• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due modi per determinare da soli il tipo di terreno

Mosto

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Scusate se richiamo il post ma a breve dovremmo chiudere e mi chiedevo se potevate darci un secondo parere. Quella in basso è sabbia? Se si, possiamo coprire i 5cm che mancano per arrivate a filo pavimento con sabbia e torba?
Grazie ancora!
 

Andrea889

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, siccome a settembre devo seminare mi accodo nel postare anche io l'immagine del test che ho fatto, ho lasciato riposare per circa 14 ore.
Non so se è visibile o meno, fatemi sapere (solo buone notizie :D).
Grazie :).
 

Allegati

  • img1.jpg
    img1.jpg
    241 KB · Visite: 32
  • img2.jpg
    img2.jpg
    205,3 KB · Visite: 33
  • img4.jpg
    img4.jpg
    229,6 KB · Visite: 29

maxz64

Giardinauta
Buongiorno a tutti, siccome a settembre devo seminare mi accodo nel postare anche io l'immagine del test che ho fatto, ho lasciato riposare per circa 14 ore.
Non so se è visibile o meno, fatemi sapere (solo buone notizie :D).
Grazie :).
Bad news, a mio avviso: quasi niente sabbia (poca, sul fondo), il resto limo

Sent from my Redmi Note 7 using Tapatalk
 

Andrea889

Aspirante Giardinauta
Bad news, a mio avviso: quasi niente sabbia (poca, sul fondo), il resto limo

Sent from my Redmi Note 7 using Tapatalk

Ok quindi da quello che ho capito dovrei aggiungere sabbia di fiume tipo?
Su 55 m2 quanta dovrei mettere?
La procedura sarebbe usare la motozappa per ribaltare il terreno dei primi 30 cm circa, spargere sabbia e mescolare il tutto di nuovo con la motozappa e poi sono pronto per poter seminare?
Comunque questa è la situazione 24 ore dopo non so se sia più capile
 

Allegati

  • Img.jpg
    Img.jpg
    837,9 KB · Visite: 25

Bomberino

Aspirante Giardinauta
Aggiungo anch'io la prova che ho fatto ieri, sul mio terreno, sembra la stessa di @Andrea889 ho seminato a meta aprile, fino a fine giugno il prato diciamo che è sempre stato bello folto e di un bel verde , da luglio è peggiorato e sta ancora peggiorato, sta seccando in varie zone ed un colore chiaro, a parte ogni tipo di infestanti che invece stanno prendendo campo da tutte le parti.
All'inizio pensavo che fosse problema di irrigazione ho aumentato i tempi e sono arrivato sui 20/25 mm ogni 2/3 giorni, visto anche il caldo torrido puntante di 40°, adesso ho fatto la prova di non annaffiare per 4 giorni, ed ieri quando ho preso la terra per la prova, l'ho trovata molto compatta e umida anche in profondità, quindi non penso che sia carenza idrica, ma solo perchè il terreno molto argilloso, con una carotatura a settembre potrei migliorare o faccio tutto da capo aggiungendo sabbia, circa 150mq
Voi che dite?
 

Allegati

  • IMG_20200807_125100.jpg
    IMG_20200807_125100.jpg
    180,1 KB · Visite: 11
  • IMG_20200807_125216.jpg
    IMG_20200807_125216.jpg
    127,8 KB · Visite: 14
  • IMG_20200807_125239.jpg
    IMG_20200807_125239.jpg
    145,9 KB · Visite: 15

Phil

Esperto Sez. Prato
Se vuoi migliorare in modo consistente il terreno perché vedi che così non cresce bene per compattamento eccessivo del terreno e asfissie, ti conviene rifare tutto da capo. Ti ci vorrebbero decenni per cambiare la composizione sensibilmente con sole carotature..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

denger

Giardinauta
Aggiungo anch'io la prova che ho fatto ieri, sul mio terreno, sembra la stessa di @Andrea889 ho seminato a meta aprile, fino a fine giugno il prato diciamo che è sempre stato bello folto e di un bel verde , da luglio è peggiorato e sta ancora peggiorato, sta seccando in varie zone ed un colore chiaro, a parte ogni tipo di infestanti che invece stanno prendendo campo da tutte le parti.
Potresti postare le foto del prato con le infestanti una generale ed una con le macro delle infestanti
 

Bomberino

Aspirante Giardinauta
ho provato a togliere una zolla, dove il t.e. è mezzo secco, per capire se era umido abbastanza, ma a distanza di due giorni senza annaffiare sembra molto più secco, non so se dalle foto potete capire ma a voi puo' sembrare giusto come umidità o forse il seccarsi è dovuta da una carenza idrica, le radici dell'erba ho notato che sono profonde
grazie anticipatamente
 

Allegati

  • IMG_20200808_144834.jpg
    IMG_20200808_144834.jpg
    385 KB · Visite: 25
  • IMG_20200808_144840.jpg
    IMG_20200808_144840.jpg
    372,7 KB · Visite: 20
  • IMG_20200808_145134.jpg
    IMG_20200808_145134.jpg
    396,1 KB · Visite: 20

Phil

Esperto Sez. Prato
Dalle foto faccio fatica a capire quanto secco sia il terreno effettivamente.. lo è molto? Se sì devi senz'altro aumentare la dose di irrigazione.
 

white.devils

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho fatto due prove di terreno carotando nella parte dove quest'estate mi è seccata l'erba e questi sono i risultati, chi mi aiuta a capire cosa c'è di sbagliato? a prima vista mi sembra un 50% di sabbia se non sbaglio. Non so cosa sia lo strato chiaro in cima.

Grazie.

IMG_2290.JPEG IMG_2291.JPEG
 

jok3r90

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho provato ad analizzare il terreno, ma dopo aver aspettato quasi un giorno la situazione nel barattolo non mi è molto chiara.

Sembra che nel terreno ci sia solo sabbia (o argilla), faccio fatica a vedere la separazione degli strati, possibile che non ce ne siano?

Grazie anticipatamente
04b1a2db2dc56bcc09d448010cee4a12.jpg


Sent from my ONEPLUS A5000 using Tapatalk
70ce0ef6f082073f95a74e22709e10ae.jpg
 
Ultima modifica:

elconeco

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi...mi accodo per un consiglio. vorrei mettere il prato nel mio giardino. vi allego il test che ho fatto per vostre indicazioni. grazie
 

Allegati

  • terra.jpg
    terra.jpg
    157,5 KB · Visite: 9

elconeco

Aspirante Giardinauta
nessuno che può aiutarmi?? ne approfitto per chiedervi se, vista la qualità del mio terreno occorre aggiungere sabbia e torba.
andrebbe bene del terriccio universale??
 

elconeco

Aspirante Giardinauta
Sembra buono. Confermi che è tendenzialmente sabbioso e che drena quindi velocemente l'acqua?
che tempismo,abbiamo scritto in contemporanea.
il fatto che sia tendenzialmente sabbioso mi sembra di vederlo in superficie in quanto si sgretola facilmente. il problema che mi sta facendo dannare è che si tratta di un'aiuole dove c era una siepe di pino che io ho già tolto e che non è stata lavorata praticamente mai. il terreno è durissimo. la motozappa da sola rimbalza.
 
Alto