• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzazione giardino est e sud

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Jack1978

Florello
Ognuno la sua........ le madonne tra photinia e rincospermo...... @Caleuche la Rhambler sta in ottima forma bravo , io forse gli avrei dato un po’ più di ciccia , ma se ritieni che così non hai problemi ok sei tu il padrone...... il meteo è stato molto a favore siamo a metà giugno e sembra metà aprile.
Quando faccio le potature sulle aiuole attorno, che sono ben altri 600mq con non ti dico quante piante, sinceramente invidio il rinchospermo del @Jack1978

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ognuno la sua........ le madonne tra photinia e rincospermo...... @Caleuche la Rhambler sta in ottima forma bravo , io forse gli avrei dato un po’ più di ciccia , ma se ritieni che così non hai problemi ok sei tu il padrone...... il meteo è stato molto a favore siamo a metà giugno e sembra metà aprile.
Come temperature sì, ma per il resto qua da noi è stata una sofferenza, troppa siccità, per fortuna sono arrivate le piogge in questi giorni, altrimenti non arrivavo all'estate, totalmente senza acqua..soprattutto la più giovane era veramente in crisi profonda...speriamo bene...questa settimana sebbene fosse presco e le piogge non siano mancate, ha evidenziato una notevole riduzione di crescita, vedremo appena arrivo l'assassino (il caldo) cosa succederà

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Confermo anch’io quello che hai detto , piogge continue da inizio giugno , situazione diversa invece a maggio pensa con il vento forte giornaliero e un ETP molto elevato giornaliero ho avuto due zone in stress idrico preoccupante ho tribolato qualche giorno per sistemare tutto , ora tutto ok una favola forse anche troppo la cosa positiva è che le temperature ancora non sono preoccupanti ma se arriva il caldo sono problemi con tutte le piogge che giornalmente cadono.
Come temperature sì, ma per il resto qua da noi è stata una sofferenza, troppa siccità, per fortuna sono arrivate le piogge in questi giorni, altrimenti non arrivavo all'estate, totalmente senza acqua..soprattutto la più giovane era veramente in crisi profonda...speriamo bene...questa settimana sebbene fosse presco e le piogge non siano mancate, ha evidenziato una notevole riduzione di crescita, vedremo appena arrivo l'assassino (il caldo) cosa succederà

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Quando lavoravo in impresa, per farne uno per una fontana comunale, siamo divuti scendere a quasi 500mt mentre tutte le fontane che c'erano a inizio via una volta, realizzate negli anni 50' e tutte tra i 150 e 200mt circa, si sono tutte seccate... e pensa che la zone delle risorgive da casa mia, inizia a non più di 20km

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Il problema è che dovrei rimettere mano a tutto l'impianto, perché ora è progettato con una pressione e portata d'acqua elevata, in quanto ho una pompa da 1200lt minuto che mi garantisce 4/4,5 atm alle elettrovalvole, impensabile con l'acquedotto, ho pensato anche ad una cisterna interrata, con galleggiante collegato all'acquedotto, ma per farla dovrei mettere sottosopra il giardino, e sinceramente adesso che lo ho finito, proprio non me la sento...sto pensando e rimuginando continuamente, vediamo se mi viene in mente qualcosa o se risolvo in altro modo l'arrivo dell'acqua...stavo addirittura pensando ad una teleguidata per farmi una presa su una canalina dall'altre parte della strada a circa 200mt

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Piccolo aggiornamento, in foto una panoramica di tutto il pezzo fatto nuovo a ottobre 2019, orientato rispetto alla casa, a nord e a ovest con un pezzetto piccolo a sud, sempre festuca arundinacea rhambler srp in purezza, mantenuta fino ad oggi con 4,5gr di N, pochissime irrigazioni, ancora nessun trattamento, nessun diserbo selettivo e mai usato antigerminello, unica manutenzione fatta, sfalcio settimanale a 25mm con elicoidale, posso dire che grazie alle lavorazioni fatte in preparazione, ho ottenuto quella che per me è la soglia che mai avrei creduto di oltrepassare, la trovo bellissima e perfetta, la amo! Sempre ovviamente grazie al forum, visto che fini a tre anni fa, io non avevo mai avuto un giardino!
aaebbe1a31e2e0373642ae8df42c69ba.jpg
ee6b64c8a4e062ece708acad245fdb8b.jpg
c5178b217f2d85d78bb98d06b228e6b2.jpg
cb636fd3d6ce477c37cdfb3bc4aff2a2.jpg
ae59b4585505dd6d12be0ab0354a695b.jpg
56ea0e44741d89a738d5446368c4fe16.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Vardè che vergognoso ciò..:D:p;)
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Avanti tutta, superiamo questi giorni infuocati, e speriamo che poi le massime inizino a stare sotto i 30°...sperare in un po'di pioggia, mi sembra invece esagerato... Probabilmente vorrebbe dire pretendere troppo...
e463aba23d8053952bdaf2be981c2ec5.jpg
54e895fff91ed4d14f582b5630b3bd77.jpg


Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Avanti tutta, superiamo questi giorni infuocati, e speriamo che poi le massime inizino a stare sotto i 30°...sperare in un po'di pioggia, mi sembra invece esagerato... Probabilmente vorrebbe dire pretendere troppo...
e463aba23d8053952bdaf2be981c2ec5.jpg
54e895fff91ed4d14f582b5630b3bd77.jpg


Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

Sei riuscito a trovare l'acqua da dargli?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Esatto, alle 10:00 stendo i nilon e li tolgo alle 20:00 così non evapora l'acqua presente nel terreno...
...
...

