• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo o carenza d'acqua?

xxfabio

Aspirante Giardinauta
Ragazzi che ne pensate? Sono in prossimità dei popup......forse il getto "scavalca" il prato?
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    863,1 KB · Visite: 17
  • 2.jpg
    2.jpg
    966,2 KB · Visite: 17

Elio85

Giardinauta
dai qualche indicazione in piu...cosi ti potranno sicuramente aiutare meglio....quante irrigazioni fai?quando?quanto?
 

xxfabio

Aspirante Giardinauta
Giusto! Irrigo in questi giorni di caldo eccessivo a giorni alterni per 15-20 minuti al mattino alle 5.
 

xxfabio

Aspirante Giardinauta
Non sono sicuro, premetto che in quel punto in tempi più miti il tappeto era fittissima con erba sottilissima. Ad un certo punto è diventato così. Provo manualmente a dare acqua ma nulla
 

marcobri

Apprendista Florello
Prova a vedere se l erba tiene tirando o viene via subito...fai una foto più ravvicinata e vedi se senti puzza di marcio...inoltre tasta il terreno x vedere se umido e affonda con un cacciavite x vedere la consistenza del terreno
 

xxfabio

Aspirante Giardinauta
Il cacciavite affonda, infatti ho fatto vari buchi e irrigato. Appena sarà asciutto proverò a tirar via l'erba. Quali potrebbero essere le cause?
 

marcobri

Apprendista Florello
Assicurati che nn sia carenza idrica nella seconda foto...piazza una scatoletta e vedi quanta acqua riceve la zona...hai provato a vedere se senti puzza di marcio? O se il terreno è umido durante il pomeriggio? Può essere che riceva troppa acqua... Ed allora può aver scatenato un fungo...come può essere carenza idrica....cmq comincia a procurarti propamocarb o azoxystrobin...nn si sa mai
Dalla seconda foto cos'è? Un tirante in acciaio??? Nn si capisce
Guardando i cordoli ho qualche dubbio che possano essere la causa...si surriscalda...così come le pietre....prima di dare il funghicida allaga la zona con 15-20 mm e vedi come reagisce...
 

xxfabio

Aspirante Giardinauta
Cmq ho bucherellato la zona con un cacciavite e devo dire che affondava senza grossissimi sforzi, ho provveduto ad allagare la zona, ho strappato un ciuffo d'erba ed è venuto via con relativa facilità portandosi dietro una radice molto lunga, la parte non puzza di marcio
 
Alto