• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione felce

Gufo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, per cortesia sapere dirmi che tipo di felce è questa? Assomiglia a Polystichum aculeatum ma ho dei dubbi (sembra che le foglioline abbiamo meno aculei). Un anziano del posto ormai deceduto, sosteneva che un esperto gli avesse detto che fosse un endemismo del vallone del Cugino, comune di Bernezzo in provincia di Cuneo, Piemonte, ma sono perplesso. Sapete dirmi qualcosa al riguardo? Grazie! felce Bernezzo.jpg felce Bernezzo dettaglio.jpg
 

Allegati

  • felce Bernezzo dettaglio 2.jpg
    felce Bernezzo dettaglio 2.jpg
    162,4 KB · Visite: 1
Ultima modifica:

Gufo

Aspirante Giardinauta
felce 2.jpg felce 3.jpg felce 1.jpg Per cortesia può determinare anche questa, le fronde arrivano fino a 120 cm, grazie!
 

Allegati

  • felce 1 dettaglio.jpg
    felce 1 dettaglio.jpg
    554,7 KB · Visite: 7
  • felce 2 dettaglio.jpg
    felce 2 dettaglio.jpg
    441,4 KB · Visite: 2
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Potrebbe essere Dryopteris filix-mas, comunemente conosciuta come felce maschio?
 
R

RobertoB

Guest
A me sembrano entrambe polysticum. Hai una foto di dettaglio dei sori?
 
R

RobertoB

Guest
Visto che mi hai messo il tarlo in testa:) sono andato a rispolverare il pignatti.

Certezze non posso dartene ma credo che siano polystichum aculeatum la prima e polystichum setiferum la seconda
 
R

RobertoB

Guest
Anche dai sori sembra lei, purtroppo sono molto avanti nella "maturazione" ma se puoi osservarli a uno stadio più giovane, nei polystichum sono inconfondibili, con la loro copertura membranosa attaccata per il centro.
 
R

RobertoB

Guest
Si, nonostante anche questi siano già abbondantemente aperti qui in qualcuno si può ancora vedere i resti dell'attacco centrale dell'indusio. Quindi io direi sicuramente polystichum.
 
Alto