• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tipo di terreno, nuova semina

Andrea889

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti leggendo sul forum mi sono imbattuto come fare un'analisi approssimativa del terreno con la prova del barattolo.
Siccome devo fare una nuova semina a settembre, userò i maciste della bottos, volevo preparare il terreno al meglio, qui sotto vi metto le foto del barattolo ho riempito circa 1/3 messo acqua fino quasi a riempirlo e poi un cucchiaino di sale da cucina fine.
Poi ho agitato per 2 minuti dopo averlo lasciato riposare per circa 14 ore questo è il risultato, non riesco a intuire bene la composizione e non vorrei credere di avere un tipo di terreno quando invece è tutt'altro.
Vi ringrazio e buona giornata.
 

Allegati

  • img1.jpg
    img1.jpg
    241 KB · Visite: 21
  • img2.jpg
    img2.jpg
    205,3 KB · Visite: 20
  • img4.jpg
    img4.jpg
    229,6 KB · Visite: 21

Andrea889

Aspirante Giardinauta
Riposto un'alta foto fatta ora dopo 24 ore sembra essersi depositato completamente
 

Allegati

  • Img.jpg
    Img.jpg
    837,9 KB · Visite: 17

Phil

Esperto Sez. Prato
Hai circa un 30% di sabbia. Restante limo e argilla. Dovresti integrare se possibile fino ad arrivare ad un 70 per cento di sabbia. Se non è possibile si può comunque procedere lo stesso con però futuri accorgimenti maggiori.
 

Andrea889

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta :), per un novello che si sta appassionando cosa consiglieresti di fare?
Se devo recuperare della sabbia la recupero, cosa intendi per accorgimenti futuri? Tipo top dressing?
Dovrò seminare i maciste della bottos se serve come informazione.
 

Andrea889

Aspirante Giardinauta
Correggetemi se sbaglio, questo è il programma che ho in mente di eseguire:
1- Diserbo totale.
2- Con motozzappa ribalto il terreno per circa 30 cm.
3- Aggiungo 1 m cubo di sabbia di fiume ( circa 55 mq di giardino) e lo rimischio con la motozzappa sempre nei primi 30 cm.
4- Installo l'impianto di irrigazione e lo testo.
5- Ricopro e livello con rastrello togliendo i sassi grossi ed eventuali resti, creo una leggere pendenza per far scorrere l'acqua.
6- Semino.
7- Ricopro i semi con un velo di terriccio per prati erbosi
8- Mischio i semi con rastrello per pochi millimetri?
9- Rullo.
10- Butto concime starter.
11- Irrigo e tengo umido seguendo le indicazioni fino al primo taglio.

Sono un po in dubbio sulla quantità di sabbia e per quanti cm mischiarla e anche sul ricoprire i semi con rastrello che ho visto fare in qualche video.
Per il resto fatemi sapere se è corretto, grazie!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Grazie della risposta :), per un novello che si sta appassionando cosa consiglieresti di fare?
Se devo recuperare della sabbia la recupero, cosa intendi per accorgimenti futuri? Tipo top dressing?
Dovrò seminare i maciste della bottos se serve come informazione.
esatto sì, e bucature/carotature specie se viene calpestato.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Correggetemi se sbaglio, questo è il programma che ho in mente di eseguire:
1- Diserbo totale.
2- Con motozzappa ribalto il terreno per circa 30 cm.
3- Aggiungo 1 m cubo di sabbia di fiume ( circa 55 mq di giardino) e lo rimischio con la motozzappa sempre nei primi 30 cm.
4- Installo l'impianto di irrigazione e lo testo.
5- Ricopro e livello con rastrello togliendo i sassi grossi ed eventuali resti, creo una leggere pendenza per far scorrere l'acqua.
6- Semino.
7- Ricopro i semi con un velo di terriccio per prati erbosi
8- Mischio i semi con rastrello per pochi millimetri?
9- Rullo.
10- Butto concime starter.
11- Irrigo e tengo umido seguendo le indicazioni fino al primo taglio.

Sono un po in dubbio sulla quantità di sabbia e per quanti cm mischiarla e anche sul ricoprire i semi con rastrello che ho visto fare in qualche video.
Per il resto fatemi sapere se è corretto, grazie!
Tutto bene. Per il punto 8, non serve se ricopri i semi col velo di terriccio. ti basta quello.
Per la sabbia ti basta mixarla nei primi 10 cm. Altrimenti andresti a disperderla troppo vanificandone l'effetto se ne usi troppo poca in proporzione.
 

Andrea889

Aspirante Giardinauta
Tutto bene. Per il punto 8, non serve se ricopri i semi col velo di terriccio. ti basta quello.
Per la sabbia ti basta mixarla nei primi 10 cm. Altrimenti andresti a disperderla troppo vanificandone l'effetto se ne usi troppo poca in proporzione.

Ok, ero in dubbio perché ho visto da qualche parte che venivano leggermente interrati con il rastrello, quale dei due modi mi consiglieresti rastrello o terriccio?
Per quanto riguarda la sabbia informandomi nel forum ho capito che 30 cm è troppo e ho pensato in base alla metratura di fare come scritto sopra.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ok, ero in dubbio perché ho visto da qualche parte che venivano leggermente interrati con il rastrello, quale dei due modi mi consiglieresti rastrello o terriccio?
Per quanto riguarda la sabbia informandomi nel forum ho capito che 30 cm è troppo e ho pensato in base alla metratura di fare come scritto sopra.
Vanno bene entrambi a patto che tu sia veramente attento a non ammucchiare o spostare i semi di posto col rastrello.
 
Alto