• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactacea resistente al sole diretto ?

pNino

Maestro Giardinauta
Sisi lo so ovvio che le devo abituare pian piano,cmnq sono più propenso ad acquistare un opuntia microdasys,mi affascinano di più,che dite da leroy merlin le trovo ?
Guarda si trovano un po' ovunque a periodi. Probabilmente pero' leroy le ha solo gialle ( sono quelle che vedo di piu'), le puoi trovare meno facilmente bianche, invece le rosse in negozio non le ho mai viste. Da esselunga e da conad le ho trovate bianche in vaso da 8cm( davvero piccoline). Se vai ad un vivaio ( magari specializzato in grasse) o online vai sul sicuro.
ps online:
https://www.uhlig-kakteen.de/en/search/microdasys/

https://www.giromagi.com/prodotto.asp?tag=opuntia_microdasys_albata_9321&lang=it
 

cmr

Maestro Giardinauta
Premesso che da Leroy Merlin difficilmente trovi piante di qualità e/o in salute (meglissimo qualunque vivaio), mi chiedo perche optare per delle opuntie che come le guardi ti lanciano delle spine fastidiosissime; tanto più che le devi coltivare su un balcone, quindi, penso, in un posto dove vivi, transiti, magari ci esci a fumare una sigaretta o a leggere o a prendere il fresco; rischiare di trascorrere il resto della giornata a togliersi spine da ogni dove, lo vedo molto fastidioso. Opterei per dei ferocactus, facili e veloci, che sparati al sole colorano di rosso le loro spinone, delle colonnari (espostoa, trichocereus, cleistocactus), ecc., comunque piante con cui convivere senza paura!
Poi, fate voi! :)
 
D

Davide N.

Guest
Da possessore di una Opuntia ficus-indica posso dirti che resiste facilmente fino a 0°C (dicono fino a -10), e sinceramente la mia non ha neanche tante spine. Per il rinvaso basta utilizzare un paio di guanti in cuoio molto robusti.

La crescita è piuttosto rapida, come puoi vedere in questa discussione
https://forum.giardinaggio.it/threads/opuntia-macchie-rosse.256021/#post-3607641

Inconveniente: essendo una pianta che diventa molto grande, è necessario rinvasarla in vasi sempre più grandi, oppure potarla regolarmente.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
Eccoci qua
Allora colgo l'occasione per augurare un buon Ferragosto a tutti e beh nulla volevo aggiornarvi sulle new entry !

Le ho anche travasate e messo nella loro "nuova casa" (precauzioni e comunque mi hanno punto !)
Ho caricato la foto del posto dove poi andrà il vaso,tempo un paio di settimane (inizi settembre) e le metterò li !

PS : avete detto che rispetto gli altri cactus amano un pò più l'acqua giusto ?
La prima annaffiatura quando la andrò a fare ?
 

Allegati

  • 20200815_123453_compress80.jpg
    20200815_123453_compress80.jpg
    237,9 KB · Visite: 6
  • 20200815_123427_compress34.jpg
    20200815_123427_compress34.jpg
    148,8 KB · Visite: 10
  • 20200815_134346_compress54.jpg
    20200815_134346_compress54.jpg
    150,2 KB · Visite: 14
  • 20200815_134406_compress55.jpg
    20200815_134406_compress55.jpg
    156,6 KB · Visite: 6

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
Da possessore di una Opuntia ficus-indica posso dirti che resiste facilmente fino a 0°C (dicono fino a -10), e sinceramente la mia non ha neanche tante spine. Per il rinvaso basta utilizzare un paio di guanti in cuoio molto robusti.

La crescita è piuttosto rapida, come puoi vedere in questa discussione
https://forum.giardinaggio.it/threads/opuntia-macchie-rosse.256021/#post-3607641

Inconveniente: essendo una pianta che diventa molto grande, è necessario rinvasarla in vasi sempre più grandi, oppure potarla regolarmente.


Per non far arrabbiare nessuno (ahahahahah)
Ieri mi sono procurato una bella talea !
Che oggi sono andato a mettere a dimora dato che da ieri pomeriggio aveva quasi cicatrizzato totalmente ! (Dio benedica le alte temperature !)
L'ho messa vicino all'altra mia "gigante" ovvero il Trichocereus Pasacana,anche per lei,la prima annaffiatura quando ?

