• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per chi ce l'ha a scopo compostaggio: come vi trovate con il bio-trituratore?

elena_11293

Master Florello
ciao a tutti!

ho iniziato a dedicarmi al compostaggio e, oltre all'erba raccolta con la rasatura del prato e scarti di frutta e verdura, vorrei iniziare ad aggiungere anche una certa quantità di foglie e potature.

allo scopo, direi che mi servirebbe quindi avere un bio-trituratore.

ho dato un'occhiata in rete e ho visto che i prezzi vanno da cr. 80 euro a quasi 1000, con tutta ovvietà rispecchiando dimensioni, qualità e performance.

ho anche letto schede tecniche e capito che c'è da considerare la potenza, se usano lame o turbina o rullo o tamburi e altre caratteristiche ancora (a scoppio o elettrico, rumorosità e sicurezza, ecc).

quello che servirebbe a me non dev'essere super-professionale ma per uso domestico, in giardino ci sono rose, ortensie, viti, alberi da frutta e qualche arbusto, mi basterebbe quindi poter triturare soprattutto tutto quello che non ho altro modo di ridurre a piccole dimensioni adatte al compostaggio.

voi che ce l'avete già, come vi trovate? che modello avete? per che potature l'usate?

grazie a chi vorrà rispondere e aiutarmi a scegliere.


ps: ho visto questo video che mi ha lasciata perplessa perché ero convinta che il risultato fosse del materiale molto più triturato.. anche i vostri lasciano foglie e rametti così?

=>

io spererei invece in qualcosa di simile a questi risultati:

=>
=>
 

elena_11293

Master Florello
ciao!

ho iniziato a usare la vecchia fossa per il concime che c'era in giardino, ci metto l'erba rasata e gli scarti di frutta e verdura, il risultato è già buono (le piante a cui ho aggiunto quel terriccio leggero il mese scorso ne sono state entusiaste e io con loro :) )

voi ci mettete anche dell'altro? fate attenzione alle proporzioni dei diversi materiali in modo da equilibrare i vari nutrienti oppure no?

ah, e per chi ha il trituratore, ho aperto anche questo post, se vi va di dirmi come vi trovate, perché sto pensando di acquistarne uno => https://forum.giardinaggio.it/threa...ome-vi-trovate-con-il-bio-trituratore.300060/

grazie a chi vorrà condividere la propria esperienza :)
 

ironbee

Guru Giardinauta
Io ho un Viking (ora Sthil) elettrico da tanti anni, trito soprattutto la potatura delle viti e degli alberi da frutto. Faccio un grande cumulo che rivolto 3-4 volte, a cui aggiungo gli scarti della cucina e la cenere. Dopo un anno è quasi completamente decomposto, sarebbe da lasciare ancora per qualche mese, ma devo fare spazio al nuovo cumulo.
 

elena_11293

Master Florello
Io ho un Viking (ora Sthil) elettrico da tanti anni, trito soprattutto la potatura delle viti e degli alberi da frutto. Faccio un grande cumulo che rivolto 3-4 volte, a cui aggiungo gli scarti della cucina e la cenere. Dopo un anno è quasi completamente decomposto, sarebbe da lasciare ancora per qualche mese, ma devo fare spazio al nuovo cumulo.

Grazie Renzo. Se hai voglia di dirmi ancora, il tuo è a lame? Non sono riuscita ancora a capire se appunto con quelli a lame è okay triturare anche rami legnosi o solo quelli più morbidi (ovvero, potature autunnali vs primaverili).
Anche, com'è il risultato che ottieni, ben sminuzzato o grossolano? Sapresti capire qual è il modello analogo in vendita al momento, così vedo dimesioni e prezzo, per iniziare a farmi un'idea di quello che si usa in genere? Qui sotto ho trovato il loro elenco attuale:

=> https://www.stihl.it/Prodotti-STIHL/Biotrituratori-STIHL/095280/Biotrituratori-elettrici.aspx
 

jhonny

Aspirante Giardinauta
Io uso il trituratore soprattuto per i succhioni degli ulivi o i rami degli oleandri che sono belli diritti ed entrano facilmente. Mi trovo bene sia per usarlo nel compost che come pacciamatura. E' vero, non trita molto fine ma i giardino è più che sufficiente.
 

elena_11293

Master Florello
Io uso il trituratore soprattuto per i succhioni degli ulivi o i rami degli oleandri che sono belli diritti ed entrano facilmente. Mi trovo bene sia per usarlo nel compost che come pacciamatura. E' vero, non trita molto fine ma i giardino è più che sufficiente.

Grazie anche a te! Che modello hai?

