• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

TENERE UNA GALLINA IN GIARDINO

IreneMart

Aspirante Giardinauta
Ciao a Tutti.
Tra qualche mese, dopo averlo sognato per tanti anni, riuscirò a trasferirmi in una casa fuori città con giardino.
Mi piacerebbe tenere una gallina da compagnia e per le uova il più possibile libera in giardino..
Qualcuno di voi ha già avuto esperienze?
Una gallina sola soffre?
E soprattutto.. Una sola gallina quanto devasta il prato del giardino?
 

Waves

Master Florello
Ciao!! Benvenuta! :):):)
Prima di tutto, che bello che vuoi prendere una cocca! Non te ne pentirai :love:
Poi due domande!
Preferiresti tenerla in giardino, ma in un'area specifica, o a zonzo per il giardino in generale? Chiedo perché l'area in cui sta la gallina dovrebbe comunque essere recintata con una rete interrata per proteggerla dai predatori...quindi, in caso che la tieni in tutto il giardino, dovresti recintarlo (niente di impossibile alla fine ;))
Una gallina sola, teoricamente, può starci tranquillamente. Io però, da sole non ne ho mai avute, quindi non so darti un parere personale! Forse potresti prenderne due, potrebbero farsi compagnia e tenersi al caldo in inverno...
Argomento prato...Eh! Posso dirti questo: che a me, sette galline hanno desertificato il pollaio in pochi mesi, :rolleyes:anche se adesso dopo qualche anno ci cresce un meraviglioso prato di piante che loro non mangiano! Ma, cavolo, sette sono tante! Secondo me una gallina sola non devasta il prato granchè. Si, può darsi che scavi, faccia qualche buco..ma desertificare non credo proprio ne abbia il tempo. Nel frattempo che mangia l'erba ricresce e secondo me si selezionano anche le erbe più "gallino-resistenti".
Se hai qualsiasi altra domanda chiedi pure, io sono 8 anni che le ho, e le a-do-ro!! :love:
 

Marcello

Master Florello
Ciao.Meglio due galline.Prima devi tenerle chiuse per qualche giorno nella zona notte in modo che poi,a fine giornata, tornino da sole per la nanna.Sì devono abituare
 

ironbee

Guru Giardinauta
Avevo una gallina da sola, mi si era affezionata e mi seguiva dove andavo, e un animale assolutamente autonomo e sta benissimo anche da sola. Peccato che il vicino ha un cane....
Alla sera la chiudevo nel magazzino dove aveva il suo posatoio, al mattino la liberavo e poteva andare dove voleva.
Certo bisogna proteggere alcuni punti dove farebbe del danno, tipo terreno appena seminato, fiorellini delicati, ecc.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Magari scrivendo a vanvera dico anche la mia....un pollaio ben protetto dovrebbe esserci in ogni caso altrimenti, e pochi lo ricordano, le galline alla sera vanno a dormire sugli alberi se ce ne stanno io ne ho viste di abbarbicate in alto sui bamboo...insomma se hanno un posto dove si sentono sicure e al riparo è molto meglio....appunto un bel pollaietto o un bel riparato ricovero in genere le aiuta molto a farle rimanere stanziali...
 

IreneMart

Aspirante Giardinauta
Magari scrivendo a vanvera dico anche la mia....un pollaio ben protetto dovrebbe esserci in ogni caso altrimenti, e pochi lo ricordano, le galline alla sera vanno a dormire sugli alberi se ce ne stanno io ne ho viste di abbarbicate in alto sui bamboo...insomma se hanno un posto dove si sentono sicure e al riparo è molto meglio....appunto un bel pollaietto o un bel riparato ricovero in genere le aiuta molto a farle rimanere stanziali...
Certo! Sicuramente un pollaio per la notte lo metterei di sicuro... Ma il resto del giorno mi piacerebbe lasciarla libera a scorrazzare!
 

