• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho bisogno di aiuto per questa mini-phal

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non so più dove sbattere la testa.
Da gennaio di quest'anno la pianta regredisce.
Il 30 maggio l'avevo rinvasata perchè denotava una sofferenza radicale (vedi messaggio n°348).
Adesso è ulteriormente peggiorata.
Devo gettarla?
Devo svasarla di nuovo?
Le foglie le vedete bagnate perchè le ho pulite dalla polvere con uno straccio bagnato ma si sono asciugate subito.
 

Allegati

  • DSCN7432.JPG
    DSCN7432.JPG
    53,8 KB · Visite: 16
  • DSCN7433.JPG
    DSCN7433.JPG
    44,4 KB · Visite: 15
  • DSCN7434.JPG
    DSCN7434.JPG
    49,1 KB · Visite: 18
  • DSCN7435.JPG
    DSCN7435.JPG
    52,2 KB · Visite: 21

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Qual è il problema? Mi sembra in forma - se c’è qualche problema non si denota dalle foto-
Non ha fiori ok e quindi?
Lo sai già il perché
N.B. Se la butti perché non ha i fiori, giuro che vengo personalmente a rifilarti un calcacu

:ciao:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Qual è il problema? Mi sembra in forma - se c’è qualche problema non si denota dalle foto-
Non ha fiori ok e quindi?
Lo sai già il perché
N.B. Se la butti perché non ha i fiori, giuro che vengo personalmente a rifilarti un calcacu

:ciao:
se vieni davvero a rifilarmi un calcinc...sarei davvero felice: vedresti anche la C. woodii che ha raggiunto i 200 cm!
Scherzi a parte io sono preoccupato: è da gennaio che è ferma.
Se la lascio fuori all'ombra a prendersi pure la pioggia?
Comunque non sta bene: la foglia più giovane e alta ha il bordo giallo e le altre sono "flosce", cadenti e non turgide come l'anno prima.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Le radici sotto l'argilla come sono?
Fai asciugare ogni tanto? Non rimane sempre bagnato vero?

Calcola anche che ha lomstelo apicale, e se non nuovi keiki o ripartenze potrebbe anche ad un certo punto decidere di seccare.

La mia ha fatto fiori per qualche anno, da uno stelo è nato un keiki che è rimasto senza radici per quasi 2 anni, infatti è diventato enorme, quando ha emesso le radici e l’ho staccato, tempo 2 mesi la pianta è seccata totalmente.
Non ho ancora capito se ho sbagliato a metterla in garage o se sarebbe morta lo stesso
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Le radici sotto l'argilla come sono?
Fai asciugare ogni tanto? Non rimane sempre bagnato vero?
Come siano le radici adesso non lo so: dovrei svasarla di nuovo.
Io la bagno dall'alto senza far entrare acqua all'ascella delle foglie fino a empire il sottovaso poi bagno di nuovo solo quando il sottovaso è vuoto.
L'argilla in superficie è sempre asciutta: dopo la bagnata rimane umida qualche ora poi asciuga subito.
Devo distanziare le innaffiature?
Devo bagnare più spesso?
L'avevo passata a semi idro per la comodità nelle irrigazioni: sottovaso pieno: no acqua, sottovaso asciutto: bagnare di nuovo.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io ne sto sperimentando due in vasetti di vetro, così vedo bene le radici e se l’argilla è umida

Metto acqua e lascio che si asciughi da sola, tutta, in genere un paio di settimane
Poi quando è asciugato tutto per bene, senza aspettare troppo, rimetto acqua

Infatti durante i giorni di vacanza son quelle che hanno avuto meno problemi. Una delle due era totalmente asciutta, mentre l’altra aveva ancora un po’ di acqua.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io ne sto sperimentando due in vasetti di vetro, così vedo bene le radici e se l’argilla è umida

Metto acqua e lascio che si asciughi da sola, tutta, in genere un paio di settimane
Poi quando è asciugato tutto per bene, senza aspettare troppo, rimetto acqua