Io sto continuando a guardare video su youtube, mi sembra che quelli a lame anche sotto i 200 euro riescano a fare tutto sommato un buon lavoro, per chi ha giardino e non campagna, come volume di materiale da triturare.
 

Greeg979

Giardinauta
Io ho un Viking (ora Sthil) elettrico da tanti anni, trito soprattutto la potatura delle viti e degli alberi da frutto. Faccio un grande cumulo che rivolto 3-4 volte, a cui aggiungo gli scarti della cucina e la cenere. Dopo un anno è quasi completamente decomposto, sarebbe da lasciare ancora per qualche mese, ma devo fare spazio al nuovo cumulo.
Ma gli scarti della cucina anche? Sapevo che nel compost non vanno messe cose cucinate..

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

ironbee

Guru Giardinauta
Grazie Renzo. Se hai voglia di dirmi ancora, il tuo è a lame? Non sono riuscita ancora a capire se appunto con quelli a lame è okay triturare anche rami legnosi o solo quelli più morbidi (ovvero, potature autunnali vs primaverili).
Anche, com'è il risultato che ottieni, ben sminuzzato o grossolano? Sapresti capire qual è il modello analogo in vendita al momento, così vedo dimesioni e prezzo, per iniziare a farmi un'idea di quello che si usa in genere? Qui sotto ho trovato il loro elenco attuale:

=> https://www.stihl.it/Prodotti-STIHL/Biotrituratori-STIHL/095280/Biotrituratori-elettrici.aspx
Il mio si chiama GE150 e vedo che adesso fanno un GHE150 che gli assomiglia molto.
Dentro ha un disco con due lame orizzontali e due verticali che tagliano anche rami secchi di 2-3 cm di diametro. Ovviamente se i rami sono verdi fa meno fatica. Con i rami dell'ulivo ci vuole un po' più di tempo perché le foglie tendono a "impastarsi". Il glicine invece non sono riuscito a tritarlo perché il legno è così elastico che si è arrotolato alle lame verticali. Non ti so dire se è meglio o peggio di altri modelli perché non ho avuto altre esperienze, per le mie esigenze va più che bene, il risultato è un mucchio di scaglie grossolane che impiega più di un anno a marcire completamente, con le mie condizioni climatiche.
L'imboccatura è un giusto compromesso tra la sicurezza di non raggiungere le lame con le mani e la comodità di inserire delle fascine più grandi. È molto rumoroso, quando lo uso metto le cuffie.
Penso che la scelta del modello sia dettata principalmente dalla quantità di rami da triturare, per darti un'idea il cumulo che ottengo, quando è fresco, è 1x1,5x1,5 m o poco più, poi dopo in anno il volume si dimezza.
 

elena_11293

Master Florello
Il mio si chiama GE150 e vedo che adesso fanno un GHE150 che gli assomiglia molto.
Dentro ha un disco con due lame orizzontali e due verticali che tagliano anche rami secchi di 2-3 cm di diametro. Ovviamente se i rami sono verdi fa meno fatica. Con i rami dell'ulivo ci vuole un po' più di tempo perché le foglie tendono a "impastarsi". Il glicine invece non sono riuscito a tritarlo perché il legno è così elastico che si è arrotolato alle lame verticali. Non ti so dire se è meglio o peggio di altri modelli perché non ho avuto altre esperienze, per le mie esigenze va più che bene, il risultato è un mucchio di scaglie grossolane che impiega più di un anno a marcire completamente, con le mie condizioni climatiche.
L'imboccatura è un giusto compromesso tra la sicurezza di non raggiungere le lame con le mani e la comodità di inserire delle fascine più grandi. È molto rumoroso, quando lo uso metto le cuffie.
Penso che la scelta del modello sia dettata principalmente dalla quantità di rami da triturare, per darti un'idea il cumulo che ottengo, quando è fresco, è 1x1,5x1,5 m o poco più, poi dopo in anno il volume si dimezza.

Grazie di tutte queste info. Già, la rumorosità mi preoccupa un po', non tanto per me perché in effetti come dici basta usare le cuffie, ma non so quanto il vicinato sarebbe entusiasta di queste sessioni.. d'altronde, in 15 anni che vivo qui hanno ristrutturato 5 case attorno alla mia e mi sono dovuta sorbire martelli pneumatici ecc ecc da alba a tramonto appunto per anni, per cui magari potrebbero anche sopportare loro una cosa così, no?
Vedremo..
 

