• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Umidità nel. Vaso e quando rincasare

davide_sp

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Ho rinvasato le mie 2 phale perché erano in sofferenza, ora il vaso è più grande e non riesco più a vedere chiaramente il colore delle radici per regolarmi con l'acqua. In una vedo una parte di una radice e non è ancora grigia.. Mentre nell'altra sono tutte coperte, l'unica cosa che vedo è l'umidità nel vaso, posso usare quella come indicatore? Ho dato l'acqua circa 9gg fa.
In allegato la phale dove si vedono un po' le radici e dell'altra dove si vede umidità nel vaso.
Grazie in anticipo
52f679455b21a01f8073be8dcac6fe62.jpg
7589de573c68660a379310aca592e35b.jpg
 

miki00

Giardinauta Senior
Se ci mette 9 giorni ad asciugare con queste temperature c'è qualcosa che non va. In estate te la cavi, in inverno il rischio di marciume radicale é elevatissimo. A settembre quando scendono un po' le temperature per me dovresti rinvasare in un vaso più piccolo in sola corteccia di pezzatura media.
Per adesso vai piano con le innaffiature, poca acqua solo quando è completamente asciutta. Ad occhio e croce io aspetterei ancora 2/3 giorni vedendo le foto.
 

davide_sp

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!! Ho peccato di ingenuità nel rincasare in un vaso più grande, a settembre rinvaso nuovamente. Sul fondo ho messo uno strato piccolo di argilla, è un errore?
 

miki00

Giardinauta Senior
L'argilla espansa sul fondo va bene, il problema é il resto del substrato. Per le phalenopsis é meglio usare solamente corteccia lavata e pulita che i substrati già pronti per orchidee.
 
Ultima modifica:

miki00

Giardinauta Senior
I substrati già pronti non vanno bene per le phalenopsis, anche delle migliori marche. Potresti provare a selezionare solo i pezzi di corteccia più grossi ma non rimarrebbe molto.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Puoi usare anche la corteccia da pacciamatura se non ne trovi altre, la selezioni la lavi se è troppo grossa la spezzetti con un fobico da giardino
 
Ultima modifica:

miki00

Giardinauta Senior
I pezzi più grossi sì. Di solito si usa 12-18mm. Se usi una corteccia più fine dovrai cambiarla quasi ogni anno perché si decompone velocemente.
 
Alto