• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Novizio con partenza errata :(

ravnosalex

Aspirante Giardinauta
Nei vari post avevo letto che per semine in periodo errato come Luglio era consigliato non far mai asciugare i semi. Da una serie di prove fatte non potevo quasi mai star sotto all’attuale configurazione. Adesso con i fili d’erba quasi tutti nati, a 15g dalla semina, potrei ridurre a 2/3 volte da 5/6 mm probabilmente.

Che mi consigliate ?
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Io dopo 15 gg anche a causa del Pithuym ho ridotto a una volta al gg e nonostante i plot prendano 6 ore piene di sole direi che nessuna delle due qualità ne ha risentito.
Se guardi nell’altra discussione ho messo le foto a ieri sera
 

ravnosalex

Aspirante Giardinauta
Quanti mm dai ogni volta ?
Io volevo passare a 2 volte da 6mm al giorno per ora e poi una al giorno di ugual misura dalla mattina.
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Ti dico la verità, senza vergogna, sto bagnando la mattina alle 6,30 appena sveglio con una semplice canna dell’acqua andando a occhio.
Però in ogni caso due volte al giorno per un totale di 12 mm mi sembrano un esagerazione.
Ripeto, aspetta però pareri di chi è più esperto
 

ravnosalex

Aspirante Giardinauta
Puoi incominciare a diradare le irrigazioni a una volta al giorno per poi arrivare a uno si e uno no e all'ultimo uno si e due no cosi permetterai di far allungare le radici in profondita.
Grazie della risposta, come immaginavo.
Quindi passando ai mm posso già, dopo 15g dalla semina, andare a 6mm giorno per altre due settimane ?
 

ravnosalex

Aspirante Giardinauta
Grazie! Impostato a 6mm partenza alle 6 di mattina.
Adesso a 15g dalla semina si vedono spuntare nuovi fili verdi, probabile poa, dove batte più sole l’altezza è di 6-7 cm dove c’è ombra si sta piegando a mo di fieno :)
 

ravnosalex

Aspirante Giardinauta
Eccoci... domani so subito il Propamocarb. Confermate ?
CB252-CC1-91-C5-47-F7-95-F1-D219-B1491-B55.jpg
 
Ultima modifica:

ravnosalex

Aspirante Giardinauta
Ho dato il fungicida oggi. Giuste 24h senza acqua ? Giovedì vorrei fare il primo taglio ma dove c’è il Cyperus alto pensate riesca lo stay sharp?
 

Greeg979

Giardinauta
Le micro irrigazioni quanti mm indicativamente di acqua dovrebbero fornire ? Ieri mi son reso conto che nel prato anteriore sto fornendo troppa acqua, quasi 80 mm al giorno. Oggi vado a regolare il timer del settore 1 cosi:
4 min alle 8 - 10 - 12 - 14 - 16 (così darei circa 30mm di acqua al giorno) pensi vada bene?
Invece per il posteriore hai qualche consiglio da darmi? L'orologio non permette finestre ma solo dalle ore x e ogni quante ore.
Grazie
Inizia alle 6 del mattino


Edit ok letto ora che lo hai fatto

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

ravnosalex

Aspirante Giardinauta
Dopo aver dovuto tagliare il Cyperus con il tagliabordi elettrico ecco come si presenta il tappeto dopo il primo taglio. (19g dalla semina)
Help: il Cyperus avanza, posso spruzzare solo su di lui tra un paio di giorni ?

8-BAB4-B3-C-858-A-4278-B7-F3-FE7-FBABE1-C42.jpg

2-DD8-A5-F3-00-F8-4307-B48-C-4-E21-AD4-F4-E6-F.jpg
 

ravnosalex

Aspirante Giardinauta
Chiedo ai più esperti, che ne pensate della mia idea di spruzzare il Permit, aka Halosulfuron metile, sulle zone dove il Cyperus abbonda ? Sono a 3 settimane dalla semina e preferisco rischiare alcune zone del prato anziché lasciar tutto al Cyperus.
 

ravnosalex

Aspirante Giardinauta
Penso che già te lo scritto.
Ormai è su 1/4 di prato Nicola, passare il pennellino è un operazione che posso fare per tutto il resto ma ci sono almeno 2 angoli che hanno ad occhio almeno un centinaio di foglie. Pensavo di spennellare dove possibile e spruzzare li.
Essendo circa 30-40mq le parti da trattare pensavo di sciogliere 0.5g su 5 litri d'acqua.
GRAZIE DEL SUPPORTO NICOLA !
 
Alto