• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Principi base impianto irrigazione

Pimpy

Giardinauta
Ciao ragazzi potete darmi un infarinatura dei principi base di un impianto di irrigazione automatica?

Ad esempio, è evidente che le zone devono essere organizzate in base all'ampiezza, alla portata e al numero di irrigatori e proprie caratteristiche.

Ma quali sono gli altri fondamenti?

Ad esempio, le elettrovalvole, dove è meglio posizionarle? All'inizio dell'impianto o lungo il precorso dei tubi?

I tubi vanno usati per ogni zona in modo che la pressione cali il meno possibile? Questo costituirebbe delle difficoltà oggettive, perché si tradyrrebbe in una batteria di tubi non indifferente in vicinanza alla centralina....

Si devono evitare il più possibile i gomiti?

Mi aiutate a capire e se avete altri suggerimenti, questi sono benvenuti.

Grazie!

Sent from my SM-G986B using Tapatalk
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao, si parete da qui, dai una occhiata, poi se ti fa piacere, spiega nel dettaglio con piantina , misure, quello che vuoi realizzare e si cercherà di poterti
essere utile.:ciao:
 
Ultima modifica:

Pimpy

Giardinauta
Prova impianto (vedi immagine allegata)
  1. Rubinetto
  2. Manometro
  3. tubo arrivo dal fiume (1,5 pollici)
  4. tubo verso la cisterna (1,5 pollici)
Screenshot (16).jpg

L'acqua al giardino può arrivare in due modi
- quando la pompa che carica dal fiume la cisterna è in funzione
- dalla cisterna in caduta libera

La prova che ho fatto ieri mi ha dato questi risultati:
* In caduta libera dalla cisterna - 92 lt/min - 1bar di pressione a rubinetto aperto
* con la pompa attiva - 105 lt/min - 1.5 bar di pressione a rubinetto aperto
 
Ultima modifica:
Alto