• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è un marziano ?

peppeorchid

Apprendista Florello
ehm ehm. placidia? scusate la 'battutona' ototototot
chiedo venia e saluto ambedue
data la mia scarsa cultura sono andato a vedere la galla placidia.....:mazza:

Buongiorno pepper!!!!
Dovrebbe essere una galla. Su che pianta sta?
purtroppo non conosco la pianta di macchia, anche io la prima cosa che ho pensato è che si trattasse di una galla, ma così non ne ho mai viste
 
Ultima modifica di un moderatore:

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche io non ne ho trovato di simili cercando in Rete. Avevo dato un'occhiata perché ultimamente navigando ho scoperto che "non tutte le palle sono galle"!
Fino a qualche tempo fa vedendo questa
cocciniglia 2.jpg
Avrei pensato a una galla, strana ma galla; invece è una cocciniglia (Kermes roboris ) che sembrerebbe non esserci ancora in Italia ma con tutti gli "alieni" che ci invadono è meglio conoscere!
Mentre, per notizia, sembrerebbe esserci un tipo di Kermes (K. quercus) che nelle zone calde va su quercia spinosa (Quercus coccifera) e pare che la sua melata contribuisca alla produzione di un ottimo miele. Ma su questo ancora mi devo informare.

@pepperorchid a questo proposito ti volevo chiede dipoter usare la tua foto per informarmi su altrin Forum specifici che frequento.
 
Ultima modifica:

peppeorchid

Apprendista Florello
Anche io non ne ho trovato di simili cercando in Rete. Avevo dato un'occhiata perché ultimamente navigando ho scoperto che "non tutte le palle sono galle"!
Fino a qualche tempo fa vedendo questa
Vedi l'allegato 585661
Avrei pensato a una galla, strana ma galla; invece è una cocciniglia (Kermes roboris ) che sembrerebbe non esserci ancora in Italia ma con tutti gli "alieni" che ci invadono è meglio conoscere!
Mentre, per notizia, sembrerebbe esserci un tipo di Kermes (K. quercus) che nelle zone calde va su quercia spinosa (Quercus coccifera) e pare che la sua melata contribuisca alla produzione di un ottimo miele. Ma su questo ancora mi devo informare.

@pepperorchid a questo proposito ti volevo chiede dipoter usare la tua foto per informarmi su altrin Forum specifici che frequento.
normalmente le vendo a prezzi inproponibili.....ma per te farò uno strappo alla regola...certo usale pure
se invece per tua foto intendi la mia persona per forum specifici allora la cosa si fa + complicata :D:D:D:D
 
Alto