• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa/e con foglie gialle

Jack199

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Da qualche mese ho due rose sul mio terrazzo che sembrano stare abbastanza bene.
Da circa 20 gg son cadute anche le rose che aveva in fiore.
Ora ho notato che una delle due, il nome dovrebbe essere Rosa Pullman Orient Express “ Baipeace “ ha alcune foglie gialle che cadono al tocco.
Quindi suppongo ho innaffiato troppo.
Altre si presentano bruciate ma sul grigio. Inoltre finalmente sta facendo nuovi getti, alcuni normali altri sembrano già bruciacchiati.
Secondo voi prende troppo sole? Lo prende diretto credo dalle 15,30 fino a tramonto.
be55b86c197741b7d2700798961e52bd.jpg


5852ea615b0583786a6389cd034f384e.jpg



16a1a166a6344c580379d659172bebf0.jpg


Ho un’altra rosa rossa vicino, Jugendliebe, che non ha lo stesso problema ma solo qualche foglia nera del nuovo getto e qualche puntino bianco su qualche foglia, che sembrano quelli degli insetti. Lei è vicina all’altra ma di fianco a un muro quindi forse prende meno sole diretto.
Se riesco metto foto ma ho raggiunto il limite di taptalk!

Grazie a chi saprà aiutarmi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Secondo me le foto mostrano delle bruciature da eccesso di concimazione, o da concimazione su pianta asciutta. Potrebbe essere?
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Secondo me le foto mostrano delle bruciature da eccesso di concimazione, o da concimazione su pianta asciutta. Potrebbe essere?

Guarda sto riflettendo. Se non erro l’ho concimata solo una volta circa 20 giorni fa con del concime granulare per rose (6-15-20) di solito ne metto un po meno di quanto indicano.
Forse è troppo commerciale come concime?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Ciao. Piccolo aggiornamento. Le foglie bruciate sn rimaste quelle.
Le altre hanno continuato a perder colore e andare sul verde chiaro interno.
Quando le tocchi cadono. E devo dire che ne ha perse parecchie.

I getti nuovi per il momento non sembra ne risentano molto anche se non mi convincono del tutto.
Secondo voi ormai devo aspettare?
41e4c19c162fe708f276eeb655f98587.jpg

8d4c5a148cde9fe9ef8adc087babf0c7.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
T

twifan

Guest
Sembrano brucciature solari io non me ne preoccuperei, semmai quando concimi ricorda di innaffiare bene prima per non bruciare le radici superfiali.
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. Non so onestamente non sono preoccupato ma si è quasi spogliata a forza di perder fogie. E dalle foglie nuove stanno uscendo dei boccioli. Speriamo bene.
Quella accanto sembra non abbia problemi e hanno credo la stessa esposizione.
Secondo me non avevo bagnato la terra prima di comincimarla. Le foglie beuciate sono sicuramente dal sole. Ma quelle che hanno cambiato colore mi sembra strano! grazie comunque


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Secondo me le foto mostrano delle bruciature da eccesso di concimazione, o da concimazione su pianta asciutta. Potrebbe essere?

Ecco un aggiornamento di come si presenta oggi.
In pratica finita! Ovviamente non l’ho piu concimata solo innaffiata...
Ma a questo punto credo che prenda troppo sole ? Quella dietro che resta piu riparata presenta bruciacchiature sulle foglie ma tutto sommato non sembra stia male.
Nonostante ho notato foglie mangiate da qualche lepidottero...
Ecco foto
fc85edb73e46c15321a0daaf72372026.jpg

deda366b805b985597b9e2ae578bac57.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Questo periodo di gran caldo mette in gran difficoltà un po' tutte le piante, ma specialmente quelle in vaso. Quindi si cerca di evitare qualsiasi cambiamento di esposizione o di fare trattamenti vari che possano aggiungere stress a stress. Dovrai fare molta attenzione alle irrigazioni: bagnando in profondità , ma non spesso, lasciando che il terriccio all'interno dei vasi abbia modo di asciugare, ma senza disidratarsi troppo. Dalle prime foto parrebbe essere torboso: il peggiore per la coltivazione delle rose, perché troppo leggero e una volta che si disidrata poi difficilmente recupera. Non vorrei essere catastrofica, ma in assenza di altre informazioni da parte tua sulle modalità del rinvaso, mi sembra giusto avvisarti.
Aspetta che passi l'estate più afosa e poi comincia a rivalutare la situazione generale delle rose.
Se entrambe fossero delle HT potrebbero aver bisogno di un contenitore più ampio e magari anche di un substrato migliore, se per caso avessi utilizzato un concime da sacco generico.
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Questo periodo di gran caldo mette in gran difficoltà un po' tutte le piante, ma specialmente quelle in vaso. Quindi si cerca di evitare qualsiasi cambiamento di esposizione o di fare trattamenti vari che possano aggiungere stress a stress. Dovrai fare molta attenzione alle irrigazioni: bagnando in profondità , ma non spesso, lasciando che il terriccio all'interno dei vasi abbia modo di asciugare, ma senza disidratarsi troppo. Dalle prime foto parrebbe essere torboso: il peggiore per la coltivazione delle rose, perché troppo leggero e una volta che si disidrata poi difficilmente recupera. Non vorrei essere catastrofica, ma in assenza di altre informazioni da parte tua sulle modalità del rinvaso, mi sembra giusto avvisarti.
Aspetta che passi l'estate più afosa e poi comincia a rivalutare la situazione generale delle rose.
Se entrambe fossero delle HT potrebbero aver bisogno di un contenitore più ampio e magari anche di un substrato migliore, se per caso avessi utilizzato un concime da sacco generico.

