• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E niente...progettiamo un piccolissimo laghetto!

AmbraB

Giardinauta Senior
nel primo caso dovresti lasciare un bello spazio tra laghetto e cespugli per poter arrivare a lavorarci e ripulirli o potarli...

io trovo più pratico giare intorno al secondo
I cespugli li vorrei eliminare prima o poi, ma il melo cotogno lì resta e dovrebbe diventare pure grande, poi perde le foglie e sporca il laghetto...meglio l'opzione 2!

Sicuramente più pratico il secondo!Anche perchè quella specie di siepettina che c'è ora la detesto da anni! Ora ho trovato la "scusa" del laghetto per convincere il mio uomo a mettersi sotto e scavare per sradicarla

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Altra domanda di "progettazione" il giro di "contorno" con che materiali si fa? Mattoncini di tufo vanno bene? Oppure? Cementando oppure semplicemente appoggiando al terreno?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Se usi il telo, con sassi o tufo o altro. Basta che pesi e che tenga il telo.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
Io pensavo di creare una piccola intercapedine lungo tutto il perimetro e interrare il telo che avanza fuori. Poi ovviamente circondare comunque tutto il perimetro con qualcosa per estetica. È una cavolata?
Pensavo al tufo perchè vorrei realizzare anche le aiuole delle rose con i mattoni di tufo chiaro. E per dare diciamo continuità al giardino avevo pensato di utilizzare anche per il laghetto il tufo, ma non so se può venire bene e se magari l'acqua lo corrode o non so...magari son meglio rocce di altro tipo?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

Simalù

Giardinauta Senior
Guarda, non ti affidare ai nostri consigli per il semplice fatto che noi ci basiamo su quelle due foto, ma chiaramente tu hai sotto gli occhi la visione complessiva, sai i pregi e i difetti del tuo giardino quindi non lasciarti influenzare minimamente.
Devi solo prendere in considerazione qualche punto:
- Il laghetto deve essere ammirato perchè diventerà l'attrazione del giardino, quindi non deve stare in un angolo nascosto;
- Posizione assolata, nel senso che necessità di varie ore di sole diretto se vuoi vedere delle fioriture continue;
- Più grande è, meglio è (anche per ricreare un perfetto equilibrio, è più facile gestire i "grandi" laghetti di quelli piccolissimi;
- Lontano dagli alberi/cespugli che sporcano;
- Se possibile, non affiancarlo a un muro, così potrai sistemare al meglio i vasi e potrai camminarci attorno.
 

Greeg979

Giardinauta
Il primo, ma devi lasciare più spazio per la manutenzione, sia delle siepi che eventualmente del laghetto


Ps anche il secondo è bello ma stesso discorso, lascia più spazio
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Anche a me piace di più la seconda opzione ...... :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Però, giustamente, devi farlo secondo il tuo gusto. Pieghe, ne verranno tante comunque .... l'importante è che ti armi di tanta pazienza, e senza fretta, le pieghi al meglio .... come se facessi un bel pacco regalo .... :LOL::LOL::LOL:
La zona pozzetto, se la rialzi o forse lo è già, potrebbe diventare la cascatella ...... :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Comunque, qualsiasi soluzione deciderai, ricorda che è importantissimo poter riuscire a girare intorno al laghetto:su::su::su:;):V
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Anche a me piace di più la seconda opzione ...... :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Però, giustamente, devi farlo secondo il tuo gusto. Pieghe, ne verranno tante comunque .... l'importante è che ti armi di tanta pazienza, e senza fretta, le pieghi al meglio .... come se facessi un bel pacco regalo ....
La zona pozzetto, se la rialzi o forse lo è già, potrebbe diventare la cascatella ...... :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Comunque, qualsiasi soluzione deciderai, ricorda che è importantissimo poter riuscire a girare intorno al laghetto:su::su::su:;):V
Contavo sul tuo appoggio Cyn0
C'è una novità! Udite, udite: ho quasi convinto il mio compagno!!! Sicuramente sarà meno felice quando si accorgerà di quanto bisogna scavare, ma già che l'idea gli piaccia è un successone Almeno posso coinvolgerlo nel progetto
A tal proposito ha proposto di metterci anche dei faretti o qualcosa per illuminarlo la sera: che ne pensate?


Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Contavo sul tuo appoggio Cyn0
C'è una novità! Udite, udite: ho quasi convinto il mio compagno!!! Sicuramente sarà meno felice quando si accorgerà di quanto bisogna scavare, ma già che l'idea gli piaccia è un successone Almeno posso coinvolgerlo nel progetto
A tal proposito ha proposto di metterci anche dei faretti o qualcosa per illuminarlo la sera: che ne pensate?


Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
non metterei faretti: attirano moscerini, pappataci et al e poi se ci sono malintenzionati e la zona è buia fanno splash e potrebbero annegare.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO: bello avere un laghetto per far annegare i ladri ...... :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Sì è vero quello che dice Stefano sugli insetti molesti .... :devilish::devilish::devilish::devilish:
Però quant'è romantico un laghetto leggermente illuminato nelle notti d'estate ...... :rolleyes::rolleyes::rolleyes::love::love::love:
 

Simalù

Giardinauta Senior
Io ho messo i faretti (chiaramente solari) e illuminano leggermente il laghetto.
Creano una bellissima atmosfera, anche perchè non illuminano tutto in modo esagerato, ma se ben posizionati creano dei bellissimi giochi di luce. Qualche moscerino si vede, ma niente di chè sinceramente. Nel mio caso sono più moleste le vespe e le api che cercano l'acqua di giorno (non preoccuparti, il problema è mio perchè il laghetto è in campagna), ma si fa l'abitudine anche a quelle.
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Sui faretti ci devo pensare. Sinceramente non avrei voluto metterli, ma se il mio povero cristo li vuole ci devo quantomeno pensare
Per quanto riguarda api e vespe mi sa che ne avrò un sacco pure io allora! Le api ben vengano, le vespe anche no... sono anche io nelle campagne sperdute della bassa bresciana, mica cittadina agli insetti sono abituata!