Zeta

Giardinauta
Ho avviato da poco una compostiera da 400 litri e insieme ho preso un biotrituratore a lame elettrico da 200 euro poiché ho 40 piante di gelsomino e tre alberi da frutto, quindi basta e avanza. Sul fondo della compostiera ho messo del cippato di rametti secchi di ulivo e ciliegio e poi strati di potatura di gelsomino, scarti di frutta e verdura, terriccio e cippato ancora, fondi di caffè, cenere e sacchetti di carta del fruttivendolo fatti a pezzetti e polvere attivante per compostiere a strati. Da piena si è dimezzata nel giro di poche settimane, ora L ho riempita con altro gelsomino ma scende di un po’ ogni giorno. Non devi farla asciugare troppo altrimenti si blocca il compostaggio. Io apro lo sportellino sotto e controllo se il materiale e’ umido, altrimenti con la canna dell’acqua do una bella annaffiata. Il mio biotrituratore rompe in pezzi da un centimetro rami secchi o verdi, le foglie invece non le sminuzza più di tanto ma per la compostiera va benissimo così, il mio taglia rami secchi anche di un paio di centimetri di larghezza, con molto baccano e pezzetti di legno che tornano fuori, quindi occhiali protettivi e guanti sono d’obbligo, si intasa se invece butto molte foglie, allora va smontata la parte sopra e ripulita. Gasato dal tutto ho avviato anche due lombricompostiera che nutro con scarti vegetali di cucina e materiale che trovo nello sportellino della compostiera. Spero di esserti stato utile.
 

elena_11293

Master Florello
Ho avviato da poco una compostiera da 400 litri e insieme ho preso un biotrituratore a lame elettrico da 200 euro poiché ho 40 piante di gelsomino e tre alberi da frutto, quindi basta e avanza. Sul fondo della compostiera ho messo del cippato di rametti secchi di ulivo e ciliegio e poi strati di potatura di gelsomino, scarti di frutta e verdura, terriccio e cippato ancora, fondi di caffè, cenere e sacchetti di carta del fruttivendolo fatti a pezzetti e polvere attivante per compostiere a strati. Da piena si è dimezzata nel giro di poche settimane, ora L ho riempita con altro gelsomino ma scende di un po’ ogni giorno. Non devi farla asciugare troppo altrimenti si blocca il compostaggio. Io apro lo sportellino sotto e controllo se il materiale e’ umido, altrimenti con la canna dell’acqua do una bella annaffiata. Il mio biotrituratore rompe in pezzi da un centimetro rami secchi o verdi, le foglie invece non le sminuzza più di tanto ma per la compostiera va benissimo così, il mio taglia rami secchi anche di un paio di centimetri di larghezza, con molto baccano e pezzetti di legno che tornano fuori, quindi occhiali protettivi e guanti sono d’obbligo, si intasa se invece butto molte foglie, allora va smontata la parte sopra e ripulita. Gasato dal tutto ho avviato anche due lombricompostiera che nutro con scarti vegetali di cucina e materiale che trovo nello sportellino della compostiera. Spero di esserti stato utile.


Sì, grazie mille!, questi confronti sono proprio utili.
Io non ho dovuto prendere la compostiera perché in un angolo del giardino avevo già una concimaia, dove mio nonno compostava appunto scarti di verdure, erba e ogni tanto aggiungeva letame e poi usava per orto e giardino. Una volta venuta a stare qui non l'avevo usata però così pensavo fosse ormai da far ripartire, però lo stesso negli ultimi due anni avevo inziato a metterci l'erba rasata, per non dover andare di continuo a buttarla via, e si vede che è bastato perché un paio di mesi fa ho provato a ribaltare un po' il tutto e c'era un compost perfetto, leggero, con tanti vermi che lo lavoravano, nessun odore... l'ho subito aggiunto a un po' di piante in vaso e vicino alle rose e devo dire che in breve si è letteralmente visto quanto ne siano state contente. Insomma, non mi è servito nemmeno l'attivatore. Ti capisco sul fatto che ci si gasa, quando ho scoperto che avevo già compost pronto a disposizione sono stata felice per giorni!

Così, siccome adesso il Comune qui ha fatto partire la raccolta porta a porta, ho pensato che potrei iniziare ad aggiungere anche almeno un po' di potature, ecco perché cerco info sul trituratore e sul cosa mettere a compostare.

Ottimo anche il ricordare la sicurezza, senz'altro mi doterò di guanti, cuffie e occhiali nel caso.

E' abbastanza semplice da smontare e pulire, ad es. per quando come dicevi si blocca? Non è che non sappia destreggiarmi con cose pratiche di questo tipo, ma sinceramente non vorrei nemmeno doverci perdere troppo tempo.

