• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione prato rustico

ricky1988

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho un prato rustico di 500mt che irrigo una volta a settimana con 15 lt al mt2.(nn ho il pozzo)
Dato che ovviamente sono in sofferenza anche le varie macroterme che ci sono, posso aiutarlo dando anche in questo periodo ogni 15 gg del concime a rapida cessione? Magari il giorno prima dell’irrigazione.
Oppure metto ancora più in crisi il prato?
 

maxz64

Giardinauta
Adesso serve acqua (35 lt. non 15 lt. a settimana) e solo acqua. Assolutamente no concime o bruci tutto (a meno che tu non faccia "spoon feeding", ma non mi sembra da quello che dici il tuo genere di gestione)

Sent from my Redmi Note 7 using Tapatalk
 

ricky1988

Aspirante Giardinauta
Se avessi L acqua darei anche 35 lt ma nn ne ho... e 15 lt di acqua è il massimo che posso fare
Quando si puó riprendere a concimare? Se è più facile anche con concimi a lenta cessione
 

Elio85

Giardinauta
azoto,ma cmq credo non sia la corretta cosa da fare interagire una mancanza di acqua con del concime...
 

ricky1988

Aspirante Giardinauta
Io nn sono esperto di prato, cerco delle informazioni per aiutare al meglio il prato che ovviamente come tutti gli anni in questo periodo stà soffrendo...a causa della manca di acqua

Se ci sono altre idee accetto consigli
 

ricky1988

Aspirante Giardinauta
C è qualcuno che mi puó dare una dritta su come aiutare un prato che è in sofferenza a causa della poca acqua che posso dare a settimana?
Vado a settembre di concime azotato oppure cos’altro?
 

marcobri

Apprendista Florello
Forse anzi sicuramente con una macro ti puoi gestire con 15 mm settimanali...ma una micro..di estate....la vedo durissima
Ti costerà un pozzo:ROFLMAO:...ma collegati alla rete idrica locale:D
 

ricky1988

Aspirante Giardinauta
magari ma penso che mi costerebbe un botto!!
Il prato essendo rustico c è un pó di tutto compreso gramigna e gramignone ed essendo molto argilloso come terreno dovrebbe far evaporare meno acqua in teoria
Come mi regolo con il concime azotato a lenta cessione, aspetto i primi di settembre o a metà, quanto ne dovrei dare?
 

marcobri

Apprendista Florello
No ti sbagli...il terreno argilloso avendo poko drenaggio..l acqua tende a stazionare...x cui è fondamentale irrigare la mattina alle 5 in questo periodo ed ha bisogno quasi di una irrigazione da sabbioso paradossalmente
A settembre vai con un azotato...la quantità dipende da cosa prendi e dalla metratura...grossomodo 30-35gr al mq
 

Greeg979

Giardinauta
Potresti dare del biostimolante anche se è un lavoro, con 500 mq..

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

ricky1988

Aspirante Giardinauta
No ti sbagli...il terreno argilloso avendo poko drenaggio..l acqua tende a stazionare...x cui è fondamentale irrigare la mattina alle 5 in questo periodo ed ha bisogno quasi di una irrigazione da sabbioso paradossalmente
A settembre vai con un azotato...la quantità dipende da cosa prendi e dalla metratura...grossomodo 30-35gr al mq

ok a settembre vado di concime a lento rilascio azotato, poi quando dovrei rifare un altra concimazione? Fine ottobre? In quel caso vado con un concime ad alto tenore di potassio?
 

marcobri

Apprendista Florello
Si dipende da dove ti trovi geograficamente...io il potassio lo do a inizi novembre in Puglia...ma metà fine ottobre è buon buon compromesso
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Come concime azotato il nitrophoska super puó andar bene o serve qualcosa di specifico per manti erbosi?
Può andar bene ma devi stare attento a non creare eccessi con sovra dosi.
Non è a cessione molto controllata e graduale diciamo..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto