• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PRATO NUOVA COSTRUZIONE

Pois

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sto ultimando la mia abitazione in Friuli (zona nord est, quasi al confine con l'Austria), zona a ridosso delle montagne (300 s.l.m.).
Per regolamenti comunali non si può utilizzare l'acqua dell'acquedotto per l'irrigazione e non possiedo ne un pozzo artesiano ne un serbatoio per l'acqua piovana.
La zona è tra le più piovose d'Italia ( non so se sia un riferimento utile, ma qui nella zona pre montana in cui abito, non essendoci delle canalizzazioni a uso agricolo la maggior parte dell coltivazioni - mi riferisco principalmente al mais - sono molto verdi me a partire dalla zona pianeggiante della provincia fino al mare, senza irrigazione le piantagioni di mais devono essere irrigate, altrimenti diventano gialle).

Ho fatto il test per capire che tipo di terreno ho, e allego la foto

https://ibb.co/P5V8zBd

Al momento devo ancora "sistemare" il terreno in quanto il cantiere non è ancora concluso ma conto di concludere i lavori in un paio di mesi

Il terreno a prato è di circa 500 mq, circonda la casa e quindi, a seconda delle zone, nel periodo estivo riesce a illuminare tutti le zone.
In estate sono molto frequenti i classicibtemporali estivi
Mentre in inverno il sole riesce a illuninare solo il 60% del tereeno, mentre la restante parte nom viene mai illuminata.
In inverno la temperatura nottura, per un paio di mesi scende di qualche grado sotto lo zero.

In considerazione di quando ho detto, cosa mi consigliate di fare?

Grazie anticipatamente a chi mi potrà aiutare
 

Pois

Aspirante Giardinauta
Ho dimenticato di chiedere una cosa: se potete consigliatemi anche se devo aggiungere sabbia o stallatico al terreno attuale, grazie
 

ravnosalex

Aspirante Giardinauta
Ciao Pois, sono un "novizio" del forum ma ho letto moltissimi thread e provo a darti una mano. Per quanto riguarda l'inizio io penso che l'impianto di irrigazione sia necessario alla buona riuscita e alla futura manutenzione di tutto il T.E. anche se ti trovi in una zona piovosa. Io partirei quindi a progettarlo prima che riempiano di terra le aree che vorrai far diventare tappeto erboso. Fatta questa considerazione poi deciderei se attaccarlo alla rete idrica comunale oppure ad un serbatoio che farai riempire magari da autobotti, dipende dalla tua volontà :).
Per la foto che hai mandato vedo ( ma prendilo con le molle ) circa un 30 % di sabbia che, secondo la teoria, sarebbe poca e dovresti incrementarne la % fino ad arrivare ad un 70% circa per un risultato ottimale.
Fatte queste scelte / considerazioni poi potrai iniziare a divertirti con la semina. Spero di non aver detto troppe castronerie !
 

Pois

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie per la cortese risposta.
Per la sabbia credo anche io di doverne miscelare per raggiungere una percentuale più ta.
Mentre per l'irrigazione, mi sono spiegato male: non è possibile utilizzare acqua dall'acquedotto per innafiare il prato (regolamento comunale) e non posso permettermi di installare un serbatoio i terrato o un pozzo artesiano.
Qui di, considerando che non avrò nessun impianto di irrigazione, cosa mi consigliate di piantare?
 

Jack1978

Florello
Un prato per sopravvivere ha bisogno di acqua quindi ok quella dal cielo ma serve anche irrigarlo specialmente nel periodo estivo quindi alla tua domanda quale semente scegliere io non saprei cosa rispondere....... di quanti mq parliamo ? Dalla posizione geografica sicuramente potresti gestire la situazione anche a mano con un tubo normalissimo da giardino ma l’acqua serve , quindi chi non ha un proprio pozzo o un accumulo non puoi avere un orto/giardino ecc ecc
Intanto grazie per la cortese risposta.
Per la sabbia credo anche io di doverne miscelare per raggiungere una percentuale più ta.
Mentre per l'irrigazione, mi sono spiegato male: non è possibile utilizzare acqua dall'acquedotto per innafiare il prato (regolamento comunale) e non posso permettermi di installare un serbatoio i terrato o un pozzo artesiano.
Qui di, considerando che non avrò nessun impianto di irrigazione, cosa mi consigliate di piantare?
 