Ciao Lisyy. Grazie per la tua risposta.
In realtà il dubbio mi è venuto anche a me. Quando comprai il terriccio non comprai quello economico ma nemmeno il top. Presi una via di mezzo al vivaio. Peró forse è come dici tu, perchè mi accorsi dopo poco che tendeva a staccarsi dal vaso appena si asciugava. Mmmm. Devo valutare quindi se posso tenerle o meno?
Io pensavo andassero bene le capienze dei vasi. Dici sono piccoli? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Potrei sbagliare e dalle foto non si capisce bene, ma forse sono 30-35 cm in altezza? Per il primo anno possono anche andare, i problemi vengono fuori alla distanza o quando fa tanto caldo o freddo e si comincia a vedere che le radici non hanno modo di proteggersi o trovare sostentamento nel poco spazio/terreno dei vasi. Le rose grandi come le HT che producono anche rami molto alti, hanno radici che vanno in profondità e quindi più grande è il vaso meglio starà. Io ne ho 3 in vaso, ma uno è un mastello in zinco, molto largo e alto almeno 60-65 cm e altri due vasi alti 55 cm. Io però le coltivo in terra del giardino, piuttosto argillosa e ricca di materiale drenante con l'aggiunta un paio di volte l'anno del mio compost e a inizio inverno di stallatico.
 
T

twifan

Guest
Il sole centra e come, in terra le mie non hanno problemi quelle in vaso sono più o meno come quella in foto. Il sole non colpisce solo le foglie ma anche il vaso surriscaldando il terriccio. La situazione non cambia con vasi più grandi, a novembre alcune le sposterò in piena terra le altre chissà..... Da me oggi c'erano più di 40 gradi, al tg hanno detto 45 ma esagerano, le piante ne risentono molto e non basta innaffiare
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
No il sole non c’entra sono piante abbastanza forti può essere che li annaffi quando c’è presenza di sole?

Ciao Mary. No impossibile le bagno tutte insieme la sera al buio. Ma anche io infatti ricordavo fossero forti al Sole...

Potrei sbagliare e dalle foto non si capisce bene, ma forse sono 30-35 cm in altezza? Per il primo anno possono anche andare, i problemi vengono fuori alla distanza o quando fa tanto caldo o freddo e si comincia a vedere che le radici non hanno modo di proteggersi o trovare sostentamento nel poco spazio/terreno dei vasi. Le rose grandi come le HT che producono anche rami molto alti, hanno radici che vanno in profondità e quindi più grande è il vaso meglio starà. Io ne ho 3 in vaso, ma uno è un mastello in zinco, molto largo e alto almeno 60-65 cm e altri due vasi alti 55 cm. Io però le coltivo in terra del giardino, piuttosto argillosa e ricca di materiale drenante con l'aggiunta un paio di volte l'anno del mio compost e a inizio inverno di stallatico.

Ah ok.
Si i vasi sono introno ai 35 cm. Quindi pensi che io prossimo anno devonprovare con vasi piu grandi?... forse ne terró solo una allora. Non credo che entrino altri vasi cosi grandi sul terrazzo. Peccato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Il sole centra e come, in terra le mie non hanno problemi quelle in vaso sono più o meno come quella in foto. Il sole non colpisce solo le foglie ma anche il vaso surriscaldando il terriccio. La situazione non cambia con vasi più grandi, a novembre alcune le sposterò in piena terra le altre chissà..... Da me oggi c'erano più di 40 gradi, al tg hanno detto 45 ma esagerano, le piante ne risentono molto e non basta innaffiare

Quindi potrebbe esser meglio anche utilizzare un vado in terracotta piu spesso? Secondo voi posso ultilizzare (prossimo anno) un vaso della struttura del balcone?
Sembra profondo 40 ma se vedete ai lati c’e un muretto.
Metto foto
565be9ba62b1b0fe097f42835caaef42.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Il sole centra e come, in terra le mie non hanno problemi quelle in vaso sono più o meno come quella in foto. Il sole non colpisce solo le foglie ma anche il vaso surriscaldando il terriccio. La situazione non cambia con vasi più grandi, a novembre alcune le sposterò in piena terra le altre chissà..... Da me oggi c'erano più di 40 gradi, al tg hanno detto 45 ma esagerano, le piante ne risentono molto e non basta innaffiare
Si da me è un po’ ovunque è così,son giornate di fuoco. . E sono giornate sia per le piante sia per noi che si pensa all’autunno o la stagione più bella dell’anno la primavera :ciao:
 
Alto