• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si presenta il marciume del colletto?

Addasfero

Aspirante Giardinauta
Non so se una phalenopsis che ho presenti il marciume del colletto.
So solo che giorni fa, deciso a darle acqua per immersione, me la sono dimenticata immersa per più di 12 ore. Pochi giorni dopo la foglia più recente ha presentato, alla base, una zona che definirei di color argenteo- depigmentato. Non so se sia un caso di marciume del colletto.
 

miki00

Giardinauta Senior
Se la foglia é quella più recente probabilmente qualche schizzo d'acqua deve essere finito nel centro della pianta. Se il problema fosse stato quello di averla lasciata a mollo 12 ore i problemi sarebbero partiti dal basso.
Di solito il marciume del colletto si manifesta con un colore giallastro che parte dall'attaccatura delle foglie. Al tatto il tessuto é molle e non turgido.
Comunque se caricando una foto otteresti migliori consigli

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

Addasfero

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
La zona gialla si sta allargando, sia nella foglia più recente alla base, sia nella foglia più recente del keiki.
Allego foto dall’alto.
 

Allegati

  • 700D0596-56C0-4C59-B803-40B71DAE3268.jpeg
    700D0596-56C0-4C59-B803-40B71DAE3268.jpeg
    34,9 KB · Visite: 9
Alto