IreneMart

Aspirante Giardinauta
Avevo una gallina da sola, mi si era affezionata e mi seguiva dove andavo, e un animale assolutamente autonomo e sta benissimo anche da sola. Peccato che il vicino ha un cane....
Alla sera la chiudevo nel magazzino dove aveva il suo posatoio, al mattino la liberavo e poteva andare dove voleva.
Certo bisogna proteggere alcuni punti dove farebbe del danno, tipo terreno appena seminato, fiorellini delicati, ecc.
Io ho dei gatti e un cane ma è buonissima è abituata ad altri animali, (di passaggio per salvataggi abbiamo avuto uccellini, tartarughe, gattini da allattare e conigli) quindi sono sicura che se inserita nel modo giusto e controllata le piacerà anche la cocca ;)
 

IreneMart

Aspirante Giardinauta
Ciao!! Benvenuta! :):):)
Prima di tutto, che bello che vuoi prendere una cocca! Non te ne pentirai :love:
Poi due domande!
Preferiresti tenerla in giardino, ma in un'area specifica, o a zonzo per il giardino in generale? Chiedo perché l'area in cui sta la gallina dovrebbe comunque essere recintata con una rete interrata per proteggerla dai predatori...quindi, in caso che la tieni in tutto il giardino, dovresti recintarlo (niente di impossibile alla fine ;))
Una gallina sola, teoricamente, può starci tranquillamente. Io però, da sole non ne ho mai avute, quindi non so darti un parere personale! Forse potresti prenderne due, potrebbero farsi compagnia e tenersi al caldo in inverno...
Argomento prato...Eh! Posso dirti questo: che a me, sette galline hanno desertificato il pollaio in pochi mesi, :rolleyes:anche se adesso dopo qualche anno ci cresce un meraviglioso prato di piante che loro non mangiano! Ma, cavolo, sette sono tante! Secondo me una gallina sola non devasta il prato granchè. Si, può darsi che scavi, faccia qualche buco..ma desertificare non credo proprio ne abbia il tempo. Nel frattempo che mangia l'erba ricresce e secondo me si selezionano anche le erbe più "gallino-resistenti".
Se hai qualsiasi altra domanda chiedi pure, io sono 8 anni che le ho, e le a-do-ro!! :love:
Grazie per la disponibilità... Sicuramente ne approfitterò quando sarà il momento.... Se però hai già consigli da darmi li leggo più che volentieri! ^^
 

Picantina

Fiorin Florello
Ciao!
Posso fare una domandina facile facile?

È un appartamento in condominio con giardino o casa singola? I vicini quanto sono vicini?
 

IreneMart

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Posso fare una domandina facile facile?

È un appartamento in condominio con giardino o casa singola? I vicini quanto sono vicini?
Ciao! È tipo una villetta con giardino davanti e dietro 2 piani terra (sfruttano il dislivello del giardino) in uno ci starò io nell'altro i miei... La casa dei vicini confina solo da un lato, su due lati il nostro giardino e su un altro un campo di ulivi.. Tutto separato da muretto e rete
 

Picantina

Fiorin Florello
Non so come siano le leggi a Firenze, ma gli zii del mio ex, a s/o di milano, abitando in villetta e avendo su tre lati confinanti i giardini di altre villette e un lato la strada (chiusa), aveva pensato di mettere un pollaio, ma i vicini glielo fecero togliere. Non so quante galline fossero e quanto baccano facessero, ma soprattutto fu per l'odore.
Quanto una gallina o 2 possano fare non so però.
 

IreneMart

Aspirante Giardinauta
Non so come siano le leggi a Firenze, ma gli zii del mio ex, a s/o di milano, abitando in villetta e avendo su tre lati confinanti i giardini di altre villette e un lato la strada (chiusa), aveva pensato di mettere un pollaio, ma i vicini glielo fecero togliere. Non so quante galline fossero e quanto baccano facessero, ma soprattutto fu per l'odore.
Quanto una gallina o 2 possano fare non so però.
Ho letto, ma mi devo informare meglio, che può rientrare negli animali domestici... E per il rumore c'è una legge che regolizza in base agli orari e ai decibel.. Per quanto riguarda l'odore non credo dovrebbero esserci problemi essendo solo una e magari pulendo frequentemente il pollaio..non so
 

Waves

Master Florello
Altra domandina! Sei più in campagna o più "centro abitato"? Sai se bazzicano volpi, faine, ecc?

Avevo una gallina da sola, mi si era affezionata e mi seguiva dove andavo, e un animale assolutamente autonomo e sta benissimo anche da sola. Peccato che il vicino ha un cane....
Alla sera la chiudevo nel magazzino dove aveva il suo posatoio, al mattino la liberavo e poteva andare dove voleva.
Certo bisogna proteggere alcuni punti dove farebbe del danno, tipo terreno appena seminato, fiorellini delicati, ecc.

