix greenex + evade.

La dose che ho provato é stata di 100ml su 100/mq di Evade, con danni evidenti (necrosi) alle gramigna.

bl
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Le necrosi compaiono dopo circa 2-3 gg, noterai delle macchie nere sulla gramigna. A questo punto la crescita si blocca completamente, alcune piantine moriranno altre si riprenderanno e dovrai rifare il trattamento dopo circa un mese.

Quindi tratta e poi fai gli altri lavori che hai detto. Nel tuo caso fermati al primo trattamento e riprenderai la lotta a Giugno/Luglio del prossimo anno.

bl
 

denger

Giardinauta
Ragazzi leggendo ho trovato che una passata di evade la si da all'inizio di settembre ma quella ad "inizio anno" quando lasi dà?
Ad aprile per poi transeminare a maggio? o transemino sempre a maggio e poi il trattamento lo faccio a giugno?
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Ho trattato il prato con Greenex 50ml + Evade 80ml per 100mq.
3 somministrazioni a distanza di circa 30 giorni, indicativamente 15 giugno, 15 luglio e 15 agosto.
Il dato certo è che il prato di festuca/poa non ha subito alcun danneggiamento.
Non ho visto infiorescenze di gramigna fino ad oggi, non sono emerse altre infestanti.
Al momento del terzo trattamento erano visibili piantine di gramigna apparentemente giovani, anche se già in maniera meno vistosa degli anni precedenti. Alcuni giorni dopo l’ultimo trattamento la gramigna era ingiallita come da foto che pubblico; domani ricontrollerò ancora la situazione.
In conclusione posso dire che il mix che ho utilizzato è certamente sicuro per festuca/poa, ha un’efficacia documentata sulla gramigna che viene contenuta ma non “bruciata” al primo o secondo trattamento.
Probabilmente il prossimo anno aumenterò il dosaggio di Evade a 90ml/100mq per vedere se aumenta l’efficacia mantenendo comunque la sicurezza.
Ci sarebbe la possibilità di utilizzare solo Evade a 100ml/100mq come ha fatto @biscia.luppoli però negli studi americani che ho letto il triclopyr non viene mai utilizzato da solo; conto di rileggere gli studi completi per capire meglio.
https://flic.kr/p/2jDrNHY
 

denger

Giardinauta
E quindi cosa consigli di fare?
nel senso che per avere un buon te a poco a poco nel corso di anni dovrò andare di trattamenti e trasemine e visto quanto mi hai scritto che ne pensi di:
inizi Aprile transemina;
fine giugno simil evade e Foxtail;
fine agosto simil evade e Foxtail;
fine settembre transemina.
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
non esistono solo i trattamenti chimici per il controllo delle infestanti, inoltre io dal 2016 non ho mai traseminato; quindi dipende da tanti fattori. Io su un prato appena germinato non uso diserbanti prima di un anno o se proprio necessario posso anticipare di un paio di mesi ma non prima.
Nel caso specifico della gramigna, se dovesse prevalere in maniera inaccettabile diserberei tutto e dopo falsa semina riseminerei da capo
 

denger

Giardinauta
Ok ma se dai post emergenza è perché ci sono infestanti ed al loro posto troverai terra quindi siamo costretti a transeminare seppur per poco ma va transeminato... O sbaglio qualcosa?
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
se ti trovi in questa situazione vuol dire che ci sono errori a monte: tecniche agronomiche, concimazioni, irrigazioni, terreno, esposizione ecc.ecc.
Come ho già detto, non ho mai traseminato in questi 4 anni di prato nuovo... forse capiterà ma cerco di evitarlo. Se avessi il prato tanto infestato da dover diserbare continuamente con chiazze residue meritevoli di trasemina allora diserberei tutto e rifarei il prato, ma correggendo tutti gli errori fatti, altrimenti sarebbe inutile
 

denger

Giardinauta
Ok grazie è che ho cambiato casa da due anni ed ho trovato una situazione non proprio ottimale se poi aggiungiamo la mia completa inesperienza e quindi sul campo sto imparando e correggendo il tiro ogni volta ;)
 
Alto