• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo abete in difficoltà

anto84r

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, due giorni fa ho raccolto in alta valtellina questo piccolo abete rosso e ieri ho rinvasato con terra di montagna mista a terreno universale e argilla espansa al di sotto per il drenaggio ..ora messo a nord in ombra... consigli su come farlo riprendere ?
 

Allegati

  • 20200802_094838 (1).jpg
    20200802_094838 (1).jpg
    107,6 KB · Visite: 4

Icchy92

Guru Giardinauta
Non è il periodo giusto, a meno di usare certe accortezze. L'hai strappato o hai scavato? Perché sembra già mezzo morto...
 

anto84r

Aspirante Giardinauta
Non è il periodo giusto, a meno di usare certe accortezze. L'hai strappato o hai scavato? Perché sembra già mezzo morto...
Per estirparlo mi sono attrezzato con un cucchiaio facendo attenzione...il problema che l'ho tenuto in macchina una giornata..e magari con il caldo..ha sofferto...tu credi che possa riprendersi? ieri l'ho bagnato con l'aggiunta del ferro.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Forse era meglio se lo lasciavi dov'era!!!
 

anto84r

Aspirante Giardinauta
Non credo di aver fatto danni ! Il problema che questa specie in natura cresce spontaneamente ai piedi di altri alberi già cresciuti...e lo sviluppo di questi piccoli abeti a ridosso ad altri con gli anni potrebbe inevitabilmente creeare lo sdradicamento naturale non di 1 ma di tanti alberi a catena come i birilli....Basta fare un giro in quei territori per vedere zone disboscate per questo motivo..
 
Alto