Pois

Aspirante Giardinauta
Sono 500 mq.
Anche io avevo pensato a un irrigazione più spartana,ma volevo capire se dovevo usare qualche specie adatta alla mia casistica
 

Jack1978

Florello
Tra le micro la Festuca Arundinacea è quella che necessità in estate una minor quantità di acqua , da quello che hai scritto vivi in un posto di montagna piovoso quindi potresti azzardare e provare il classico mix festuca/poa certo in estate comunque se non piove avrai qualche problemino ma non vedo alternative , 500 mq sono impegnativi con e senza impianto irriguo.
Sono 500 mq.
Anche io avevo pensato a un irrigazione più spartana,ma volevo capire se dovevo usare qualche specie adatta alla mia casistica
 

ravnosalex

Aspirante Giardinauta
Concordo che 500 mq non sono affatto pochi da annaffiare a "mano". Io farei comunque l'impianto ( se te lo fai da solo i costi sono contenuti, io l'ho fatto ). Poi in caso di emergenza ti attacchi al sistema idrico e dai anche 5 minuti di acqua, non penso che vengano a multarti per 5 min di acqua a settimana.
 

Pois

Aspirante Giardinauta
Tra le micro la Festuca Arundinacea è quella che necessità in estate una minor quantità di acqua , da quello che hai scritto vivi in un posto di montagna piovoso quindi potresti azzardare e provare il classico mix festuca/poa certo in estate comunque se non piove avrai qualche problemino ma non vedo alternative , 500 mq sono impegnativi con e senza impianto irriguo.

Grazie mille per la risposta

Per l'inverno, considerando che la notte la temperatura va, per un paio di mesi invernali, sotto zero, questo porta alla morte dell'erba o solo la dormienza (non so se ho usato un termine corretto)
 

Pois

Aspirante Giardinauta
Concordo che 500 mq non sono affatto pochi da annaffiare a "mano". Io farei comunque l'impianto ( se te lo fai da solo i costi sono contenuti, io l'ho fatto ). Poi in caso di emergenza ti attacchi al sistema idrico e dai anche 5 minuti di acqua, non penso che vengano a multarti per 5 min di acqua a settimana.
Grazie.
Anche io avevo pensato di fare comunque l'impianto e usarlo in modo limitato.
 

Jack1978

Florello
No assolutamente , blocco vegetativo normale per la specie , sicuramente ingiallimento nella fase di fine inverno che con la giusta nutrizione e sopratutto con l’aumento delle temperature tutto ritorna alla normalità riprendendo il ciclo vegetativo.
Grazie mille per la risposta

Per l'inverno, considerando che la notte la temperatura va, per un paio di mesi invernali, sotto zero, questo porta alla morte dell'erba o solo la dormienza (non so se ho usato un termine corretto)
 

Pois

Aspirante Giardinauta
No assolutamente , blocco vegetativo normale per la specie , sicuramente ingiallimento nella fase di fine inverno che con la giusta nutrizione e sopratutto con l’aumento delle temperature tutto ritorna alla normalità riprendendo il ciclo vegetativo.
Grazie mille, molto gentile.

Dal punto di vista commerciale dove posso trovare le specie che mi hai consigliato? (Intendo come marca).

Scrivo dal Friuli, e se non sbaglio la Bottos dovrebbe essere della provincia di Pordenone
 

Pois

Aspirante Giardinauta
In parole semplici: quel che cresce, tagliano.

Non hanno piantato niente e non irrigano.
Il prato non è assolutamente omogeneo, cresce quel che capita
 
Alto