Infatti durante i giorni di vacanza son quelle che hanno avuto meno problemi. Una delle due era totalmente asciutta, mentre l’altra aveva ancora un po’ di acqua.
devo allora passarla in un vasetto di vetro...
 

pNino

Maestro Giardinauta
Anche a me sembra in forma, peccato per lo stelo apicale :(
Se dal vivo sembra un pochino giu' prova a dare un po' di concime ( magari con un pizzico di calcio)
 

danielep

Florello Senior
Non so più dove sbattere la testa.
Da gennaio di quest'anno la pianta regredisce.
Il 30 maggio l'avevo rinvasata perchè denotava una sofferenza radicale (vedi messaggio n°348).
Adesso è ulteriormente peggiorata.
Devo gettarla?
Devo svasarla di nuovo?
Le foglie le vedete bagnate perchè le ho pulite dalla polvere con uno straccio bagnato ma si sono asciugate subito.
Carissimo Stefano, non ho davvero voglia di leggermi 19 pagine, ma, se per le Phal si usano vasi trasparenti e corteccia, un motivo ci sarà:rolleyes:
Io ne ho una (diventate due) dal lavoro e sono andato in pensione nel 2010:whistle:
La pianta madre sta in un bicchiere quadrato di vetro, con corteccia, e radici in bellavista, un po' come dice @Spulky .
Fiorisce regolarmente in inverno per tre mesi (scarsi).
Mi stupisco di te:eek:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Carissimo Stefano, non ho davvero voglia di leggermi 19 pagine, ma, se per le Phal si usano vasi trasparenti e corteccia, un motivo ci sarà:rolleyes:
Io ne ho una (diventate due) dal lavoro e sono andato in pensione nel 2010:whistle:
La pianta madre sta in un bicchiere quadrato di vetro, con corteccia, e radici in bellavista, un po' come dice @Spulky .
Fiorisce regolarmente in inverno per tre mesi (scarsi).
Mi stupisco di te:eek:
Bene.
Io non sono proprio un amante di queste piante che hanno ritmi troppo diversi da quelli a cui sono abituato.
Mal che vada mi procuro un bicchiere in vetro e farò come dici tu e @Spulky.
Devo solo valutare quanta voglia ho di fare il lavoro.
 

annamaria72

Aspirante Giardinauta
Ok grazie,
Senza marciumi forse poteva avere qualche probabilità , magari variando la posizione leggermente più luminosa, ma mi rendo conto e ti capisco, non è per niente facile capire queste piante...
Ciao !!!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ok grazie,
Senza marciumi forse poteva avere qualche probabilità , magari variando la posizione leggermente più luminosa, ma mi rendo conto e ti capisco, non è per niente facile capire queste piante...
Ciao !!!
Il problema è che io non ho luce in casa ed è già un miracolo che sia RI-fiorita l'anno scorso a luglio e poi a settembre.
Sono piante che non crescono secondo le stagioni canoniche e secondo modalità canoniche.
Ora cambio fronte e punto a cose più soddisfacenti: succulente, grasse (che mi deliziano da 30 anni e più) e...CAUDEX!!!
 

annamaria72

Aspirante Giardinauta
Anche io , stesso problema di luce insufficiente: x questo In autunno trasporto tutte le piante in ufficio dove ho qualche speranza in più....
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Adottate delle lampade con un wattaggio un po' alto dal cinese, gli ufo led (larghe lampadine piatte piene di lucine) sono ideali. Tolta la calotta protettiva, potete coltivarci sotto sia phalaenopsis che paphio, e io sto riuscendo a far vegetare anche una cattleya. Tutto rigorosamente in semiidroponica che non deve MAI andare a secco, altrimenti i sali adsorbiti alle sfere bruciano il velamen delle piante, e mi raccomando mantenere un ciclo circadiano per non stressare la pianta.
 
Alto