• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rododendro

Lapiurossa

Aspirante Giardinauta
Le foglie del mio rododendro improvvisamente si sono afllosciate. Qualcuno sa dirmi quale potrebbe essere il motivo. Grazie
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao Ancora siamo in attesa di riuscir aver e concederci super poteri di vedere quello che non si vede . . . Delle foto . . Per poter intervenire:)
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Brava,ora parlami di lui,quando l’hai acquistata l’hai tolto dal vaso per vedere come si presentava la sua terra e tutta la sua parte radicale? Se c’era ancora terra buona o tutto indurito di radice? Ogni qualvolta l’annaffi? E verso a che Ore più o meno gli dai l’acqua? E in ultimo la sua posizione lì da che ore in poi prende il sole?
 
Ultima modifica:

Lapiurossa

Aspirante Giardinauta
L'ho acquistato 2 mesi fa. Non ho controllato lo stato delle radici e della terra. Lo innaffio la mattina presto aggiungendo acqua nel sottovaso una volta al giorno. E' purtroppo esposto a sud-ovest ma prende solo la luce del mattino e dellasera perché quando arriva il sole abbassole tapparelle e le rialzo solo quando il sole se ne va
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si è un po’ collassata e sfiachito dal troppo caldo,spostala un po’ più all’ombra che trova più sollievo,direi di non aggiungere acqua nel sottovaso solo di sopra un poco è appena passa un po’ questa tormenta di calore in vaso un po’ più alto fai il travaso ove poi con forbicetta disinfettata togli via solo le foglie più brutte e più mosce
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Certo che se tiene un rododendro in casa con le tapparelle abbassate...
fuori all'ombra!!!
Urge immediato rinvaso senza toccar la zolla in un vaso più grande con terra per acidofile.
Innaffia bene e portalo all'ombra ma fuori di casa.
In poco tempo ripartirà.
 

Lapiurossa

Aspirante Giardinauta
Si. La pianta è all'esterno e a quanto pare è stata affogata per troppa acqua. Cmq grazie siete tutti molto gentili
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Si. La pianta è all'esterno e a quanto pare è stata affogata per troppa acqua. Cmq grazie siete tutti molto gentili
Non credo che sia troppa acqua.
Il rododendro ama ombra in estate e va bagnato il giusto cioè nè troppo nè troppo poco.
Foglie flosce, in questo caso, fanno propendere per la sete.
Rinvasalo in un vaso più grande con terra per acidofile, innaffialo bene e tienilo all'ombra. Dovrebbe rinascere.
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Non credo che sia troppa acqua.
Il rododendro ama ombra in estate e va bagnato il giusto cioè nè troppo nè troppo poco.
Foglie flosce, in questo caso, fanno propendere per la sete.
Rinvasalo in un vaso più grande con terra per acidofile, innaffialo bene e tienilo all'ombra. Dovrebbe rinascere.
Bravo Stefano hai corretto in modi migliori e gentile la risposta,con i principianti bisogna avere sempre un po’ più ’ di pazienza in più ne vale sempre la pena e io son un esempio che se sono quel che sono oggi con il mondo delle piante mica mi bastava spesso all’inizio una sola spiegazione. . , :ciao:
 

Lapiurossa

Aspirante Giardinauta
Grazie per i suggerimenti. Ho già comprato la terra x acidifile ed è stato proprio alla serra che mi hanno detto che lo avevo affogato. Cmq oggi provvedo al rinvaso.
 
Alto