• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gatto che mangia le foglie delle fragole?!

**Imperatrice**

Aspirante Giardinauta
:eek: ciao a tutti, il mio gatto si è mangiato una foglia della mia pianta di fragole! che voi sapiate è una cosa normale? vi è mai capitato? può danneggiare il micio? grazie :V
 

elena_11293

Master Florello
Ho dato un'occhiata al sito sulle piante tossiche per gli animali, quelle di fragole le danno come non tossiche sia per gatti che per cani. Direi quindi che puoi stare serena, si è danneggiata solo la pianta :)

Ma è piccolo? Perché di solito questi assaggi strani li fanno i micetti, direi che gli adulti mangiano cose inconsuete per loro solo se l'odore li attira particolarmente
 

**Imperatrice**

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie mille per la risposta....dunque ne ho tre (ora da lunedi 4 con il trovatello in mezza la strada di 25 giorni), lui è il più piccolo...ha 1 anno---.sono davvero molto sollevata sapendo che nn è una pianta tossica....puntualmente , quando esce sul balcone va dritto là e niente, è più forte di lui nn mangiare le foglie :LOL:....infatti gli adulti nn se le calcolano x niente...annusano e basta :love: grazie mille davvero
 

elena_11293

Master Florello
Di nulla, contenta di averti tranquillizzata e certamente anche che il piccolo non fosse in pericolo :) Chissà cos'è che lo attira tanto..
Lo spazzoli e ha erba a disposizione da mangiucchiare? L'unica cosa che mi viene in mente è che possa sentire il fastidio dei peli nello stomaco e cerchi di liberarsi mangiando foglie come di solito fanno appunto con l'erba.. Quindi se non lo spazzoli inzia a farlo, di preferenza prima dei pasti, visto che dopo è proprio il momento in cui si leccano di più e ingoiano pelo, non importa se non è stagione di muta, a mio avviso andrebbe fatto quotidianamente. E poi se non ce l'hanno già a disposizione metti in un vaso dell'erba che gli piaccia, di solito le preferite sono le graminacee, la classica erbaccia che fa le pannocchiette in cima , la trovi magari dove c'è un prato incolto e ne puoi prendere un po' con le radici e piantare, poi quando fa i semi li raccogli e la risemini, non sarà verde tutto l'anno ma almeno per un po' ce l'avrebbero, poi magari nel tempo potrai trovarne di altre che piacciano loro nei negozi per animali (che di solito però piacciono meno di quella di campo).

In questo post ci sono foto del tipo d'erba di cui parlo => https://forum.giardinaggio.it/threads/identificazione-stramaledetta-erbaccia.22326/

Ad ogni modo, se ti può servire in futuro per altre verifiche, segnati questa discussione, avevo messo dei link per trovare informazioni proprio sulla tossicità delle piante:

=> https://forum.giardinaggio.it/threads/piante-velenose-per-i-mici.179007/#post-2374687
(v. anche il post che avevo aggiunto poi più sotto)

Come ho scritto spesso, secondo me la cosa migliore è proprio quella di cercare sempre se una pianta che abbiamo in casa o in giardino possa essere tossica o meno per i nostri animali, perché è vero che hanno un istinto forte, ma è anche vero che a volte i loro sensi o la curiosità li ingannano, magari sentono un odore che li attira (come per alcuni gatti nel caso di caffè e tabacco, ad es.) e finisco per mangiare cose che fanno loro male. Quindi meglio informarsi e cmq non tenere mai a loro portata piante tossiche.

Buone cose a te e alla famiglia a quattro zampe :)
 

**Imperatrice**

Aspirante Giardinauta
Scusami il ritardo della risposta sono stata molto incasinata con il lavoro, in più il piccolo trovatello e ora membro della famiglia, Thorr di appena un mese mi impegna parecchio tempo della giornata. :)
Grazie mille per i consigli davvero utillissimi....nn ho pensato x niente alla erba gatta xche i grandi nn vogliono sapere quindi me l'avevo tolta dal pensiero....ovvio nn è detto che il piccolo Ombra non la voglia quindi proverrò a dargliela ;)...nn sapevo affatto che quel tipo di erba piace ai gattini, io sto in campagna quindi qui x i prati ne trovi quanta vuoi! :D provvederò ad raccoglierla hihihihih....grazie mille....
Uhh spazzolamento....argomento molto interessante....meno x i miei mici....Tiffany la più grande , 13 anni, appena vede la spazzola sale in cima sulla cucina oppure sui mobili della sala e sta li affinché io nn metto apposto la spazzola e mi arrendo! Moka il ragdoll appena provo di spazzolarlo si storce tutto morde la spazzola , ma con lui ho trovato una soluzione ,, lo spazzolo con il pettine :LOL: e li mi va bene, la spazzola nn la sopporta...anche xche sennò gli si forma le palle di pelo e x toglierle bisogna portarlo dal veterinario. Ombra il piccolo , corre corre corre ...e molto vivace e i tocca fare il triathlon x casa a prenderlo ....della spazzola nn ne vuole sapere nulla neanche lui:cautious:.
Grazie mille x il post darò un'occhiata martedi che sono libera , ora scappo a letto domani alle 5 in piedi
Infatti dentro casa nn ho piante, loro stanno solo ed esclusivamente in casa, raramente escono sul balcone....la gatta grande si lei spesso esce sul balcone ma nn tocca nulla, il ragdoll sta in casa, e il piccolo esce solamente ogni tanto sul balcone, preferisce stare in casa guardare dalla finestra oppure se la porta del balcone è aperta sta li davanti e guarda....quelle poche volte che è uscito e andato a mangiare le foglie della fragola....che tipo! Sul balcone ho due piante di pomodoro, un cetriolo, 4 fragole e l'insalata, nessuna nn lo attizza tranne le fragole....

Grazie mille di nuovo , molto gentile :):V
 
Alto