Adesso l'acqua c'è perché stanno irrigando tutti, siamo in piena siccità nella mia zona! Io cmq ho fornito acqua solo 3 massimo 4 volte, e per ora tiene alla grande!

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Esatto, alle 10:00 stendo i nilon e li tolgo alle 20:00 così non evapora l'acqua presente nel terreno...
...
...

Adesso l'acqua c'è perché stanno irrigando tutti, siamo in piena siccità nella mia zona! Io cmq ho fornito acqua solo 3 massimo 4 volte, e per ora tiene alla grande!

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

Ottima idea, nilon rigorosamente trasparente, cosi' prende la luce del sole che fa bene! (Don't try this at home)
Anche io ho innaffiato 3 o 4 volte e il mio prato sta male, sopratutto nelle zone in cui non ho aggiunto sabbia e torba.
Dove ho dovuto livellare c'e' sabbia e torba (o sabbia e terriccio) sopra e argilla sotto, li tiene meglio.
Per fare una bella cosa dovrei salire almeno 5/10 cm ovunque e tenere il pavimento di argilla sotto a fare da sottovaso.
 
Ultima modifica:

Caleuche

Guru Giardinauta
Il miglior sistema ad oggi reputo quello che ho provato nel secondo pezzo, argilla pura, ho fresato grossolanamente e poi steso sabbia del Po per saturare tutti i vuoti tra le palline d'argilla, così si è formata una rete drenante grazie alla sabbia, ma l'argilla mi trattiene l'acqua per molto tempo! Infatti il pezzo giovane, ad oggi è in super forma, malgrado la siccità e la carenza d'acqua da parte mia

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Hallo Boys!
Aggiornamento andamento anno schifoso in corso 2020 (anno bisesto anno funesto)!
A inizio anno, dopo 3 anni di prato, ho deciso di aumentare il dosaggio del N a 15gr/mq, in quanto a parere mio, la festuca gli anni scorsi era troppo tirata con l'alimentazione, infatti devo dire che l'annata sotto il profilo prato, è stata sublime, 1 solo trattamento preventivo a fine giugno per l'arrivo del caldo africano, pochissima acqua (e quando dico pochissima, evito di scrivere quanta perché qualcuno non mi crederebbe, e molti direbbero impossibile) e devo dire che la rhambler stavolta mi ha stupito come non avrei mai creduto! Zero patologie per tutta l'estate, e taglio fisso e rigoroso a 25mm! Qualche leggero decadimento l'ho avuto in autunno con l'arrivo delle piogge copiose, qualche macchia dovuta all'eccessiva umidità del terreno argilloso, ma nulla di preoccupante! Sotto l'aspetto visivo e comportamentale dei due prati, entrambi di rhambler in purezza, invece ci sono grosse differenze:
Prato più vecchio, esposto a est e sud, ancora gode dopo 3 anni, di una lamina fogliare finissima, una velocità di riparazione tramite rizomi che ha dell'incredibile, lo si vede ancora giovane perché continua ad infittirsi con piantine nuove, infatti in primavera, darò una passata moooolto seria per diradare e dare aria, altrimenti ho paura che prima o poi mi collassi.
Prato più giovane, esposto a ovest e nord, ovviamente parliamo di un prato immaturo di 1 anno, ma se è quello che gode di un topsoil con una maggiore quantità di sabbia, non posso dire che riesca a camminare come l'altro, ebbene non so se il top faccia differenza, ma a parità di N fornito, tagli fatti, e lavorazioni di qualsiasi tipo identiche, non mi ha fatto vedere da nessuna parte un solo rizoma! Ad 1 anno, quello su argilla mi aveva invaso con i rizomi il pozzetto delle elettrovalvole, questo zero, nulla, niente! Per il resto stesso identico comportamento del vecchio, però ha accusato un po' di più nel lato nord, il periodo umido autunnale, con macchie rimaste gialle, che riprenderanno a primavera!
Quest'anno prevenzione invece che con il solfato ferroso, con lo zolfo fogliare!
Ai posteri la sentenza!
Ciao boce!

orpo dimenticavo...zero biostimolanti, e se mi chiedete se ho visto differenze non usandoli, vi rispondo dicendo "non le ho mai viste neanche usandoli"

acdcd754d4e6e8e095c3396d5d892a7b.jpg
eeed7779f2daacd9571d26e930457cc3.jpg
0ff08b0dd64530d26a84793daf6cc5a2.jpg


Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto