• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

250esimo di Beethoven

D

Davide N.

Guest
Carissimi e carissime pollici verdi,

l'anno 2020 dà un motivo per festeggiare: il 16 dicembre 1770 nacque infatti Ludwig van Beethoven.
Inutile fare presentazioni, vi dico solo che la sua musica mi ha spinto ad imparare a suonare il pianoforte ed appassionarmi alla musica classica, circa 15 anni fa'...

Propongo quindi a tutti di condividere qui qualsiasi brano che vi piace :)

Comincio io con un capolavoro che cristallizzò tutto il genio di Beethoven quando aveva circa 35 anni, a mio modesto parere nel suo periodo migliore dei primi dell'800: il suo quarto concerto per pianoforte e orchestra, in sol maggiore (Op. 58). Fu tra l'altro la prima volta, nella storia di questa forma musicale (concerto per pianoforte e orchestra), in cui l'incipit viene affidato al pianoforte e non all'orchestra. Mozart ne scrisse 27 prima di lui, ispirandolo, ma mai ebbe l'idea o l'audacia di rompere lo schema.

Un genio che ha un bisogno disperato di musicisti esecutori altrettanto geniali per sopravvivere e non rimanere una pila di fogli morti.
Un momento di vita straordinario si ebbe negli anni '90 con l'allora giovane pianista Krystian Zimerman, il direttore Leonard Bernstein e l'Orchestra filarmonica di Vienna. Buon viaggio :V
 
Ultima modifica di un moderatore:

miciajulie

Fiorin Florello
non è mia intenzione dissacrare beethoven, tutt'altro.
qui, da 'la febbre del sabato sera'


insomma, un beethoven a 360 gradi
 
D

Davide N.

Guest
Prima sinfonia, composta all'età di 29 anni. Non la più famosa ma decisamente gradevole. Ecco un video interessante con partitura del primo movimento e un'analisi musicale

Qui per un ascolto integrale con un'ottima qualità audio
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche io non intendo dissacrare Beethoven anzi............


Questo fa parte di una serie div ideo che ho utilizzato, ovviamente diluiti nel tempo, per far fare l'orecchio a mio nipote e ad altri bambini che transitavano per casa mia. C'era chi non apprezzava e chi invece me li richiedeva quando si trovava a tornare a casa mia.
Io penso che se anche soltanto uno di loro fosse stato interessato e me lo avesse richiesto ne sarebbe valsa la pena perché avrebbe "incamerato" delle splendide NOTE.
Penso che è un esperimento che dovrebbe essere condotto nelle scuole elementari per avvicinare i bimbi alla musica classica.
Per chi volesse provare con i propri figli o nipoti, allego l'elenco di video simili che ho trovato:


https://youtu.be/fYVaHVHuARA?list=RDCMUCnVimh35ecf46P_Bt-2AArg
https://youtu.be/4t0jDUQ2aJ4?list=RDCMUCnVimh35ecf46P_Bt-2AArg
https://youtu.be/RIz3klPET3o?list=RDCMUCnVimh35ecf46P_Bt-2AArg
https://youtu.be/JpR8SA6vmFs
https://youtu.be/Cfz5NAI29T8
https://youtu.be/JpR8SA6vmFs
https://youtu.be/7BeS676hKnA
https://youtu.be/oOpWNtF9wT8

https://youtu.be/CRCO1D70m3g
https://youtu.be/tWwTI00BHKI
https://youtu.be/vmr34RXu_aM
 
D

Davide N.

Guest
Non dissacri affatto! :LOL: Il primo l'avevo già visto, mi piacciono molto queste animazioni!
 

Picantina

Fiorin Florello
Le mie colleghe di musica lo fanno e anche mia sorella che insegna alle medie educazione artistica.
La sua prima lezione con le classi prime, giusto per vedere a che livello sono, è farli disegnare lasciandoli ispirare dalla musica che mette. Quest'anno alcuni le hanno chiesto: "Ma che musica è, di sua nonna?" E già questo la dice lunga sulla loro educazione e non parlo solo di quella musicale.....
 
D

Davide N.

Guest
Concerto per violino e orchestra in re maggiore, Op. 61, composto nell'autunno del 1806, a 36 anni.

Fu un anno di serena produttività (uno dei pochi nella vita di Beethoven), che qualcuno attribuisce a una temporanea felicità della vita privata. Con spiegazioni biografiche e psicologiche l'esegesi dell'arte non va lontano, certo è che la buona disposizione alla vita e agli uomini di cui in quei mesi Beethoven seppe godere, si avvertono nella musica.
Consiglio caldamente questa lettura per comprendere a fondo il brano.

Per dare vita a questa perla, l'uomo delle perle... Itzhak Perlman, che con il suo attacco mi ha disintegrato. I più impazienti possono avanzare al minuto 1:00 per evitare i formalismi d'entrata in scena.
 
Ultima modifica di un moderatore:
D

Davide N.

Guest
Il compleanno del 16 dicembre si avvicina :)

Interessante paragonare la sua prima sonata con la sua ultima, composta a più di 25 anni di distanza e in cui a un certo punto si sentono motivi vagamente jazzistici.

Giovanissimo e talentuoso pianista polacco per la prima

Performance del grande italiano Michelangeli per l'ultima
 
Alto