• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vite da tavola bianca

amarilli

Aspirante Giardinauta
20200802-093854.jpg
[/url][/IMG] Ciao a tutti ,la mia vite che non fruttificava ,adesso è stata attacata da questo parassita
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Si tratta dell'altica della vite, Altica ampelophaga: quelle sono le larve mature di colore bruno nate dalla prima generazione annuale (mi pare di intravvederne anche una più giovane di colore gialliccio). A fine sviluppo le larve si lasciano cadere nel terreno dove si impupano; tra un mesetto dovrebbero comparire gli adulti della seconda generazione che sono piccoli coleotteri di colore verde scuro lucente che saltano. In ambiente mediterraneo sverna come adulto di terza generazione.
image

Generalmente, a parte l'appariscenza, il danno in termini economici non è rilevante e non sono perciò necessari interventi insetticidi.
 
Ultima modifica:

amarilli

Aspirante Giardinauta
Si tratta dell'altica della vite, Altica ampelophaga: quelle sono le larve mature di colore bruno nate dalla prima generazione annuale (mi pare di intravvederne anche una più giovane di colore gialliccio). A fine sviluppo le larve si lasciano cadere nel terreno dove si impupano; tra un mesetto dovrebbero comparire gli adulti della seconda generazione che sono piccoli coleotteri di colore verde scuro lucente che saltano. In ambiente mediterraneo sverna come adulto di terza generazione.
image
20200802-093854.jpg
[/url][/IMG]
Generalmente, a parte l'appariscenza, il danno in termini economici non è rilevante e non sono perciò necessari interventi insetticidi.
 

Allegati

  • 20200802_093854.jpg
    20200802_093854.jpg
    948,2 KB · Visite: 4

amarilli

Aspirante Giardinauta
Mi sembra che la foto che ho postato ora sia diversa da quel campione AgroEs.es , che non so perchè sia apparso !!!1
 

amarilli

Aspirante Giardinauta
La mia vite da tavola quest'anno
ha fatto grappoli ,gli acini sono radi nel grappolo ,ma forse è la qualità di uva ! Qualche consiglio di abili viticoltori ,io non ne so proprio niente ,sono riuscita atogliere i parassiti....ed ora per la fruttificazione
 

Allegati

  • 20210517_112113.jpg
    20210517_112113.jpg
    740,8 KB · Visite: 7

ironbee

Guru Giardinauta
Dalla foto non si vede se e come è stata potata.
Contro oidio e peronospora puoi dare zolfo e un rameico tipo poltiglia bordolese.
Per vedere se gli acini sono radi o no, direi che è ancora presto.
 

amarilli

Aspirante Giardinauta
La potatura è stata fatta secondo le istruzioni lette ,la cimatura è piu facie,come quella dei pomodori ,gli insetti sono scomparsi con zeolite polvere pura di cuba che ho dato a tutte le piante in terrazza grazie ,sarebbe utile sapere quando togliere le punte perchè non rampiche verso il cielo all'infinito !!
 

ironbee

Guru Giardinauta
Dato che ci sono varie forme di allevamento, sapere quale è stata adottata aiuterebbe a consigliarti, perché la potatura verde non è proprio la stessa del pomodoro.
Una foto potrebbe essere utile.
 

amarilli

Aspirante Giardinauta
Ciao nella 1°foto è quello che ho fatto come cimatura(come ai pomodori), 2° foto la mia potatura autunnale ha dato questo risultato.E' la prima volta che fruttifica dopo il trasferimento dalla campagna alla mia terrazza al settimo piano, ventosa.
3°foto .per mostrarti i tralci che vanno verso il cielo ,senza frutti,che vorrei tagliare ,per dare piu forza ai tralci con il grappoli
Aspetto con nazia tue dritte Amarilli
 

Allegati

  • 20210518_102551.jpg
    20210518_102551.jpg
    566,7 KB · Visite: 10
  • 20210518_102520.jpg
    20210518_102520.jpg
    784,5 KB · Visite: 10
  • 20210518_102648.jpg
    20210518_102648.jpg
    689,5 KB · Visite: 7

ironbee

Guru Giardinauta
1) se ho ben capito chiami cimatura la sfemminellatura, cioè l'asportazione dei germogli che nascono nell'ascella delle foglie, come per i pomodori: ok.
2) bisognerebbe eliminare i germogli che nascono direttamente dal legno vecchio e non dai tralci giovani lasciati con la potatura, come quello che si vede in basso (se ho visto bene), a meno che, per la loro posizione, ti servano per scopi di ombreggiatura del terrazzo.
3) i rami che nascono dai tralci dell'anno prima bisogna lasciarli, riconducendoli alla struttura di sostegno, legandoli o attorcigliandoli, in modo da dare un aspetto più ordinato.
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Il grappolo è assolutamente normale, dopo quando crescerà gli acini si chiuderanno. Bisogna assolutamente iniziare a trattare con poltiglia bordolese e zolfo bagnabile soprattutto perché ora si avvicina la fase più vulnerabile e delicata che è la fioritura tratta ogni 2 settimane con i due prodotti mescolati.
 

amarilli

Aspirante Giardinauta
Ciao Andrea farò il trattamento a 2 settimane di distanza ,ma vorrei sapere se tagliare, all'altezza delle grate di sostegno verdi ,i rami che salgono verso il cielo .per dare più forza alla fruttificazione bassa
Grazie
Amarilli
 

Allegati

  • 20210518_102808.jpg
    20210518_102808.jpg
    682,8 KB · Visite: 4
Ultima modifica:

amarilli

Aspirante Giardinauta
Buongiorno adesso ho postato la vite sulla terrazza allo stato attuale .Posso cimare i tralci che mi invadono in alto il graticcio di sostegno ?
 

ironbee

Guru Giardinauta
Personalmente sono contrario alle cimature, forse perché ai miei tempi non si usavano, i tralci che crescono disordinatamente preferisco attorcigliarli ai sostegni o agli altri tralci.
Sicuramente puoi eliminare le femminelle, i tralci che nascono dall'ascella delle foglie.
 
Alto