• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Drosera capensis sofferente

Alessio Levanto

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, il 20 luglio mi è arrivata(dopo 4 giorni nel magazzino del corriere) una drosera capensis in queste condizioni IMG-20200720-WA0055.jpeg
La ho tenuta una settimana senza sole diretto, poi un ora di sole diretto al giorno in più fino ad arrivare alla posizione finale dove riceve sole diretto dalle 9,30 circa alle 16, 30 circa, 3 cm di acqua distillata costante nel sottovaso ed ora si presenta cosi Screenshot_20200804_161141_com.android.gallery3d.jpg é recuperabile? Sto sbagliato qualcosa?
 

vortice

Aspirante Giardinauta
è in fase di stress dovuto al viaggio a radice nuda immagino, e di sicuro tutte quelle ore di sole diretto, che tra l'altro quello di luglio e agosto è il piu intenso, non le fanno bene, anzi. lasciala al sole di meno qualche ora al mattino è sufficiente, dopo mezzogiorno cerca di ripararla un po, pulisci il substrato comunque si dovrebbe riprendere e fare colla.
 

Alessio Levanto

Aspirante Giardinauta
Il viaggio era in vaso così come è arrivata, pulire il substrato nel senso che dovrei togliere quella specie di muschio? Io lo lasciavo perché pensavo fosse sfagno, per quanto riguardo il sole devo tenerla solo qualche ora la mattina finché si riprende (se si riprende) o per sempre?
 

vortice

Aspirante Giardinauta
non è sfagno è solo muschio e erbette che non servono a niente, togli tutto sempre meglio tenere pulito. se fosse stato aprile ad esempio avresti potuto tenerla al sole tutto il giorno, ma ora no è troppo forte per una pianta in quelle condizioni. mezza giornata di sole basta comunque, io le mie carnivore le tengo al sole mezza giornata, magari non prenderanno un grandissimo colore ma almeno sono sicuro che non si bruciano, sono piccole piante in un vasetto di plastica alla fine.
 
Alto