• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione pianta malata

Valentina88

Aspirante Giardinauta
Salve, vi scrivo per cercare aiuto ad identificare questa pianta

WP_20200809_007.jpg
Purtroppo è malata

WP_20200809_004.jpg

Qui potete trovare le foto in un formato più grande:
https://1drv.ms/f/s!AoHOVwb_NS4egzSocwKt_NXVgrHg

La pianta non appartiene a me ma a mia nonna, che non ha intenzione di alzare un dito per cercare di salvarla. Non so che pianta sia, non so esattamente che problema abbia (anche se a me sembra un fungo...) quindi mi rivolgo a voi per cercare di identificare la pianta e cercare di risolvere il problema. E' una pianta piuttosto vecchia e vorrei cercare di salvarla.
 

Dodi

Guru Giardinauta
Benvenuta!:ciao:
Sembrerebbe una Crassula ovata Druce, nota anche come "albero di giada".
Dalle foto non capisco bene di cosa si tratti. Forse marciume? È molliccio il fusto?
 

Valentina88

Aspirante Giardinauta
Benvenuta!:ciao:
Sembrerebbe una Crassula ovata Druce, nota anche come "albero di giada".
Dalle foto non capisco bene di cosa si tratti. Forse marciume? È molliccio il fusto?

C'è questa...roba bianca attaccata non solo alla parte recisa ma si è estesa in altre parti della pianta dove spuntano quelle piccole "radici".

WP_20200809_006.jpg

La parte recisa non è molliccia ma al tatto è un po' viscida.
La parte mancante era in ombra e si è seccata completamente rimanendo vuota all'interno, il problema è che mia nonna se ne è accorta troppo tardi perché i rametti erano rimasti verdi nonostante il "tronco" fosse completamente vuoto. Ora quella roba bianca si sta estendendo e ho paura che uccida la pianta... è piuttosto vecchia (tra i 40/50 anni) ma vorrei proprio salvarla...
 

Dodi

Guru Giardinauta
Avevo visto bene prima di editare il messaggio. Si tratta di cocciniglia cotonosa. Io personalmente uso l'olio bianco (o minerale) per debellarla, ma molti dicono di trovarsi bene con un batuffolo imbevuto di alcool.
 

Valentina88

Aspirante Giardinauta
Avevo visto bene prima di editare il messaggio. Si tratta di cocciniglia cotonosa. Io personalmente uso l'olio bianco (o minerale) per debellarla, ma molti dicono di trovarsi bene con un batuffolo imbevuto di alcool.

Grazie, domani proverò alcuni rimedi contro le cocciniglie.
 

cri1401

Florello Senior
La pianta è molto grande. Se accetti un consiglio compra uno prodotto spray apposito per le cocciniglie e spruzzala bene.
Con alcol e cottonfioc e/o spazzolino diventi vecchia, rischi di non toglierle tutte e soprattutto perdi tempo per niente.
 
Alto