Dato che ne parli, un mio dubbio è quello della cenere, perché so che sarebbe okay, ma io non ho caminetto, ho una stufa a pellet e sinceramente non so quanto si possa essere certi che nel pellettato non aggiungo altro al macinato di legno.. Secondo voi? Io ne uso sempre di buona qualità perché in genere sono quelli con più potere calorifico, ma non so appunto con certezza se sia il caso di usare poi la cenere per il compost o meno..

Ancora grazie, ciao!!

ps: dimenticavo.. che modello hai preso tu?
 

Zeta

Giardinauta
Ho preso un biotrituratore al-ko, i rami li divora ma le foglie lo intasano se esagero nel metterle e allora basta spegnerlo e girare una manopola finché la testa dell’apparecchio si può sollevare per scoprire la lama. Probabilmente esiste di meglio, non saprei, ma fa il suo lavoro bene ed è molto rumoroso solo con legno secco, altrimenti non servono nemmeno le cuffie. La cenere non è indispensabile, anzi va moderata, puoi farne a meno se non sei sicura dei pellet, puoi sempre farti dare dei fondi di caffè da un’amico barista, anche lì senza esagerare perché cenere e caffè alterano il ph in direzioni opposte. Come avrai letto sicuramente è importante alternare parti umide come erba e scarti di cucina con parte secca come foglie secche, ramaglie, carta (io uso il cartoncino della carta igienica e i sacchetti in carta dell’ortolano).
 

elena_11293

Master Florello
Ho preso un biotrituratore al-ko, i rami li divora ma le foglie lo intasano se esagero nel metterle e allora basta spegnerlo e girare una manopola finché la testa dell’apparecchio si può sollevare per scoprire la lama. Probabilmente esiste di meglio, non saprei, ma fa il suo lavoro bene ed è molto rumoroso solo con legno secco, altrimenti non servono nemmeno le cuffie. La cenere non è indispensabile, anzi va moderata, puoi farne a meno se non sei sicura dei pellet, puoi sempre farti dare dei fondi di caffè da un’amico barista, anche lì senza esagerare perché cenere e caffè alterano il ph in direzioni opposte. Come avrai letto sicuramente è importante alternare parti umide come erba e scarti di cucina con parte secca come foglie secche, ramaglie, carta (io uso il cartoncino della carta igienica e i sacchetti in carta dell’ortolano).

Di nuovo, grazie, gentilissimo!
Sì, ho letto dell'alternanza, non mi ci sono ancora cimentata ma inizierò a un certo punto, magari in autunno quando ci saranno foglie da raccogliere.. La carta, non so, mi dà pure quella l'idea che potrebbe esserci dentro qualcosa di aggiunto, quindi per il momento soprassiedo. Siccome non lo bevo, pensavo di chiedere ai miei di mettermi via fondi di caffè e qualche guscio d'uovo, ma avevo letto che, come dici tu, anche con quelli non bisogna esagerare.
Che dire, sperimenterò! E' davvero una bella esperienza questa :)
 

calce

Aspirante Giardinauta
preso proprio ieri alla lidl il "biotrituratore" funziona? onestamente devo dire di sì . rispettando la tipologia di materiale , praticamente tutto basta non esagerare con il diametro dei rami..
fino a 3 cm và e sminuzza bene proprio triturato , come mi sarei aspettato
 

elena_11293

Master Florello
preso proprio ieri alla lidl il "biotrituratore" funziona? onestamente devo dire di sì . rispettando la tipologia di materiale , praticamente tutto basta non esagerare con il diametro dei rami..
fino a 3 cm và e sminuzza bene proprio triturato , come mi sarei aspettato

Grazie delle info, gentilissimo!
Io avevo visto video di questo e il risultato erano pezzi grossi, avevo quindi lasciato perdere, preferirei anche uno con cassetta sotto piuttosto che sacco.. cmq contenta per te che sbricioli come volevi, ottimo.

Com'è come rumore? (Cioè, una cosa che i vicini potrebbero lamentarsi o sopportabile?)
 

ironbee

Guru Giardinauta
Normalmente sotto ci metti il recipiente che vuoi, deve solo essere permeabile all'aria, perché insieme alle scaglie arriva anche un getto d'aria, se metti una scatola chiusa ti vola via tutto.
 

calce

Aspirante Giardinauta
@elena_11293 per il rumore ..penso sia sulla norma.. è un po' fastidioso quando trituri rami grossi essendo a lame , però lo fa benissimo. i vicini… mica li avrai sopra al trituratore e poi, non lo si adopera di continuo…..qui c'è la comparazione con quello a rulli .. per mè meno efficace visto i risultati
 
Alto