• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Baobab da seme ai piedi delle Prealpi Lombarde

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Oggi ho travasato le piantine.
Avevano già il fittone simile ad una carota bruna.
Con il caldo vanno a manetta. La differenza tra i due è di un mese (15 maggio il primo e 15 giugno il secondo come nascita).
L'ultima foto mostra il caudex del baobab più vecchio: notare la corteccia a righe bianche verticali perfette.
 

Allegati

  • DSCN7398.JPG
    DSCN7398.JPG
    80,4 KB · Visite: 34
  • DSCN7399.JPG
    DSCN7399.JPG
    101,2 KB · Visite: 29
  • DSCN7400.JPG
    DSCN7400.JPG
    79,1 KB · Visite: 34

danielep

Florello Senior
Oggi ho travasato le piantine.
Avevano già il fittone simile ad una carota bruna.
Con il caldo vanno a manetta. La differenza tra i due è di un mese (15 maggio il primo e 15 giugno il secondo come nascita).
L'ultima foto mostra il caudex del baobab più vecchio: notare la corteccia a righe bianche verticali perfette.
Complimenti!!!!
Scoppiano di salute:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

monikk64

Fiorin Florello
@monikk64 stai calma e, se sei agitata bevi sidro freddo: buonissimo.
Ho intenzione di regalartene uno a Flor autunno...non penso che ci sia nel "reparto caudex!"
Come ti ho già spiegato in passato io non mi agito (quasi) mai, io mi entusiasmo! :):):)
Però il sidro lo assaggerei volentieri ugualmente :rolleyes:in passato non mi ha convinto per niente, ma magari ne ho assaggiato di scarsa qualità, chissà ....
A proposito di regalarmene uno, non farlo, ti prego.... Se poi il reduce non superasse l'inverno (facciamo gli scongiuri) tu resti senza....
E sarebbe un vero delitto!
Anche perché il "mio" non te lo restituirei di certo! :LOL::p:p:p:p:p:LOL:
Quindi non lo voglio, non prima di essere certa che con l'altro vada tutto bene....
Però ti ringrazio per il gentilissimo pensiero ( :love: ) fai conto di avermelo regalato e che io te lo lasci "a balia" per qualche stagione... :V:V:V
:bacio: :bacio: :bacio:..
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Aggiornamento...
chiedo a @danielep: posso far talee con i rametti laterali della pianta più grossa?
 

Allegati

  • DSCN7408.JPG
    DSCN7408.JPG
    83,1 KB · Visite: 25
  • DSCN7409.JPG
    DSCN7409.JPG
    111,5 KB · Visite: 29
  • DSCN7410.JPG
    DSCN7410.JPG
    111,8 KB · Visite: 29
  • DSCN7411.JPG
    DSCN7411.JPG
    99,7 KB · Visite: 22

danielep

Florello Senior
Per me è prematuro, ma non ho esperienze in merito.
Anzi no, con tre rametti legnosi con vegetazione un mesetto abbondante fa ci ho provato, ma velletariamente, alla "viva il parroco", senza reale convinzione.
Infatti la vegetazione si è seccata; per i tuoi attenderei l'anno prox che lignifichino:)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Per @danielep e per la "ragazza":
ecco come sono ora le mie piante.
Non badate al terriccio zuppo della pioggia presa di stravento ieri. Ho fotografato anche il particolare del piede: la pianta più giovane ha già mollato i cotiledoni, quella più vecchia non ancora.
Oggi pomeriggio si crogioleranno e si asciugheranno le ossa sotto questo "vecchio sole ottobrino che splende sulle vigne saccheggiate" (bellissimo pezzo di "Ottobre" di Cardarelli.
 

Allegati

  • DSCN7530.JPG
    DSCN7530.JPG
    79,6 KB · Visite: 28
  • DSCN7531.JPG
    DSCN7531.JPG
    92,7 KB · Visite: 26
  • DSCN7532.JPG
    DSCN7532.JPG
    92,1 KB · Visite: 29
  • DSCN7533.JPG
    DSCN7533.JPG
    66,7 KB · Visite: 29

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Belle!!!!!
Stesse condizioni di coltivazione?? :eek:
È incredibile che sviluppo differente....
Tu sai ipotizzare il motivo, Ste?
Oppure, lo sai per certo? :D

Califfo! :cool:
Stesse condizioni di coltivazione, stessi vasi, stessa terra, stesso tutto ma...c'è un mese di differenza tra le due e quella che è nata tardi non riesce a stare al passo. Ma pareggerà l'anno prossimo quando entrambe andranno in vasi grandi. Quando è così è evidente che appare anche il lato genetico visto che tutto il resto è uguale.
Per ora 1-0 per l'esemplare nato il 15 maggio 2020.
 

Pietro Silvoni

Aspirante Giardinauta
Per @danielep e per la "ragazza":
ecco come sono ora le mie piante.
Non badate al terriccio zuppo della pioggia presa di stravento ieri. Ho fotografato anche il particolare del piede: la pianta più giovane ha già mollato i cotiledoni, quella più vecchia non ancora.
Oggi pomeriggio si crogioleranno e si asciugheranno le ossa sotto questo "vecchio sole ottobrino che splende sulle vigne saccheggiate" (bellissimo pezzo di "Ottobre" di Cardarelli.

Wow! Direi che è proprio un bel lavoro!!! Sono proprio molto belle. :V:LOL:
 
Alto