• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelie, esperienze negative di concimazione

Terexa

Aspirante Giardinauta
Quest'anno ho deciso di modificare il sistema di concimazione, riservando l'ottimo NPK Gold alle rose per dare alle camelie, in marzo e poi in settembre, poco concime organico costituito da un mix di lupini macinati, cuoio, cornunghia e neem.
Rispetto agli anni precedenti nessuna foglia presenta macchie o bruciature nonostante l'esposizione alle prime tre/quattro ore di sole del mattino.
In più, pacciamatura in corteccia ed irrigazione con acqua addizionata di aceto di alcool (1 cucchiaino ogni 6-8 litri) che le camelie sembrano gradire molto, orientando subito le foglie verso l'alto. Persino la più disastrata Sacco Nova a cui tengo particolarmente sembra essersi definitivamente risollevata.

KX3ZOsl.jpg
fqkYdtb.jpg
dUrWcCB.jpg
 
Ultima modifica:

Azimuth

Aspirante Giardinauta
MOlto interessante!!! Grazie per la condivisione! Mi sapresti dire (anche approssimativamente) le percentuali del mix? ed il dosaggio in base ai litri dei vasi? Grazie mille!
 

Azimuth

Aspirante Giardinauta
ma pensa che l'altro giorno l'ho visto in Viridea e sono stato tentato !!! ... Grazie, l'ho prenderò alla prima occasione!
 
Alto