• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

eppure le surfinie sono facili...

jubby

Aspirante Giardinauta
Anni di esperienza con le surfinie, stesso balcone, stessa acqua, stessa mano (la mia). Ho sempre avuto cascate di fiori mentre quest'anno un disastro...sarà il covid???
Nella stessa cassettina ne tengo due, una bianca e una viola, la viola l'ho già cambiata con una seconda viola perché completamente appassita mentre la gemella bianca a suo fianco nella stessa terra cresceva a dismisura. Ora anche la seconda viola è moribonda mentre la bianca è così...terreno inzuppato d'acqua e sono stata via due giorni...dove sbaglio? 20200720_194614.jpg 20200720_194614.jpg 20200720_194627.jpg
 

Allegati

  • 20200720_194640.jpg
    20200720_194640.jpg
    242,1 KB · Visite: 4

jubby

Aspirante Giardinauta
È come se avessero i gambi "vuoti", se li schiaccio tra due dita è come se fossero cannucce...
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Li ho notato anche da me questo tipo di comportamento con queste piante e anche qualcun’altro tiene quest’anno con le surfine e un po’ simile a loro anche le petunie.sara una annata così?Crescono e fioriscono bene fino a certo punto ma poi li si deve prevenire aiutandoli ai primi segnali metter sopra il vaso una bella manciata di terra che stanno coperto e potarli toglier via anche i fiori un po per alleggerli sulle radice e proseguire ad annaffiarli al bisogno.io aggiungerei ogni 5 o 6 annaffiatura normale di acqua e un’ altro con un concime liquido universale ( che deluito è sciolto bene nell’acqua) più nel specifico ove son presente i microelementi sicuramente si dovrebbero riprendere
 

miciajulie

Fiorin Florello
jubby, dalla tua descrizione sembra che nonostante il terreno sia abbondantemente irrigato la pianta non assorba, giusto?
 

jubby

Aspirante Giardinauta
sì infatti, cosa strana per le surfinie, tornata casa dopo due giorni pensavo di trovarle assetate invece...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il problema è il terriccio.
Mai usare torba o pessimo terriccio universale: se asciugano, una volta ribagnati sono impossibili da bagnare bene e la pianta fa quella fine.
Poi: mai il sottovaso pieno d'acqua tutto il dì.
Queste piante le potrai gettare.
Ti consiglio di compare un buon terriccio pronto per piante da fiore (il costo è sui 9-12 euro per un sacco da 70L).
 

jubby

Aspirante Giardinauta
infatti ho già tolto le piante da lì per farle asciugare..
il terriccio sembrava buono, biologico, a risparmio di anidride carbonica bla bla (chissà cosa vuol dire) boh
Domanda: come riconosco un buon terriccio? dal prezzo?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Un buon terriccio lo riconosci:
dal prezzo (mai meno di 8-9 euro)
da quello che c'è scritto sul retro
dal peso e dall'aspetto quando apri il sacco: non deve avere plastiche, legnetti, pezzi grossi, deve essere di tessitura uniforme, morbido il giusto e sapere di buon terriccio.
 

jubby

Aspirante Giardinauta
oggi è il secondo fioraio che mi dice che le surfinie quest'anno sono state piantate tardi per via del covid, vanno tenute all'ombra altrimenti muoiono, per 10 euro me le dava tutte...
 

Zeta

Giardinauta
Anche le mie, nonostante tutte le cure, oggi le ho esposte a nord e non più a sud, sono lessate dal troppo caldo, però le ho piantate in aprile
 

Allegati

  • 9A08231A-7A3C-4A36-B9F3-17934186F68D.jpeg
    9A08231A-7A3C-4A36-B9F3-17934186F68D.jpeg
    34,9 KB · Visite: 2
Alto