• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presenza fungo/funghi?

Verdinaggio

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
seguo il forum con interesse da circa 3-4 mesi, in particolare da quando ho deciso di sistemare il giardino di casa. Ho letto le discussioni principali e cercato di applicare i suggerimenti, anticipo già che causa poco tempo a disposizione e per non tardare troppo la semina ho rinunciato ahimè ad un impianto d'irrigazione da manuale ( ho tre irrigatori a battente, tubi interrati ) e ad avere un terreno perfetto ( argilloso, potevo forse aggiungere più sabbia).
Nonostante le premesse non ottimali ho proceduto a semina il 18 maggio di quest'anno con circa 3kg di Bottos Royal Park (70% Festuca arundinacea (Inferno, Rebounder, Fatcat), 30% Loietto perenne) dopo aver ricorperto la superficie di terriccio specifico per prato di buona qualità e concimato con Bio Start sempre Bottos.
Parliamo di un terreno di circa 60mq, 30cm circa di spessore sopra garage interrato (solaio in leggera pendenza, acqua viene scaricata vicino alle bocche di lupo), zona Trentino AA, esposizione sud, altitudine 500m ca. Tagli effettuati con Stiga SCM 240 (nuovo) ad altezza max, 6 cm.
Diciamo che a parte alcune chiazze qua e là dove l'erba è cresciuta poco o dove hanno urinato gatti, il risultato fino ad inizio luglio era a parere mio soddisfacente. Il mese di luglio, complice anche irrigazione probabilmente scarsa, il prato ha sofferto parecchio il caldo. In quest'ultima settimana invece, caratterizzata da frequenti bagnature anche notturne (pioggia/temporali) mi ritrovo con possibile presenza di funghi.

Mi date gentilmente un vostro parere? Se si tratta effettivamente di funghi come consigliate di procedere?

 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
ciao

sembra un inizio di Pythium, ma aspettiamo i più esperti..

certo che 30cm ti terreno sopra a del cemento armato se strige il caldo si cuoce, il mio ne risente del mezzo metro sopra la fossa settica...
 

Verdinaggio

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi per la risposta, vedo di procurarmi oggi il prodotto con il principio consigliato!! Per quanto riguarda i 30cm di terreno purtroppo non posso farci granchè. Il prato è giovane e penso (spero) subisca maggiormente la stagione estiva, vediamo come andrà l'anno prossimo!
Buona giornata
 
Alto