• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agenti chimici

denger

Giardinauta
Ragazzi,
vorrei avere da parte vostra un'opinione su una domanda che mi sta frullando in questo periodo, cioè dovendo andare di agente chimico su un prato non giovane perché dover andare di antigerminello preventivo 3 volte all'anno quando potrei andare localmente di un post emergenza a foglia larga o stretta a seconda del bisogno? Non sarei così più efficace?
Ma anche e scusate se è poco meno stressante senza andare in giro con la pompa in spalle...
 
Ultima modifica:

Fantaman

Aspirante Giardinauta
Ragazzi,
vorrei avere da parte vostra un'opinione su una domanda che mi sta frullando in questo periodo, cioè dovendo andare di agente chimico su un prato non giovane perché dover andare di antigerminello preventivo 3 volte all'anno quando potrei andare localmente di un post emergenza a foglia larga o stretta a seconda del bisogno? Non sarei così più efficace?
Ma anche e scusate se è poco meno stressante senza andare in giro con la pompa in spalle...
Di quanti metri parliamo?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ragazzi,
vorrei avere da parte vostra un'opinione su una domanda che mi sta frullando in questo periodo, cioè dovendo andare di agente chimico su un prato non giovane perché dover andare di antigerminello preventivo 3 volte all'anno quando potrei andare localmente di un post emergenza a foglia larga o stretta a seconda del bisogno? Non sarei così più efficace?
Ma anche e scusate se è poco meno stressante senza andare in giro con la pompa in spalle...
Puoi agire come preferisci..
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si, copre tutte le infestanti da seme.. (Presenti sottoforma di seme nel terreno)

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

denger

Giardinauta
Ok quindi per capirci quelle già presenti nel prato le devo estirparle a mano mentre quelle che verranno con lo STOMP AQUA sono coperto, corretto?

Potresti essere maggiormente chiaro con la parola "seme" ? Vi sono altri modo per un infestante di nascere?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-esatto..
-le infestanti annuali si propagano solo per seme.. Sono escluse quelle perenni.. Quali gramigna ed altre specie anche costituenti proprie di prati a volte, le quali si propagano anche per stoloni e rizomi.
 

denger

Giardinauta
Avevo sentito che l'aqua STOMP avesse effetto anche sulla gramigna... Invece no?
Anche se vado di cattiveria ed aumento le dosi localmente sulla gramigna non le fa nulla?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Può avere un effetto di contrasto causandone una parziale e temporanea intossicazione.. Ma purtroppo non la debella. Magari.. Sarebbe risolto un grosso problema che riscontrano molte persone..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

denger

Giardinauta
Ok grazie ma per essere proprio concreti, se ad esempio il mio te è invaso per il 30% ed io in maniera costante inizio con l'antigerminello 3 volte all'anno io non avrò più del 30% di infestanti, teoria giusta?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dipende se sono infestanti annuali o perenni. Se sono annuali, finito il loro ciclo muoiono e l'anno successivo usando gli antigerminelli correttamente non ricompaiono più. Altrimenti ti tieni quelle perenni già presenti.. - - > in questo caso glifosate e risemina.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si ma devi essere certo di aver tolto fino all'ultimo pezzetto di radice.. Difficile ma non impossibile

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto