• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Novizio con partenza errata :(

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Sei stato gentilissimo Nicola, ho fatto l'ordine oggi da @Crasmen non appena arriva spennello. Ma 0.1 grammi devo grattugiarlo o si riesce a separarlo in dosi così piccole?
Mica è un tartufo che si grattuggiascherzo! Sono dei mini granuli pesi il quantitativo 0,1gr lo metti dentro uno spruzzino con dell'acqua e si scioglie il preparato che ti avanza può essere utilizzato più volte non scade.
 

ravnosalex

Aspirante Giardinauta
Cari esperti Vedete solo Loietto o anche altro ?
75-CD11-E3-F83-E-4958-A4-A4-CA0-DD2754-CE9.jpg
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Guarda io sono tutto tranne che esperto ma per il prato ci sto lasciando la testa
Ormai una 15ina di gg fa mi sono divertito nel giardino sul retro a seminare 4 tra i miscugli più conosciuti sul mercato così per sfizio personale.
Irrigavo 4 volte al giorno e mi se è sempre andata bene fino a che le temperature non si sono alzate alla fine della scorsa settimana.
Questo è il risultato sul Royal Blue.
Il nostro caro amico Pythium( almeno sembra).
Ho diminuito le irrigazioni a una sola per 4 giorni e i due plot non sembravano risentirne per niente.
Ieri per far coincidere un trattamento a un irrigazione sul prato davanti, ho reimpostato erroneamente le 4 irrigazioni giornaliere dietro.
Morale, ieri solamente ho ribagnato 4 volte al giorno i plot sperimentali e stamattina oltre che sul Royal Blue, il Pythium era presente anche sul plot dell’Rpr.
Una precisione direi didattica, sembrava fosse lì ad aspettare la goccia in più.
 

Allegati

  • A5235736-04F9-4DC3-89F8-CBB29C8CF6F5.jpeg
    A5235736-04F9-4DC3-89F8-CBB29C8CF6F5.jpeg
    458,6 KB · Visite: 37

ravnosalex

Aspirante Giardinauta
Ma il Pythium è in grado di danneggiare anche il prato appena nato?
Oggi ho visto una specie di macchia bianca e subito acquistato Promocarb-Previcur perché suppongo possa espandersi !
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Provato sulla “mia pelle”.
Praticamente il royal Blue nonostante abbia circa 20gg e stia crescendo nel periodo peggiore inizia a riempirsi, a parte nei 3/4 buchi dove il Pythium ha fatto terra bruciata.
L’Rpr invece ha retto molto meglio nonostante stamattina aveva anche lui una bella fetta piena di quella specie di ragnatela bianca
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Onestamente e’ una bella domanda, però ripeto, sono un novello del forum e di questo mondo, ci sto mettendo solo tempo e molta passione .
Io non mi fascerei la testa prima di essermela rotta, ti consiglio solo di irrigare col mirino, non una goccia in più.
Anche perché i fitofarmaci su una pianta giovane non dovrebbero essere usati , almeno così mi è parso di capire da questo splendido forum.
 

ravnosalex

Aspirante Giardinauta
In realtà il fungicida ho letto sul forum che lo usano anche a tappeto appena nato... non dovrebbe indebolirlo.
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Da questa foto scattata ora, si riesce molto bene a vedere i danni del nostro caro amico
 

Allegati

  • 2FAF51B2-9B48-484E-8DA5-B193221C5DCC.jpeg
    2FAF51B2-9B48-484E-8DA5-B193221C5DCC.jpeg
    484 KB · Visite: 32

ravnosalex

Aspirante Giardinauta
In preparazione al primo taglio che vorrei fare al 20giorno dopo la semina, vi vorrei chiedere alcune cose:
1. Dovrò assentarmi una decina di giorni subito dopo il primo taglio, vorrei quindi regolare un irrigazione corretta (ad oggi è sempre in modalità germinazione con 6 micro irrigazioni per un totale di 45mm di acqua) pensavo di passare ad una al giorno da 30mm, troppo "netto" come passaggio? Meglio due da 15mm ?
2. Vorrei dare dell'anti fungineo preventivo, posso darlo 2/3 giorni prima del primo taglio ?

Nel frattempo appena arriverà il Permit lo spennello sulle foglie di Cyperus penso nel weekend.
Grazie mille!
 

ravnosalex

Aspirante Giardinauta
Scusate l'insistenza... il dubbio 1 rimane valido, subito dopo il primo taglio del 20gg visto che saremo ad Agosto posso ridurre le irrigazioni a 2 da 15mm ? o che altro mi consigliate visto la mia assenza per 15gg ?
 

Elio85

Giardinauta
secondo me sei fuoristrada.... mi sembra un esagerazione 30mm o 15 al giorno.....il fabbisogno di 1mq è 5mm al giorno.....quindi fai te
 

ravnosalex

Aspirante Giardinauta
Anche dopo il primo taglio si può ridurre bruscamente cosi ? Ad oggi do circa 40 mm al giorno per la germinazione.
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Per la germinazione serve tenere sempre umido il terreno, 4 cm d'acqua al giorno mi sembrano veramente un'enormità.
 
Alto