PS : siccome la pianta madre era PIENA di fichi (peccato erano troppo in alto) questa anche darà i frutti giusto ?
Ci vorranno un paio d'anni vero ?
 

Allegati

  • 20200815_134323_compress57.jpg
    20200815_134323_compress57.jpg
    252,8 KB · Visite: 8
  • 20200815_134331_compress21.jpg
    20200815_134331_compress21.jpg
    153,9 KB · Visite: 7
  • 20200815_134337_compress26.jpg
    20200815_134337_compress26.jpg
    224,3 KB · Visite: 10

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Per non far arrabbiare nessuno (ahahahahah)
Ieri mi sono procurato una bella talea !
Che oggi sono andato a mettere a dimora dato che da ieri pomeriggio aveva quasi cicatrizzato totalmente ! (Dio benedica le alte temperature !)
L'ho messa vicino all'altra mia "gigante" ovvero il Trichocereus Pasacana,anche per lei,la prima annaffiatura quando ?

PS : siccome la pianta madre era PIENA di fichi (peccato erano troppo in alto) questa anche darà i frutti giusto ?
Ci vorranno un paio d'anni vero ?
La pala di fico d'India è troppo interrata. La appoggi soltanto interrandola per 1-2 cm e tenendola in piedi con un tutore.
La prima innaffiatura? Quando il terriccio è ben asciutto.
Ci vogliono da 2 a 6 anni per la fruttificazione.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Eccoci qua
Allora colgo l'occasione per augurare un buon Ferragosto a tutti e beh nulla volevo aggiornarvi sulle new entry !

Le ho anche travasate e messo nella loro "nuova casa" (precauzioni e comunque mi hanno punto !)
Ho caricato la foto del posto dove poi andrà il vaso,tempo un paio di settimane (inizi settembre) e le metterò li !

PS : avete detto che rispetto gli altri cactus amano un pò più l'acqua giusto ?
La prima annaffiatura quando la andrò a fare ?
Quando fai la prima bagnata? Ovvio: tra una settimnana così le radici si cicatrizzano bene.
Queste opuntie le odio in quanto hanno i glochidi terribili. Ha ragione @cmr.
 

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Stefano !
Ascoltami,un ultima domanda,non so se hai visto la foto dove ho messo le 3 disgraziate volevo chiederti andranno bene lì ?
Hanno una crescita veloce che in breve tempo mi obbligherà a travasarle e dividerle ?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie mille Stefano !
Ascoltami,un ultima domanda,non so se hai visto la foto dove ho messo le 3 disgraziate volevo chiederti andranno bene lì ?
Hanno una crescita veloce che in breve tempo mi obbligherà a travasarle e dividerle ?
Non ti so rispondere.
Non ho mai, proprio mai coltivato opuntie: avevo ed ho il terrore dei glochidi.
Utile consiglio: se disgraziatamente ti si infilano sottopelle strofina sulla parte offesa un panno di lana: la lana catturerà magicamente tutti i glochidi che si sono infilati sottocute. Ma non potevi prendere anche cicce non spinose tipo il fico degli Ottentotti?
E' proprio vero che il cervello è insondabile.
 

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
Non ti so rispondere.
Non ho mai, proprio mai coltivato opuntie: avevo ed ho il terrore dei glochidi.
Utile consiglio: se disgraziatamente ti si infilano sottopelle strofina sulla parte offesa un panno di lana: la lana catturerà magicamente tutti i glochidi che si sono infilati sottocute. Ma non potevi prendere anche cicce non spinose tipo il fico degli Ottentotti?
E' proprio vero che il cervello è insondabile.

Ahahahahah eh vabbè ! Ti dirò mi attiravano molto di più !
Andando "OT" il fico degli ottentotti (che non sapevo nemmeno si chiamasse così,tantomeno che fosse un "fico" cresce spontaneo per strada qui da me ! :D
 

extrasunny

Giardinauta
La pala di fico d'India è troppo interrata. La appoggi soltanto interrandola per 1-2 cm e tenendola in piedi con un tutore.
La prima innaffiatura? Quando il terriccio è ben asciutto.
Ci vogliono da 2 a 6 anni per la fruttificazione.
Ciao, mi è stato detto che la pala non va interrata, ma appoggiata orizzontalmente sul terreno...in natura nessuno la interra
 
Alto