Appena ho letto la domanda di Irene ho pensato "devo citare assolutamente Iron!!"... Poi mi è passato di testa! :banghead::banghead::X3:

Certo! Sicuramente un pollaio per la notte lo metterei di sicuro... Ma il resto del giorno mi piacerebbe lasciarla libera a scorrazzare!

Ecco, dicevo proprio per il giorno..
La recinzione dovrebbe esserci anche per il giorno... Giusto per dirti, da me ho visto una volpe a mezzogiorno che ficcanasava vicino al pollaio, e un cane qualche mese fa stava per fare man bassa mentre erano fuori dal recinto... Questo non lo dico per scoraggiare, ma perché uno se può fare le cose sicure è più tranquillo;););)

Grazie per la disponibilità... Sicuramente ne approfitterò quando sarà il momento.... Se però hai già consigli da darmi li leggo più che volentieri! ^^

Ci penso se mi viene qualche consiglio random te lo dico! ;)
 

Picantina

Fiorin Florello
Ho letto, ma mi devo informare meglio, che può rientrare negli animali domestici... E per il rumore c'è una legge che regolizza in base agli orari e ai decibel.. Per quanto riguarda l'odore non credo dovrebbero esserci problemi essendo solo una e magari pulendo frequentemente il pollaio..non so
Per l'odore non so neppure io, non ho mai avuto galline e poi io sono un caso a sé, non faccio testo.
Confida infine al proverbiale andare a letto con le galline cioè molto presto e comunque se ne prendi solo una....
 

IreneMart

Aspirante Giardinauta
Sarà lontana dal centro del paese 2 km... La casa è vicino ad altre case e qualche campo..
È già recintata con muretto e rete ma valuterò di rafforzare la recinzione se vedo qualche possibile passaggio!
Sinceramente non so se ci bazzicano faine o volpi.. Mi è capitato di vedere dei (credo) caprioli di sfuggita lungo la strada nei campi
Altra domandina! Sei più in campagna o più "centro abitato"? Sai se bazzicano volpi, faine, ecc?



Appena ho letto la domanda di Irene ho pensato "devo citare assolutamente Iron!!"... Poi mi è passato di testa! :banghead::banghead::X3:



Ecco, dicevo proprio per il giorno..
La recinzione dovrebbe esserci anche per il giorno... Giusto per dirti, da me ho visto una volpe a mezzogiorno che ficcanasava vicino al pollaio, e un cane qualche mese fa stava per fare man bassa mentre erano fuori dal recinto... Questo non lo dico per scoraggiare, ma perché uno se può fare le cose sicure è più tranquillo;););)



Ci penso se mi viene qualche consiglio random te lo dico! ;)
 
Ultima modifica:

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Forse, anziché una sola gallina, sarebbe meglio una coppia di polli ornamentali, tipo Mora a seta, Bantam, John Sebright, polli piccoli e non invadenti, una coppia è sufficiente, e ti diverti molto. Obbligatorio un pollaio per qualunque pollo, se prendi una gallina non ornamentale, non prendere galline da carne che muoiono presto, ma una bella ovaiola, tipo Livornese/Wyandotte, che campano a lungo. Una buona ovaiola sfiora le 300 uova all'anno...

Charles
 

vinc.john.coffey

Aspirante Giardinauta
Dalla mia esperienza, ti consiglierei di dare un po' di compagnia a questa creatura con un'altra gallinella, magari non soffrirebbe ma almeno non ti prenderebbe come esempio da seguire. Questo soprattutto perchè se per caso non ci sei per un giorno o più, non soffrirebbe la tua mancanza! Poi io, oltre che un pollaio come hanno già detto gli altri, mi curerei di circondare la zona dove possono stare, soprattutto per i vicini, che potrebbero non gradire la tua amica. Spesso si usa una semplice rete come questa: https://www.eurobrico.com/it/prodot...giardino/rete-esag-met-galvanex-19-C000218693
Un po' secondo me, rovinano il prato e l'ambiente, daltronde cercano nel terreno con le zampe, quindi direi addio al prato all'inglese!
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Con qualche polletto non ci sono problemi! Le galline sono grandi distruttrici di bruchi, larve, insetti nocivi in genere, aerano il terren in superficie, sono sicuramente utili. Alla fine del giro concimano pure... Parlo di polli ornamentali e gallinelle nane, se mi prendi un pollaio di Cocincina, forse prato e orto gradiscono poco...
Comunque le galline sono uccelli gregari, non amano assolutamente la solitudine.

Charles
 
Alto