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Piccolo OT: problema con il mio mini mastello. Ho acquistato su ebay una ninfea che dovrebbe essere la king of siam. Mi è arrivata una settimana fa con 2 foglie belle verdi. Il bulbetto era piccolino, l'ho messo in un vaso non grossissimo con terra argillosa del giardino e l'ho messo nel mastello. Le foglie però sono ingiallite e non ne sta producendo di nuove...ho pensato che magari non andasse bene la temperatura dell'acqua o di averlo stressato aggiungendo acqua fredda ogni 3 o 4 giorni per rabboccarla e averla più limpida. Ho allora misurato la temperatura: 31 gradi. Dato che le foglie sono ingiallite le ho tagliate e ho spostato il vasetto un po' più in alto nella speranza che sia stimolato ad emetterne di nuove. Ho fatto bene o ho fatto una cappellata? La temperatura è giusta, troppo alta, troppo bassa? Quando cambio l'acqua e rabbocco scende di 5 o 6 gradi: troppo sbalzo?
O non è colpa mia e sta ancora cercando di riprendersi dal viaggio con il corriere?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ma i faretti in acqua o fuori?
La ninfea forse è andata. Ma sono come il caffè. Se stai li a guardar la moka non vien su neanche dopo un mese. Se te ne freghi, toh già pronto. La ninfea uguale. Te fai finta di essertela dimenticata. 'Na foresta di foglie.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

Simalù

Giardinauta Senior
Sui faretti ci devo pensare. Sinceramente non avrei voluto metterli, ma se il mio povero cristo li vuole ci devo quantomeno pensare
Per quanto riguarda api e vespe mi sa che ne avrò un sacco pure io allora! Le api ben vengano, le vespe anche no... sono anche io nelle campagne sperdute della bassa bresciana, mica cittadina agli insetti sono abituata!

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Per le vespe non credo che ne avrai tante, almeno paragonando le tue foto alla mia zona. Io a pochi metri dal laghetto ho proprio dei grandi terreni completamente incolti quindi chissà quanti nidi di vespe ho nei dintorni, e non posso farci nulla. Io comunque i faretti li metterei, o almeno predisporrei il tutto visto che stai iniziando i lavori. Perchè se magari cambiassi idea, sarebbe più complicato e fastidioso pensarci dopo. Oppure potrai sempre mettere quelli solari, niente lavori e risparmi in energia elettrica.
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
D'estate con il caldo anche da pieno di vespe api e lucertole che vengono per acqua. Ma difficilmente ti considerano. Sono troppo intente e forse anche grate.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

Simalù

Giardinauta Senior
Sì infatti, sono comunque tranquille.
E poi il laghetto non attira solo vespe, ma anche le libellule, le farfalle, le tortore, e se è in piena campagna anche i ricci, probabilmente le volpi e chissà chi altri :love:
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Esatto. Anche libellule. L'anno scorso la vasca dove ho solo piante ne ha "fatte" almeno una 30ina. Se non di più. Quelle grandi ma anche di quelle più piccole. Qui di giorno ne girano sempre.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Ma i faretti in acqua o fuori?
La ninfea forse è andata. Ma sono come il caffè. Se stai li a guardar la moka non vien su neanche dopo un mese. Se te ne freghi, toh già pronto. La ninfea uguale. Te fai finta di essertela dimenticata. 'Na foresta di foglie.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
Spero si riprenda! Secondo te cosa potrebbe aver causato la prematura dipartita, nel caso?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Per le vespe non credo che ne avrai tante, almeno paragonando le tue foto alla mia zona. Io a pochi metri dal laghetto ho proprio dei grandi terreni completamente incolti quindi chissà quanti nidi di vespe ho nei dintorni, e non posso farci nulla. Io comunque i faretti li metterei, o almeno predisporrei il tutto visto che stai iniziando i lavori. Perchè se magari cambiassi idea, sarebbe più complicato e fastidioso pensarci dopo. Oppure potrai sempre mettere quelli solari, niente lavori e risparmi in energia elettrica.
La "mia" ( in realtà è casa del mio compagno, ma su questo ci sto "lavorando"...eheheh) zona è l'ultima via, peraltro chiusa, del paese. Se si guarda la foto in cui si vede la strada proseguendo sulla destra c'è un fosso e poi si sviluppa il resto del paese, sulla sinistra a meno di 100m iniziano i campi coltivati. Vespe, lucertole, ogni tanto rospetti e altre "bestiacce" in senso buono ne vedo. Non tanto tempo fa è venuta a trovarmi anche questa di bestiaccia, e la cosa non mi ha fatto per nulla piacere! (aguzzate la vista)
f1af47400201e7fa0fd54d3850f4ea64.jpg
16501a1940c979b70cc6671d5c964f24.jpg


Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
Alto